border="0"

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

è una mia impressione o in questo forum c'è molta meno gente di prima?

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2024 13:52
Email Scheda Utente
Post: 9.872
Post: 9.872
Utente Master
OFFLINE
24/10/2012 21:13
 
Quota

Re:
Un_Minollo, 24/10/2012 21:07:

Al di là delle divagazioni, giuste e/o sbagliate che siano, e ritornando alla questione iniziale, io questo scadimento partecipativo così notevole, nell'ultimo mio personale anno di frequentazione del forum, non l'ho davvero notato. Tralasciando statistiche d'accessi, di sicuro veritiere, sulle quali non ho la competenza di disquisire, a me sembra che la situazione sostanziale sia rimasta invariata. Sì, è vero: innegabile sottolineare la profonda capacità competitoria di Facebook, ma io non vedo l'evento come un "travaso" totale. Molti (!) rimangono in una sorta di limbo delle "convenienze", ovvero, semplicemente, migrano laddove trovano ciò che loro serve. Io non ho mai partecipato ad un gruppo "alternativo" su Facebook, ma leggo nelle discussioni del forum utenti i quali scrivono, e non hanno timore ad ammettere, che in quella discussione X della cartella X cercano qualcosa che su quei gruppi facebookini non hanno trovato.
Credo che, attualmente, il talento collaborativo e soprattutto documentale del forum sia ancora imbattuto. E, ancor di più, forse profanato: magari alcuni riassunti o informazioni qui raccolti vengono spacciate su quei gruppi come novità assolute; ed è una cosa difficilmente evitabile. Io non sarò sicuramente un "indice" rappresentativo, ma, per portare la mia esperienza, gli ultimi esami che ho fatto sono stati del più vario tipo (Privato Comparato - Economia Politica - Procedura I - Internazionale) e in ogni discussione ho trovato, e mi stata come sempre di grande aiuto, una fitta collaborazione inter-utentale (eevvvaaaiii col neologismooo [SM=g2725175] ) sia in forma di discussioni e confronti che di materiale di studio. Per dire: ho superato Economia anche grazie ai riassunti di Micro del forum, e alle delucidazioni di utenti come Catgirlsupreme e altri. Sia in Procedura che in Internazionale mi sono trovato sia a fare una sorta di piccolo "doposcuola", intrattenendo lunghe discussioni in cui tentavo (non sempre riuscendoci, eh! [SM=g2725402] ) di dare chiarimenti richiesti, sia a essere io stesso a richiedere questi ultimi e a ricevere risposte da utenti dai nick più svariati, e quasi mai da moderatori. Specifico quest'ultima cosa, proprio per dire che è "dal basso" che ho ricevuto e dato aiuto nello studio, nell'ultimo anno.
Cosa, come ho su scritto, è rimasto invariato? La tipologia dell' "utentato": c'è chi non disdegna di perdere qualche minuto per scrivere un papiello chiarificatore laddove ne sappia qualcosa, e chi si limita a chiedere e a stizzirsi pure qualora venga snobbato con le sue domande spesso fastidiosamente vaghe, banali o semplicissimamente risolvibili in autonomia. Questo è il forum, questo è il Mondo.
Non scrivo questo perchè sono "pro-amministrazione del forum" o perchè Paperino mi ha promesso una prestazione sessuale gratuita, anzi proprio lui sa che, ai bei tempi dei miei primi tempi, io stesso proposi molto spesso rovesciamenti rivoluzionari del regime pennutistico... [SM=g2725341]; semplicemente quello che ho scritto è successo, nell'arco di un anno in cui, ancora una volta, questo forum mi ha dato la possibilità di alleggerire il peso. Quindi è successo, e lo dico, allo stesso modo in cui ognuno ha diritto di esprimere la propria considerazione. Io, ora, ho fatto semplice cronaca, che nulla mette o toglie a quello che sta diventando questa discussione: cioè un potenziale "risvegliatore" di dibattiti sulle crisi interne al "sultanato", che è argomento ben diverso e che andrebbe trattato, se proprio si vuole, separatamente.

Tutto 'sto papiello non nega però una cosa; e cioè che effettivamente una crisi partecipativa c'è, ma diversa da quella suddetta: un tempo si pariava di piùùùùùù!!! [SM=g2725338] Che fine hanno fatto i raptus potenti, i fake come la rimpianta democratica che allietavano le dure serate post-studio, i topic in sui si offendevano le mulignane o ci spaventava per l'invasione dei "culturisti" come Trixam nel regno del Raptus!.... Questo è quello che manca davvero, da un pò di tempo... Ah, se fossi Re di Raptus, so io cosa farei diventare questo forum... [SM=g2725402]





Sappi che farò il tuo nome per le prossime candidature [SM=g2725401]


Comunque che ci fate tutti qui?
Jatevenn a sturià [SM=x2217231]

by la moralizzamoderatrice! [SM=g2725339]


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com