border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

preghiera

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2012 09:32
20/06/2012 14:26
 
Quota

Re: Re: Re:
demetra., 20/06/2012 13.17:



« "Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!" Rispose Tommaso: "Mio Signore e mio Dio!" Gesù gli disse: "Perché mi hai veduto, hai creduto: beati coloro che non videro e tuttavia credettero!" »

bisogna iniziare a mettere da parte l'incredulità...bisogna fare uno sforzo bisogna chiamare il signore e farci raggiunge.
ateo.. essere ateo significa avere la convinzione, la certezza che Dio non esiste,WeAreNemesis non penso sia ateo ,penso sia solo dubbioso! se è ateo allora chiedo di spiegare il ragionamento che lo ha portato ad affermare che Dio non esiste.




Un ateo anche se con dubbi non cambierà idea solo perchè un credente gli ha detto di pregare, inginocchiarsi e parlare con un Essere che per lui non esiste? Ma andiamo su. Ho molti amici atei ma non ho mai detto una cosa del genere perchè semplicemente ritengo sia inutile. Ho avuto invece bellissimi discorsi e confronti di idee, siamo rimasti sulle stesse posizioni ma il confronto arricchisce più di un "prega". E' chiaro però che io rispetto tutte le convinzioni e pretendo lo stesso rispetto, perchè come non credere per me non significa essere ciechi, credere non significa essere stupidi o poco razionali.

Guarda ti porto un esempio. Io sono devota a San Giuseppe Moscati. Lui era un medico, un uomo di scienza e riusciva a conciliare fede e scienza. Il suo miglior amico era un ateo convinto fino "al midollo" (per citare wearenemesis), l'esimio professore Malerba, non passò la vita a "convincerlo", si convertì in punto di morte. Come vedi è un percorso individuale e non è detto che una persona poi possa cambiare le proprie convinzioni.
Email Scheda Utente
Post: 157
Post: 157
Utente Junior
OFFLINE
20/06/2012 14:30
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
WeAreNemesis, 20/06/2012 13.28:





Ok, cercherò di essere breve.
1) Se dio esiste, è buono misericordioso ecc ecc, perchè non fa nulla per i suoi fedeli? Perchè fa succedere attentati, omicidi ecc?
Tu potresti rispondermi: è il libero arbitrio, se l'uomo ha scelto il male, dio non c'entra. Eccome se c'entra! Se lui esiste, beh, è proprio una fregatura: mi dici di poter scegliere, poi se sgarro mi punisci per l'eternità. Ma questa non è scelta: è presa per i fondelli! E poi non fai nulla per tutelare i tuoi fedeli? Non ha molto senso...!
fa tanto ogni giorno per i suoi fedeli...gli dà la gioia di vivere,di amare,di fare del bene. lo aiuta in tutte le difficoltà


2) Un dio che dice che bisogna soffrire per essere premiati nell'aldilà non mi va. Anche questo mi sa tanto di operazione del potere per costringere le masse all'ignoranza e alla povertà, per reprimere ogni tentativo di riscatto.
Come diceva il buon vecchio Karl? la religione è l'oppio dei popoli.

ok penso che su questo punto hai le idee un pò confuse.. dovresti parlare con un prete....ti darà una risposta migliore della mia..

3) Non posso avere la certezza che non esiste, è ovvio. Però, per me non esiste. con questo confermi che sei un dubbioso e non un ateo!!
Non voglio credere in un dio che prima ci crea e poi ci lascia allo sbaraglio. Non voglio credere in questo dio masochista, che si nutre della sofferenza altrui e la beatifica, che manda stigmate ai suo santi, malattie ai suoi fedeli e lascia indenni i malvagi. Questo è un dio cattivo, terribile ed ingiusto.

