border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sfogo universitario... :(

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2012 22:13
14/09/2012 16:17
 
Quota

Re:
momentodicrisi, 13/09/2012 12.30:

salve a tutti, come si può intuire dal mio nick, sto attraversando un momento di crisi... a causa dell'università. sono al terzo anno e finora ho dato un esame dietro l'altro, non mi fermavo mai, stavo sempre a studiare.. questa estate è stata la prima estate in cui mi sono concessa un po' di vacanza in + ed ho avuto modo di riflettere su tutto quello che sto facendo. mi sono accorta che in realtà quello che faccio non mi da alcuna soddisfazione, e che tranne i voti sul libretto sento di non aver concluso niente in questi 3 anni. cio' che mi mortifica è che l'università non mi ha insegnato a fare nulla fino ad ora, non mi sta insegnando un mestiere, non mi sta dando gli strumenti per fare nulla. tutto cio' che mi ha insegnato è che l'apparenza è tutto, che se trovo qualche difficoltà la strada giusta è imparare a memoria fingendo di sapere di cosa si sta parlando e che se si ha una buona chiacchiera non conta + di tanto quello che si sta dicendo.
la nostra facoltà funziona in un modo che io non condivido: ti mettono un libro in mano e te lo devi sciroppare tutto dalla prima all'ultima parola, il modo lo devi trovare tu. i prof tengono dei corsi che non aiutano sempre nello studio, e sia loro che i libri stessi presuppongono che tu già sappia di cosa si sta parlando..
finora non mi sono posta queste domande per paura di tornare sui miei passi, per paura di rendermi conto che l'unica strada che pensavo di poter percorrere in realtà non mi piace. adesso non posso più far finta di niente, sono di fronte a queste considerazioni e mi sento così inutile, così ignorante, così umiliata dal modo in cui mi costringono a studiare ed apprendere.
non so se qualcuno di voi riesce a capirmi, non so se qualcuno di voi condivide almeno in parte quello che ho cercato di esprimere (infatti non sono sicura di esserci riuscita, dal momento che sto scrivendo impulsivamente). avevo soltanto bisogno di sfogarmi e non sapevo con chi farlo.
un saluto e un abbraccio da una vostra collega in crisi




hai descritto molto bene la situazione. Concentrati solo su quello che vuoi fare dopo,e nel frattempo coltiva i tuoi interessi e la tua cultura personale.Non piegarti a questo stato di cose.Se poi pensi che la professione legale non ti entusiasma, sei ancora in tempo per trovare un'altra strada. [SM=x43805]
Email Scheda Utente
Post: 495
Post: 495
Utente Senior
OFFLINE
14/09/2012 19:28
 
Quota

Io credo che il tuo reale problema non è tanto il fatto di cambiare "contesto" perchè le alternative seppur minime ci sono....credo che la cosa che ti scoraggi di più è l'aver raggiunto la consapevolezza che tutto questo che stai vivendo non ti gratifica e hai paura di aver perso tempo inutilmente e di ricominciare tutto da capo. Ho letto un pò le risposte e condivido alcune cose. E' vero non puoi pretendere che i prof insegnino come vuoi ma è altrettanto vero che il sistema universitario ha bisogno dei cambiamenti (per dirne una "assurda" credo che i corsi debbano essere seguiti dopo aver studiato l'intero libro....risulterebbe molto più interessante perchè sai di cosa si sta parlando e sei anche capace di fare domande). Per quanto riguarda l'imparare a memoria, non sono affatto d'accordo almeno per le procedure.....possibile che in tutti gli esami che hai sostenuto ti è risultato tutto semplice e non ti è sorto alcun dubbio? Non è una critica sottoforma di domanda anzi...per il resto ti consiglio davvero di sfruttare la tua capacità di essere veloce come dici ma non essere passiva, cerca magari di coltivare qualcosa attinente gli studi ma al di fuori dell'università e soprattutto fissati un obiettivo da raggiungere perchè solo in questo modo trovi lo stimolo per andare in avanti e dare un senso anche all'esame di sociologia del diritto. In bocca al lupo!
Email Scheda Utente
Post: 631
Post: 631
Utente Senior
OFFLINE
17/09/2012 17:14
 
