border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Che cosa bella!!!!!!!!!!!!

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2016 18:54
Email Scheda Utente
Post: 306
Post: 299
Utente Junior
OFFLINE
30/08/2016 07:59
 
Quota

Re: Re:
Paperino!, 29/08/2016 17.18:




Uà, che hai riesumato, il topic di benvenuto al forum [SM=x43819]
E tieni ancora sta capa... [SM=g2725401]

Sono questioni vecchie e sepolte, dinamiche che si creano in tutti i gruppi sociali. Amicizie, amori, simpatie, antipatie, sospetti, invidie....gente che ti ha aiutato ogni volta che ti ha visto in difficoltà e chi invece ha l'aria di non attendere altro per prenderti a calci, quando quotidianamente si sogna nemmeno di guardarti dritto negli occhi.
Sono le dinamiche della vita, che si propongono e ripropongono in ogni consesso sociale [SM=x43813]

Nel forum eravamo in tanti, tantissimi, e nel corso degli anni distanze e incomprensioni si alimentano quanto vicinanza, aiuto, solidarietà e stima.
Non sempre tutti riescono ad andare d'amore e d'accordo nei secoli a venire, soprattutto quando le persone sono tante e le dinamiche molte di più, e si tratta di dinamiche ampie, veloci, in continuo mutamento.
A volte, nella centrifuga sociale di spinte che allontanano, ruotano, si spingono, tirano e si avvicinano...si riesce a ricomporre, perché le forze che uniscono sono maggiori di quelle che dividono...a volte invece capita che si superi il punto di "rottura", e le forze che dividono fanno "esplodere la baracca".

Prosaicamente, non vuoi più venire a compromessi con chi ritieni abbia sbagliato troppo o di cui non ti fidi più, e questo porta a chiudere le porte e dividere le strade.
Ognuno per la propria, con buona pace per tutti.

I forum son entrati tutti in crisi per motivi che vanno oltre le dinamiche interne di un solo forum, quindi il loro destino era segnato, e quello di Giuristi Federiciani con esso, che vi fosse o meno un momento di crisi al suo interno.

Tuttavia, senza quella crisi di 4 anni fa, paradossalmente penso che gli ultimi anni sarebbero scivolati via senza più alcun vero sussulto, nessun tipo di partecipazione reale, spegnendosi nell'inerzia, dato lo stallo che alcuni contrasti stavano producendo e le conseguenti poche strade per iniziative che avrebbero invece richiesto solo entusiasmo, propositività, spontanea collaborazione.
Un paio di progetti, lanciati, venuti fuori in forma ibrida e infine abortiti, non mi lascia troppi dubbi in merito.
Dopo, ci siamo regalati ancora 1 o 2 anni di gestione serena, positiva, dove c'è stata voglia di tentare e prendere iniziative, dove si è collaborato bene e senza dinamiche compromesse.
L'ultimo gruppetto di moderatori è stato, probabilmente, quello che ha vissuto il forum con una spensieratezza e un piacere di proporre che erano smarrite.
Non tutte le ciambelle son riuscite col buco, certo, complice anche l'inizio della diminuzione dei "flussi", ed il sempre meno appeal del forum...ma altre si, ed in generale c'è stato il piacere di star qui a metterle in piedi. Parlo di iniziative come convegni patrocinati dall'università e con la concessione di crediti formativi, portate avanti grazie alla preparazione ed allo spirito di iniziativa di alcuni mods, che hanno visto la partecipazione di docenti non solo napoletani, ma venuti anche da altri atenei nazionali, e che poi non hanno trovato il riscontro che avrebbero meritato tra gli studenti...i quali hanno partecipato in poche decine, a fronte di ben altre cifre sperate (ma non siamo certo mai stati i tipi da fotografare l'aula mostrando il solo spicchio riempito, per giocare con gli effetti, come spesso si fa...)...parlo di iniziative come le video lezioni gratuite per gli studenti, o di iniziative come il Rock and Law, che è stato un grande successo non solo per l'idea e per la sua realizzazione, ma per il piacere che ha accompagnato ogni attimo della sua stessa realizzazione...parlo della registrazione del marchio, perché la parola "Giuristi Federiciani" veniva sovente "usurpata" e gli stessi siti ad essa collegata venivano occupati perfino da società straniere...(difatti il nostro sito divenne giuristifedericiani.com, perché il .it era stato registrato e messo in vendita per alcune centinaia di euro da una società belga...).

Insomma: se adesso non rimane che bere una birra ai tempi che furono, possiamo ugualmente dire che è una birra più che meritata, poiché si è fatto di tutto, di più, e lo si è fatto sovente con persone belle e in gamba, con cui è stato un piacere poter condividere un progetto come Giuristi Federiciani.




ho seguito solo marginalmente la vicenda di 4 anni fa. certo probabilmente quegli eventi hanno accelerato (ma credo veramente di poco), l'abbandono del forum. Però più che altro mi chiedevo cosa fosse successo nel 2003:da quanto ho capito eravate tutti su un forum gestito da un'altra persona e delle incomprensioni vi hanno portato a creare giuristi federiciani, giusto?
In effetti credo che ormai questo forum sia finito, ma resta comunque la grande soddisfazione di aver creato un qualcosa che per anni è stato fondamentale per gli studenti. Nella vita bisogna sempre reinventarsi e adattarsi agli eventi, ma ciò non toglie che si possa essere orgogliosi di ciò che si è fatto in passato
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com