Preferisco continuare a credere nell'Idea, piuttosto. prima conoscere e poi criticare..non conosci abbastanza, ha idee confuse, leggi la bibbia,frequenta la chiesa...e poi,dico poi solo dopo anni potrai trovare una risposta,e sarai in grado di dire effettivamente se Dio esiste,se non esiste, cosa cerca,cosa vuole,ecc.





pace e bene
Email Scheda Utente
Post: 3.035
Post: 3.033
Utente Master
OFFLINE
20/06/2012 14:32
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
demetra., 20/06/2012 14.13:




magari si può non essere d'accordo su tutto...puoi farti i tattoo perchè sei convinta che non è peccato,poi fare sesso prima del matrimonio perchè ritieni inutile aspettare, puoi non amare un tuo nemico perchè ti ha fatto del male e ritieni che sia giusto così, puoi non rispettare un comandamento perchè ritieni che tutto sommato non puoi e non vuoi essere un santo... ma non credere alla madonna ed ai santi è non essere d'accordo x il 90% con quel tipo religione..




Personalmente quoto erossina, è difficile essere d'accordo su tutto. E allora ti chiedo, perchè non credere nella Madonna o nei santi è un peccato più grande rispetto a non seguire gli altri dogmi? Chi l'ha deciso? Forse rispettare il credo nella Madonna è semplicemente più semplice che rispettare altre cose [SM=x43820]

Per quanto riguarda me, sono credente, ma so che il mio credo, anche se è brutto a dirsi, è spesso un bisogno, un desiderio di conforto. Prego molto, ma la fede cieca non mi appartiene, e un po' me ne dispiace, perchè chi pensa che tutto provenga da Dio e a lui tutto torni accetta le cose con una forza e una serenità che spesso invidio.

Mi ha colpito molto il caso di una donna, Chiara, davvero sfortunata, che ha deciso di portare a termine tre gravidanze, delle quali le prime due con bambini affetti da malformazioni talmente gravi da sapere che sarebbero morti subito dopo il parto, e una terza di un bimbo sano, ma durante la quale lei ha scoperto di essere malata di tumore e ha deciso di rimandare le cure, per far nascere il bambino. E' morta a 28 anni, dopo un anno di sofferenze. Vi posto il link per leggere la storia

La storia di Chiara


e qui invece il link a un video in cui Chiara parla dopo la morte della prima bambina. Siamo sicuri che sia giusto sottoporsi, per il volere di Dio, a due gravidanze con una fine così atroce? Che sia giusto far nascere un bambino che già sai probabilmente sarà orfano, farlo convivere con questo senso di colpa per la vita? Non lo so, probabilmente avrei fatto scelte diverse. A sentire queste storie, risulta difficile credere in un Dio che ti manda prima due figli malformati e poi al figlio sano ti manda un cancro e la morte. Ma questo video, devo riconoscerlo, trasmette una serenità e una forza che credo davvero solo la fede possa dare.

Qui, il link a un articolo un po' più ampio, dovete cliccare su continua per girare le pagine e alla quarta pagina c'è il video
La storia di Chiara e video
"There are no happy endings,
endings are the saddest part,
so just give me a happy middle
and a very happy start."
Email Scheda Utente
Post: 106
Post: 106
Utente Junior
OFFLINE
20/06/2012 16:52
 
Quota

Credo che la fede sia qualcosa che ognuno vive come vuole.

In passato mi sono allontanata da Dio, pur continuando a credere che esistesse sia perché ragionavo sul perché Dio mandasse tanti dolori se voleva bene ai suoi figli,
sia per colpa...si per colpa...di chi dovrebbe aiutarti ad avvicinarti alla fede: maestri e professori di religione, confessori, catechisti e preti che pretendono che la domenica alle 8 e 30 tu sia in chiesa,
senza contare quello che si vede in televisione.

Poi ho attraversato di nuovo un periodo brutto, venivo all'uni in aula studio per stare tra la gente e non pensare, per non ricadere nello sconforto di mese prima.
Camminando mi sono imbattuta in una chiesa, era come se mi chiamasse e sono entrata.
Ho pregato, e mi sono avvicinata alla madonna.
Da quel momento le cose sono cambiate, tutti i momenti brutti li attraverso pregando, credendo che esista un disegno che noi non possiamo comprendere subito ma che si svelerà con il tempo quando capiremo a cosa è servito quel dolore, quella scelta o quella pazzia.