Quota

Allora, vediamo se riesco a darti un po' di sostegno. Ti scrive una persona che, a pochissimi esami dalla fine, si è ripercorsa un po' tutto il suo iter accademico. Brillante, tanto, ma discontinuo, forse troppo. I momenti di crisi ci sono stati, ma fanno parte della crescita e ci si dovrebbe preoccupare onestamente se non ci fossero, perchè non interrogarsi mai su ciò che si sta facendo e su quello che verrà la trovo una cosa del tutto inadatta ad un essere pensante. Ed ancora più onestamente, trovo del tutto fuori luogo gli interventi di chi ti consiglia di cambiare strada o ti fa notare che i minatori sardi non hanno di che vivere. (Miei cari signori, in primis nessuno, e dico nessuno, può avanzare sindacati così incisivi quanto quelli di scelte di vita per il sol fatto che si stia vivendo una crisi - un tizio conosciuto come Faber scrisse un tempo che "dal letame nascono i fior"; in secundis, ognuno vive i propri drammi e non ci può certo far carico o prendere come termine di paragone le disgrazie del mondo o del vicino, ci sarà sempre chi sta peggio e chi sta meglio di ognuno: Quindi, innanzitutto, rispetto per l'intimo di ognuno).
Ti dicevo, nel corso del tempo noterai che il tuo approccio di studio ad una materia così vasta, complessa ed affascinante al tempo stesso cambierà inesorabilmente (in fondo sei al terzo anno, cos'avrai, 22 anni?), privilegiando un metodo critico e logico- comparativo che sostituirà l'asettico e meccanico stimolo spesso mnemonico delle fasi iniziali (non ci prendiamo in giro colleghi, a tutti è capitato di "appizzarsi" in testa all'ultimo momento cose poco o per niente comprese). Sai qual è il grande problema di questa facoltà (e non solo ovviamente presso l'università Federico II), o meglio, di tutti coloro che ci si iscrivono? E' che si ragiona con i paraocchi quanto al post lauream, nel senso che la pratica legale pare tappa necessaria ed obbligata (anche per poter accedere ad un concorso in magistratura), e le alternative restanti sembrano essere tediosi concorsi pubblici presso varie ed eventuali amministrazioni. Cioè dico, ma diamo i numeri? Si ha la minima idea della miriade (e sottolineo miriade) di strade che la nostra laurea consente di battere? Poi è ovvio, quella forense pare la più accessibile, la più scontata ed ovvia (ad estremo torto, perchè per fare l'avvocato occorrono nozioni, acume, cervello, intraprendenza, e due attributi grandi quanto una casa - si vede in giro tutto ciò? Ormai in tribunale girano cani in cravatta e porci in minigonna, ecco perchè poi si perdono le cause e la gente va in rovina e la giustizia italiana va a p*****e). Questa filippica per dirti cosa? Che quello che stai studiando ti sarà non utile, ma super utile in futuro perchè di assoluta attualità e praticità e ti permetterà di inserirti in qualsiasi ambito e settore, non necessariamente giudiziale. Sai da cosa dipese la mia crisi? Dal fatto che, nell'iter accademico, mi sono resa conto che a me delle professioni legali mi frega un'emerita cippa, che troppo formalismo non mi appartiene e che soprattutto il sistema italiano non mi piace per niente. In tribunale io non ci metterò mai piede, questo è poco ma sicuro. Allora, in breve, la mia sintesi: prendere le situazioni di petto, sempre e comunque. Io, a pochi esami dalla fine e quindi ancora da laureanda (chi lo farebbe?), tra due mesi mi trasferirò a Milano per intraprendere un master che mi consentirà di entrare nel mondo delle società multinazionali ed occuparmi di tutto ciò che a nessuno viene in mente che un laureato in Giurisprudenza possa fare. Ho trovato la mia strada, stringendo i denti, dando retta a chi crede in me ed ascoltando la voce del mio intimo che mi ha condotto verso le mie aspirazioni latenti. Come andrà, poi, questo soltanto la Vita potrà rivelarlo. Credici, sempre.
"L'uomo è un qualcosa che deve essere superato. Ama le tue virtù, giacchè perirai per esse".
(F. W. Nietzsche, Così parlò Zarathustra)
Email Scheda Utente
Post: 634
Post: 634
Utente Senior
OFFLINE
19/09/2012 12:29
 
Quota

Ma figurati, io mi sento automaticamente trasportata al sostegno quando leggo certi sfoghi; questo perchè io (a differenza di altri) faccio parte di quella schiera di persone che si trovano a dover saltare gli ostacoli che la Vita decide di imporre. Ci sono in giro elementi che si reputano una spanna al di sopra di te, si sentono intoccabili perchè le loro cose proseguono lisce e senza intoppi (ci si interroga mai sul motivo poi? Io la risposta l'avrei, ed è una magica parolina che si chiama superficialità), e se vai in crisi sei tu ad avere qualche problema, non loro. Tutte le grandi menti del passato, quelle delle quali ancora si scrive ed ancora si scriverà, affrontavano crisi continue, di ogni genere. E' prerogativa delle persone che si interrogano e degli animi sensibili (vedi Leopardi, vedi Nietzsche, vedi Van Gogh, ma potrei continuare all'infinito). In questa esistenza non occorre solo preparazione accademica, non basta terminare gli studi nei tempi e col massimo del risultato (cosa che puoi ottenere anche laureandoti a 30 anni) se non si possiede intelligenza emotiva. Il vero professionista è un maestro nel suo lavoro, ma soprattutto sa gestirsi le relazioni umane nel migliore dei modi. La massimizzazione dei contenuti tecnici può essere sempre completata poi, ma il vacuum percettivo, quello rimane impietosamente com'è. Stringi i pugni. Un abbraccio a te!
"L'uomo è un qualcosa che deve essere superato. Ama le tue virtù, giacchè perirai per esse".
(F. W. Nietzsche, Così parlò Zarathustra)
Email Scheda Utente
Post: 3.420
Post: 3.418
Utente Master
OFFLINE
20/09/2012 22:13
 
Quota

Molto belli i tuoi interventi Lex Fabia [SM=x43799]


"There are no happy endings,
endings are the saddest part,
so just give me a happy middle
and a very happy start."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com