border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

E' morto Giulio Andreotti

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2013 11:33
Email Scheda Utente
Post: 2.052
Post: 2.052
Utente Veteran
OFFLINE
07/05/2013 17:51
 
Quota

Dal professore Prisco, che mi prega di postare

Ringrazio chi mi ha manifestato apprezzamento. Preciso ulna volta ancora che non partecipo alla "santificazione" di Andreotti, né mi interessa condannarlo: non sono né il Padreterno, col quale se la sta vedendo lui stesso in questo momento, né un magistrato, coi quali se l'è vista da vivo con alterne fortune, ma certo munendosi di ottimi avvocati (il professore Coppi e l'avvocato Bongiorno), verso i quali credo che avesse grandi motivi di gratitudine. Non mi tocca, insomma, "assolvere" o "punire" post mortem alcuno. Ho in genere poca considerazione dei pubblici ministeri, quando intervengono su materie "politicamente calde", né mi esaltano sentenze di prescrizione/assoluzione: da avvocato so che le decisioni umane possono essere influenzate da molti fattori, alcuni dei quali immaginabili, ma che non si possono provare e dunque nemmeno scrivere.
L'accusa di mafiosità a politici è ricorrente. Vittorio Emanuele Orlando, Maestro riconosciuto del diritto costituzionale tra fine Ottocento e metà Novecento, descritto come tale da un avversario politico palermitano, rivendicò "in positivo" tale qualifica. La mia impressione è che Andreotti (sul quale condivido in pieno il giudizio qui postato da Fridafrida: Malagodi, con lui in un governo di centro destra, dichiarò una volta che "faceva invariabilmente gli interssi politici del Vaticano, che qualche volta coicidevano con quelli dello Stato italiano"), in nome del potere abbia fatto davvero di tutto. Devo credere a chi in queste ore ha ricordato la sua fede cattolica, ma mi sembra che invece non credesse agli uomini, per cui prendeva le misure ai poteri forti (servizi segreti deviati e mafia ne fanno ahimé parte) e si regolasse "usandoli" ai suoi fini.
Quello che (non avendo mai votato per il suo partito e quindi di per lui) ho cercato di dire in precedenza è semplicemente che gli eventi della storia vanno innanzitutto studiati e compresi e che non mi sembrano tali giudizi di "santificazione" - o all'opposto di liquidazione - di una persona sintetizzati in poche righe e con linguaggio inadeguato alla correttezza espressiva. La facilità delle comunicazioni in Internet e la mentalità "travaglista" ben descritta da TriXam, che tanto male ha fatto e ancora fa (il PD deve ringraziare anche Repubblica e Il Fatto Quotidiano, oltreché i suoi mediocrissimi dirigenti, se si trova al punto in cui è oggi), non esimono nessuno - perciò ovviamente nemmeno me stesso - dall'onere di studiare e informarsi, prima di scrivere: in questo senso, l'esercizio del sacrosanto diritto alla libera manifestazione del pensiero non dispensa dal previo dovere di cercare di non parlare e scrivere a vanvera. Liberi i giudizi, essi sono però pregevoli solo se (qualunque sia il loro contenuto di merito) siano esternati con equilibrio formale ed avendo fatto preliminarmente tale sforzo di documentazione e riflessione. Mi dispiace invece se qualcuno si è sentito offeso, giacché non era questa la mia intenzione: distinguo le offese personali (da cui rifuggo, mentre più di una volta qui le ho subite e allora - ma solo allora - ho reagito: non sono affatto, in questo, un buon cristiano; non schiaffeggio per primo nessuno, ma non porgo mai l'altra guancia; se ricevo ceffoni, li restituisco) dalla critica anche franca e aspra a comportamenti. Questa è per me la laicità: non offendere chi a mio avviso sbaglia, ma segnalare un errore di valutazione o di metodo nella discussione sì
Email Scheda Utente
Post: 504
Post: 504
Utente Senior
OFFLINE
07/05/2013 22:31
 
Quota

So edgy.
Email Scheda Utente
Post: 505
Post: 505
Utente Senior
OFFLINE
07/05/2013 23:33
 
Quota

Re:

Andreotti e' il Conte Duca. Condividono tutto, persino la concezione dello Stato.