Sono cattolica ma non credo in tutti i santi, i miracoli, nella storia come ci viene raccontata e non mi piace questo Papa e le relative affermazioni.
Non mi aspetto che qualcuno la pensi come me e non mi piace convincere qualcuno a credere in quel che credo o non credo io.
Ripeto è soggettivo, è qualcosa che nasce spontaneamente, come spontaneamente va via.
[Modificato da Maiy 20/06/2012 16:59]
Email Scheda Utente
Post: 158
Post: 158
Utente Junior
OFFLINE
20/06/2012 16:56
 
Quota

Re:
Maiy, 20/06/2012 16.52:

credo che la fede sia qualcosa che ognuno vive come vuole.
In passato mi sono allontanata da Dio,pur continuando a credere che esistesse sia perché ragionavo sul perché Dio mandasse tanti dolori se voleva bene ai suoi figli,
sia per colpa...si per colpa...di chi dovrebbe aiutarti ad avvicinarti alla fede: maestri e professori di religione, confessori, catechisti e preti che pretendono che la domenica alle 8 e 30 tu sia in chiesa,
senza contare quello che si vede in televisione.

Poi ho attraversato un periodo bruttissimo, il primo, venivo all'uni in aula studio per stare tra la gente e non pensare. Camminando mi sono imbattuta in una chiesa, era come se mi chiamasse e sono entrata.
Ho pregato, e mi sono avvicinata alla madonna.
Da quale momento le cose sono cambiate, tutti i momenti brutti li attraverso pregando, credendo che esista un disegno che noi non possiamo comprendere subito ma che si svelerà con il tempo quando capiremo a cosa è servito quel dolore,


[SM=x43799]

Email Scheda Utente
Post: 641
Post: 641
Utente Senior
Moderatrice
OFFLINE
20/06/2012 18:35
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:


fa tanto ogni giorno per i suoi fedeli...gli dà la gioia di vivere,di amare,di fare del bene. lo aiuta in tutte le difficoltà


Già, ma in concreto? Che fa? Qual'è il suo aiuto concreto? Pregare (con tutto il rispetto) non è una sorta di placebo?




ok penso che su questo punto hai le idee un pò confuse.. dovresti parlare con un prete....ti darà una risposta migliore della mia..


Perchè avrei io le idee confuse e non tu? Le mie idee sono chiarissime: Se la religione dice: tu devi soffrire, perchè solo chi ha sofferto potrà entrare nel regno dei cieli, io penso che questo sia un dio cattivo, ma davvero tanto! Un padre non dovrebbe gioire delle gioe dei suo figli? Non dovrebbe rallegrarsi se essi sono felici?
E allora che qui scatta il mio ragionamento: bisogna tenere le persone nell'ignoranza, anzi, bisogna fare i modo che i poveri e gli oppressi amino questa loro condizione di "inferiorità" così la chiesa eserciterà su di loro tutto il potere che vuole.
Quante volte la chiesa ha costretto i fedeli a non votare? Quante leggi non ha fatto passare?
Mia cara demetra, questa è storia, è inutile negare l'evidenza.



prima conoscere e poi criticare..non conosci abbastanza, ha idee confuse, leggi la bibbia,frequenta la chiesa...e poi,dico poi solo dopo anni potrai trovare una risposta,e sarai in grado di dire effettivamente se Dio esiste,se non esiste, cosa cerca,cosa vuole,ecc.


Io la Bibbia l'ho letta, la chiesa l'ho frequentata e ho parlato con i parroci, conosco e critico. Ovviamente, rispetto le tue idee ma io la mia risposta già ce l'ho.
Sai cosa ho trovato nella Bibbia? A parte il discorso del dio masochista di cui già ho parlato, ho trovato una violenza allucinante: leggiti il Levitico e poi ne parliamo.
Ripeto, per me il tuo dio non esiste. E dico per me, non perchè sia dubbiosa, ma perchè proprio sto bene così, senza un dio che mi impartisca comandamenti e mi faccia testimoniare il suo contorto e perverso messaggio d'amore.
Lo ripeto, per me Dio è il popolo, Dio è l'Idea....
il tuo dio, per me, è morto da un pezzo.



