border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Riprendono gli incontri di Diritto e Letteratura. Primo annuncio

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2013 12:25
Email Scheda Utente
Post: 2.003
Post: 2.003
Utente Veteran
OFFLINE
06/04/2013 09:59
 
Quota

Da parte del professore Prisco, che mi prega di postare

Come da titolo. Mercoledì 17 aprile, ora 16, Luciano Vandelli, autore di Tra carte e scartoffie. Apologia letteraria del pubblico impiegato , editore Il Mulino - Bologna, che commenta brani di racconti e romanzi di Kafka, Cechov, Gogol', Goncarov ed altri (che furono scrittori, ma appunto anche impiegati) presenta il libro in facoltà (aula Pessina o De Sanctis, poi si pubblicherà òa locandina), in dialogo con Ferdinando Pinto. Un attore o un’attrice leggerà pagine del libro. Nella prima settimana di maggio, in un giorno da definire, ma sempre il pomeriggio e nel Palazzo Percoraro Albani di Via Marina/ Porta di Massa (attrezzato per proiezioni), Apollonia Striano parlerà de Il resto di niente del padre, Enzo Striano, biografia romanzata di Eleonora Pimentel Fonseca. Saranno proiettati brani dell’omonimo film di Antonietta De Lillo (2004), con Maria de Medeiros e Giuseppe Mastrominico parlerà della Costituzione Napoletana del 1799.
Il professore - per quanto la cosa faccia un po' ribrezzo (sostiene che agli eventi si partecipa per l'interesse specifico che hanno in se stessi, non per vantaggi mateiali aggiuntivi) - sta provvedendo a chiedere un credito per la partecipazione ad ogni incontro da parte degli studenti

Email Scheda Utente
Post: 14.907
Post: 12.846
Utente Gold
OFFLINE
06/04/2013 10:12
 
Quota

Verrò!!!Non so perché a leggere la parola impiegato, mi sovviene "l'immagine" di bartleby, lo scrivano di melville..



For you I was a flame....love, is a losing game....


Quando stai per mollare, fermati un attimo a pensare al motivo per il quale hai resistito fino ad ora ... Pensa alla meta, non a quanto sia lungo il tragitto. Rimboccati le maniche e non aver paura della fatica. Guardati allo specchio e riconosci quel sognatore che ti sta di fronte. Lotta e combatti. E quando ciò che desideri sarà tuo, una mano al cuore e sentirai in ogni singolo battito l'eco di ognuno dei passi che hai compiuto. E se avrai qualche cicatrice non preoccuparti, non c'e vittoria senza una ferita di guerra, non c'è arcobaleno senza la pioggia.
Email Scheda Utente
Post: 2.011
Post: 2.011
Utente Veteran
OFFLINE
18/04/2013 14:45
 
Quota

Grandissimo successo del primo incontro del nuovo ciclo di "Diriytto e Letteratura"
Aula Pessina piena, ieri, di tanti studenti rimasti fino alla fine (le sei e mezza); tra i professori c'erano Mazzacane, Pinto, Prisco ( questi ultimi due relatori), Puglisi, Scudiero, Rusciano, Villone, Torre. Luciano Nuzzolillo - attore bravissimo e molto applaudito - ha letto brani di romanzi e racconti su impiegati pubblici, dal libro (che è stato presentato) di Luciano Vandelli, Tra carte e scartoffie. Apologia letteraria del pubblico impiegato, IBologna, 2013 l Mulino.
L'autore era ovviamente presente e ha brevemente concluso l'incontro, spiegando la sua ispirazione e ringraziando. Applaudito anche Enrico Buono, tesista del professore Prisco, da lui spinto ad intervenire: un musicista che sa come catturare il pubblico, anche se stavolta non ha suonato.
Ci si è divertiti, si è pensato, si è riso, si è sorriso, ci si è commossi tutti assieme.
Un'università meno "polverosa" si può fare e questo incontro ne è la riprova. [SM=g2725292]
Appuntamento a maggio - in una data ancora da fissare - con "Il resto di niente", film e libro, di cui parlerà Apollonia Striano, figlia dell'autore, il compianto romanziere Enzo Striano, mentre Giuseppe Mastrominico, Angelo Puglisi, Sergio Moccia parleranno di Costituzione Napoleana del 1799 e di Eleonora Pimentel Fonseca, protagonista di libro e film. I Lazzaroni di Napoli, di fronte al suo cadavere, cantavano: "A Signora 'Onna Lionora/ ca cantava 'ncoppa 'o triato/ mo abballa 'mmiezo 'o Mercato" (a piazza Mercato erano state erette le forche dei martiri giacobini)
Email Scheda Utente
Post: 1.303
Post: 1.303
Utente Veteran
OFFLINE
19/04/2013 12:25
 
Quota

complimenti
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com