La Manzoniana memoria.
« Il signor cardinale di Riciliù farà un buco nell'acqua. Mi fa pur ridere quel caro signor cardinale, a voler cozzare con un conte duca, con un Olivares. Dico il vero, che vorrei rinascere di qui a dugent'anni, per sentir cosa diranno i posteri, di questa bella pretensione. Ci vuol altro che invidia; testa vuol esser: e teste come la testa d'un conte duca, ce n'è una sola al mondo. »

La storia poi giudica, ed Andreotti sarà giudicato come un' ingannevole imitazione di Olivares da parte del Duca di Lerma, porpora cardinalizia e fallimenti di entrambi inclusi. Una chimera con la gobba.
Riusciva a fare gli interessi del Vaticano sempre e sopra ogni cosa, incidentalmente, di tanto in tanto, anche quelli italiani.
Ai posteri la sentenza, noi nel frattempo ci limiteremo a pagarne i disastri (farmaci sovrafatturati dalla progenie inclusi).


[Modificato da ObbligazioneNaturale 07/05/2013 23:55]
Email Scheda Utente
Post: 1.390
Post: 1.390
Utente Veteran
OFFLINE
08/05/2013 00:07
 
Quota

Consiglio la lettura, sul corriere in edicola l'8 maggio, della straordinaria intervista, menzionata da Trixam, della Fallaci del 1974 ad Andreotti.







Nolite conformari huic saeculo sed reformamini in novitate sensus vestri.
Email Scheda Utente
Post: 219
Post: 219
Utente Junior
OFFLINE
08/05/2013 01:02
 
Quota

Re:
maximilian1983, 08/05/2013 00:07:

Consiglio la lettura, sul corriere in edicola l'8 maggio, della straordinaria intervista, menzionata da Trixam, della Fallaci del 1974 ad Andreotti.





Max ho postato il link che la riporta :)



_______________________________


Verweile doch! Du bist so schön!
Email Scheda Utente
Post: 1.391
Post: 1.391
Utente Veteran
OFFLINE
08/05/2013 20:29
 
Quota

Re: Re:
fridafrida, 08/05/2013 01:02:




Max ho postato il link che la riporta :)




Grazie. [SM=x43799] Purtroppo non avevo notato il tuo post!






Nolite conformari huic saeculo sed reformamini in novitate sensus vestri.
Email Scheda Utente
Post: 239
Post: 239
Utente Junior
OFFLINE
09/05/2013 00:49
 
Quota

Re:
Storica000, 06/05/2013 16:56:

Pace all' anima sua. Comunque, un altro vitalizio in meno.




La pensione va in reversibilità alla moglie! [SM=x43819]
Email Scheda Utente
Post: 240
Post: 240
Utente Junior
OFFLINE
09/05/2013 00:54
 
Quota

Re:
(pollastro), 06/05/2013 23:40:

Dal professore Prisco, che mi prega di postare

Egregio dottor Gio. Gil, grande donna, sua nonna. Ha la mia sincera ammirazione. Non posso dire altrettanto di un nipote che, avendo avuto il privilegio di studiare, dimostra di non averne fatto profitto e spara giudizi da cioccolattini (tipo Baci Perugina: tre righe, una Verità Assoluta). E dice parolacce. La lascio al suo compiacimento infantile di sentirsi adulto parlando di "cacca", come letteralmente letteralmente. Io mi sentivo grande a tre anni, così, poi ho smesso. Per chiarire: non dfendo a priori né il defunto senatore Andreotti, né alcuno. Parlo di complessità di giudizio, che lei nemmeno con un'altra laurea conoscerebbe. A Sthepy, che mi richiama dolcemente alla giusta idea che tutti devono potersi esprimere, rispondo che la ringrazio e accuso il colpo: tutti devono esprimersi, è vero. Sta poi a chi legge (anche a voi su di me, beninteso) giudicare il pensiero altrui.
E con questo davvero ho chiuso, con "Giuristi federiciani". Mi ero illuso, ma constato che è nel tempo molto peggiorato, quanto a frequentatori. Davvero addio, ho di meglio da fare che confrontarmi con taluni personaggi, che preferisco non definire altro che nella mente, onde evitare di trascendere



IO lo so che lei sotto sotto non puo' fare a meno di noi.Dopo tante minacce è ancora qui! [SM=g2725289]
Email Scheda Utente
Post: 6.920
Post: 6.912
Utente Master
Vice Amministratore
OFFLINE
09/05/2013 11:33
 
Quota

Re: Re:
ilaria.1984, 09/05/2013 00:54:



IO lo so che lei sotto sotto non puo' fare a meno di noi.Dopo tante minacce è ancora qui! [SM=g2725289]




Il prof ti ha risposto in questo post che ho spostato in una nuova discussione perché conteneva un ottimo spunto per una nuova discussione.









([SM=x43808])

Usa la funzione "Cerca"! [SM=x43666] La Funzione "Cerca" è il miglior amico del forumista! Non abbandoniamola...[SM=g2725338]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com