Ovviamente, rispetto per tutti i credenti di questo forum :)



Email Scheda Utente
Post: 4.575
Post: 3.709
Utente Master
OFFLINE
27/06/2012 13:00
 
Quota

Re:
demetra., 6/19/2012 2:47 PM:

La Signora di tutti i Popoli ci invita a recitare questa breve ma potente preghiera almeno una volta al giorno.

SIGNORE GESÙ CRISTO,
FIGLIO DEL PADRE,
MANDA ORA IL TUO SPIRITO SULLA TERRA.
FA ABITARE LO SPIRITO SANTO
NEI CUORI DI TUTTI I POPOLI,
AFFINCHÉ SIANO PRESERVATI
DALLA CORRUZIONE, DALLE CALAMITÀ
E DALLA GUERRA.
CHE LA SIGNORA DI TUTTI I POPOLI,
LA BEATA VERGINE MARIA,
SIA LA NOSTRA AVVOCATA.
AMEN.


moderatori scusate se ho sbagliato cartella, ma non sapevo dove postare... ragazzi PREGATE!! [SM=x43812]




grazie per aver postato questa importante preghiera.

La conosco da tempo e la recito spesso.

Per approfondire consiglio due siti:

ufficiale


amatoriale


Proprio qualche giorno fa si è tenuta una mega-kermesse a Colonia, incentrata su questa preghiera.



Martin Niemoller :
Quando i nazisti vennero per i comunisti, | Io restai in silenzio; | Non ero comunista. || Quando rinchiusero i socialdemocratici, | Rimasi in silenzio; | Non ero un socialdemocratico. || Quando vennero per i sindacalisti, | Io non feci sentire la mia voce; | Non ero un sindacalista. || Quando vennero per gli ebrei, | Rimasi in silenzio; | Non ero un ebreo. || Quando vennero per me,
Non era più rimasto nessuno che potesse far sentire la mia voce.



Email Scheda Utente
Post: 4.576
Post: 3.710
Utente Master
OFFLINE
27/06/2012 13:07
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
WeAreNemesis, 6/20/2012 6:35 PM:




Io la Bibbia l'ho letta, la chiesa l'ho frequentata e ho parlato con i parroci, conosco e critico. Ovviamente, rispetto le tue idee ma io la mia risposta già ce l'ho.
Sai cosa ho trovato nella Bibbia? A parte il discorso del dio masochista di cui già ho parlato, ho trovato una violenza allucinante: leggiti il Levitico e poi ne parliamo.








ma il Levitico in sè non rappresenta tutta la Rivelazione Divina. La stessa Chiesa Cattolica afferma che la Rivelazione si è compiuta pienamente con Gesù e non prima.
Mi spiego meglio: gli autori sacri dell'Antico Testamento non conoscevano pienamente Dio e la sua volontà, perciò troviamo testi, come il Levitico, dove in parte sono descritte le esperienze dei profeti ed il loro rapporto con Dio, in parte vi sono tradizioni e riti della società ebraica del tempo. Insomma mano mano gli umani hanno compreso sempre di più cosa Dio volesse e comunque c'è una commistione con leggi e riti che non appartengono a Dio bensì agli uomini di quel tempo. L'acme relativo al rapporto di Dio con gli umani, invece, si è raggiunto con la predicazione di Cristo.
Ecco perchè non si può assolutizzare un brano del Levitico o dei Numeri e porlo come "parola di Dio". La Bibbia, infatti, è ispirata da Dio ma non è scritta parola per parola da Lui.



Martin Niemoller :
Quando i nazisti vennero per i comunisti, | Io restai in silenzio; | Non ero comunista. || Quando rinchiusero i socialdemocratici, | Rimasi in silenzio; | Non ero un socialdemocratico. || Quando vennero per i sindacalisti, | Io non feci sentire la mia voce; | Non ero un sindacalista. || Quando vennero per gli ebrei, | Rimasi in silenzio; | Non ero un ebreo. || Quando vennero per me,
Non era più rimasto nessuno che potesse far sentire la mia voce.



Email Scheda Utente
Post: 659
Post: 659
Utente Senior
Moderatrice
OFFLINE
27/06/2012 17:12
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
angel in the sky, 27/06/2012 13.07:




ma il Levitico in sè non rappresenta tutta la Rivelazione Divina. La stessa Chiesa Cattolica afferma che la Rivelazione si è compiuta pienamente con Gesù e non prima.
Mi spiego meglio: gli autori sacri dell'Antico Testamento non conoscevano pienamente Dio e la sua volontà, perciò troviamo testi, come il Levitico, dove in parte sono descritte le esperienze dei profeti ed il loro rapporto con Dio, in parte vi sono tradizioni e riti della società ebraica del tempo. Insomma mano mano gli umani hanno compreso sempre di più cosa Dio volesse e comunque c'è una commistione con leggi e riti che non appartengono a Dio bensì agli uomini di quel tempo. L'acme relativo al rapporto di Dio con gli umani, invece, si è raggiunto con la predicazione di Cristo.
Ecco perchè non si può assolutizzare un brano del Levitico o dei Numeri e porlo come "parola di Dio". La Bibbia, infatti, è ispirata da Dio ma non è scritta parola per parola da Lui.







Doveva esserci un bel fraintendimento se un Dio d'amore ispirava leggi e riti del genere...vabbè, io rimango dell'idea che il vostro sia un dio terrificante. Non voglio essere offensiva, lungi da me, ma non riesco ad approcciarmi ad un dio che pretende di stare al primo posto, ordina ad un padre di uccidere il figlio per avere la dimostrazione del suo amore e della sua completa dedizione ( e vabbè che poi manda l'angelo a fermare abramo, ma la sostanza non muta).
Proprio come non comprendo un dio che fa uccidere suo figlio per salvare l'umanità. Questa parte delle scritture mi è proprio oscura, mai compresa nè accettata.
Probabilmente, il fatto che non mi piace delle religioni è la questione del venerare e del pregare. Forse perchè ritengo che sia inutile, perchè considero vanaglorioso un dio che si fa pregare. Proprio come non mi capacito che il vostro dio non perdoni lucifero per un pò di superbia (in fin dei conti, dio l'aveva reso l'angelo più bello) e poi rimetta tutti i peccati se c'è pentimento.
Insomma, la mia è una visione un pò particolare, magari ai credenti potrò sembrare cretina e superba o magari ignorante, ma nasce dal fatto che non credo in un nulla che sia ultraterreno.
27/06/2012 18:26
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
WeAreNemesis, 27/06/2012 17.12:




Doveva esserci un bel fraintendimento se un Dio d'amore ispirava leggi e riti del genere...vabbè, io rimango dell'idea che il vostro sia un dio terrificante. Non voglio essere offensiva, lungi da me, ma non riesco ad approcciarmi ad un dio che pretende di stare al primo posto, ordina ad un padre di uccidere il figlio per avere la dimostrazione del suo amore e della sua completa dedizione ( e vabbè che poi manda l'angelo a fermare abramo, ma la sostanza non muta).
Proprio come non comprendo un dio che fa uccidere suo figlio per salvare l'umanità. Questa parte delle scritture mi è proprio oscura, mai compresa nè accettata.

Probabilmente, il fatto che non mi piace delle religioni è la questione del venerare e del pregare. Forse perchè ritengo che sia inutile, perchè considero vanaglorioso un dio che si fa pregare. Proprio come non mi capacito che il vostro dio non perdoni lucifero per un pò di superbia (in fin dei conti, dio l'aveva reso l'angelo più bello) e poi rimetta tutti i peccati se c'è pentimento.
Insomma, la mia è una visione un pò particolare, magari ai credenti potrò sembrare cretina e superba o magari ignorante, ma nasce dal fatto che non credo in un nulla che sia ultraterreno.




Veramente stai facendo un po' di confusione, il Dio dei cristiani è quello raccontato dai vangeli,è il messaggio di Gesù che è importante e disegna un Dio d'amore e di misericordia.[SM=x43812]
[Modificato da Niña de Luna 27/06/2012 18:26]
Email Scheda Utente
Post: 661
Post: 661
Utente Senior
Moderatrice
OFFLINE
27/06/2012 18:56
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Niña de Luna, 27/06/2012 18.26:




Veramente stai facendo un po' di confusione, il Dio dei cristiani è quello raccontato dai vangeli,è il messaggio di Gesù che è importante e disegna un Dio d'amore e di misericordia.[SM=x43812]




Si, ma mi risulta che i cattolici leggano ed osservino anche la bibbia...cioè, io ero rimasta al fatto che la prima lettura a messa è la bibbia. Inoltre,Gesù è figlio di dio, lo stesso dio che ha ordinato ad Abramo di uccidere Isacco (perdonate se insisto su questo punto,ma mi traumatizzò al catechismo!)
27/06/2012 19:49
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
WeAreNemesis, 27/06/2012 18.56:




Si, ma mi risulta che i cattolici leggano ed osservino anche la bibbia...cioè, io ero rimasta al fatto che la prima lettura a messa è la bibbia. Inoltre,Gesù è figlio di dio, lo stesso dio che ha ordinato ad Abramo di uccidere Isacco (perdonate se insisto su questo punto,ma mi traumatizzò al catechismo!)



Ehheheh lo vedo che ti ha traumatizzato XD Allora solo un cieco non nota una contraddizione tra il vecchio e il nuovo testamento. Sinceramente però ti ripeto,il cristianesimo nasce dal vangelo soprattutto (cioè parole ed opere di gesù). Mi definisco cattolica perchè credo nei santi e negli angeli, in determinati dogmi, ma mi pongo anche io tante domande e soprattutto mi sento molto lontana da un certo tipo di chiesa, cioè quella lontana dal messaggio d'amore e povertà che predicava Cristo. Puoi non credere, non esiste per te e ci sta va bene, ma il mio Dio non è vendicativo tutto qui. [SM=x43813]
Email Scheda Utente
Post: 4.577
Post: 3.711
Utente Master
OFFLINE
29/06/2012 09:44
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
WeAreNemesis, 6/27/2012 5:12 PM:




Doveva esserci un bel fraintendimento se un Dio d'amore ispirava leggi e riti del genere...vabbè, io rimango dell'idea che il vostro sia un dio terrificante. Non voglio essere offensiva, lungi da me, ma non riesco ad approcciarmi ad un dio che pretende di stare al primo posto, ordina ad un padre di uccidere il figlio per avere la dimostrazione del suo amore e della sua completa dedizione ( e vabbè che poi manda l'angelo a fermare abramo, ma la sostanza non muta).
Proprio come non comprendo un dio che fa uccidere suo figlio per salvare l'umanità. Questa parte delle scritture mi è proprio oscura, mai compresa nè accettata.




ecco lo hai detto stesso tu.

Vorrei farti riflettere su alcuni brani della Bibbia però. [SM=x43806]

Cominciamo da ciò che compie il profeta Elia nell'AT

1Re 18:20-46

20 Acab convocò tutti gli Israeliti e radunò i profeti sul monte Carmelo. 21 Elia si accostò a tutto il popolo e disse: «Fino a quando zoppicherete con i due piedi? Se il Signore è Dio, seguitelo! Se invece lo è Baal, seguite lui!». Il popolo non gli rispose nulla. 22 Elia aggiunse al popolo: «Sono rimasto solo, come profeta del Signore, mentre i profeti di Baal sono quattrocentocinquanta. 23 Dateci due giovenchi; essi se ne scelgano uno, lo squartino e lo pongano sulla legna senza appiccarvi il fuoco. Io preparerò l'altro giovenco e lo porrò sulla legna senza appiccarvi il fuoco. 24 Voi invocherete il nome del vostro dio e io invocherò quello del Signore. La divinità che risponderà concedendo il fuoco è Dio!». Tutto il popolo rispose: «La proposta è buona!».
25 Elia disse ai profeti di Baal: «Sceglietevi il giovenco e cominciate voi perché siete più numerosi. Invocate il nome del vostro Dio, ma senza appiccare il fuoco». 26 Quelli presero il giovenco, lo prepararono e invocarono il nome di Baal dal mattino fino a mezzogiorno, gridando: «Baal, rispondici!». Ma non si sentiva un alito, né una risposta. Quelli continuavano a saltare intorno all'altare che avevano eretto. 27 Essendo già mezzogiorno, Elia cominciò a beffarsi di loro dicendo: «Gridate con voce più alta, perché egli è un dio! Forse è soprappensiero oppure indaffarato o in viaggio; caso mai fosse addormentato, si sveglierà». 28 Gridarono a voce più forte e si fecero incisioni, secondo il loro costume, con spade e lance, fino a bagnarsi tutti di sangue. 29 Passato il mezzogiorno, quelli ancora agivano da invasati ed era venuto il momento in cui si sogliono offrire i sacrifici, ma non si sentiva alcuna voce né una risposta né un segno di attenzione.
30 Elia disse a tutto il popolo: «Avvicinatevi!». Tutti si avvicinarono. Si sistemò di nuovo l'altare del Signore che era stato demolito. 31 Elia prese dodici pietre, secondo il numero delle tribù dei discendenti di Giacobbe, al quale il Signore aveva detto: «Israele sarà il tuo nome». 32 Con le pietre eresse un altare al Signore; scavò intorno un canaletto, capace di contenere due misure di seme. 33 Dispose la legna, squartò il giovenco e lo pose sulla legna. 34 Quindi disse: «Riempite quattro brocche d'acqua e versatele sull'olocausto e sulla legna!». Ed essi lo fecero. Egli disse: «Fatelo di nuovo!». Ed essi ripeterono il gesto. Disse ancora: «Per la terza volta!». Lo fecero per la terza volta. 35 L'acqua scorreva intorno all'altare; anche il canaletto si riempì d'acqua. 36 Al momento dell'offerta si avvicinò il profeta Elia e disse: «Signore, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, oggi si sappia che tu sei Dio in Israele e che io sono tuo servo e che ho fatto tutte queste cose per tuo comando. 37 Rispondimi, Signore, rispondimi e questo popolo sappia che tu sei il Signore Dio e che converti il loro cuore!». 38 Cadde il fuoco del Signore e consumò l'olocausto, la legna, le pietre e la cenere, prosciugando l'acqua del canaletto. 39 A tal vista, tutti si prostrarono a terra ed esclamarono: «Il Signore è Dio! Il Signore è Dio!». 40 Elia disse loro: «Afferrate i profeti di Baal; non ne scappi uno!». Li afferrarono. Elia li fece scendere nel torrente Kison, ove li scannò.
41 Elia disse ad Acab: «Su, mangia e bevi, perché sento un rumore di pioggia torrenziale». 42 Acab andò a mangiare e a bere. Elia si recò alla cima del Carmelo; gettatosi a terra, pose la faccia tra le proprie ginocchia. 43 Quindi disse al suo ragazzo: «Vieni qui, guarda verso il mare». Quegli andò, guardò e disse. «Non c'è nulla!». Elia disse: «Tornaci ancora per sette volte». 44 La settima volta riferì: «Ecco, una nuvoletta, come una mano d'uomo, sale dal mare». Elia gli disse: «Va' a dire ad Acab: Attacca i cavalli al carro e scendi perché non ti sorprenda la pioggia!». 45 Subito il cielo si oscurò per le nubi e per il vento; la pioggia cadde a dirotto. Acab montò sul carro e se ne andò a Izrèel. 46 La mano del Signore fu sopra Elia che, cintosi i fianchi, corse davanti ad Acab finché giunse a Izrèel.



E adesso passiamo ad un brano dei Vangeli

Luca 9, 51-56

51 Or avvenne che, mentre si stava compiendo il tempo in cui egli doveva essere portato in cielo, egli diresse risolutamente la sua faccia per andare a Gerusalemme, 52 e mandò dei messaggeri davanti a sé. Ed essi, partiti, entrarono in un villaggio dei Samaritani, per preparargli un alloggio. 53 Ma quelli del villaggio non lo vollero ricevere, perché egli camminava con la faccia rivolta a Gerusalemme. 54 Visto ciò, i suoi discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda fuoco dal cielo e li consumi, come fece anche Elia?». 55 Ma egli si voltò verso di loro e li sgridò, dicendo: «Voi non sapete di quale spirito siete; 56 poiché il Figlio dell'uomo non è venuto per distruggere le anime degli uomini, ma per salvarle». Poi andarono in un altro villaggio.


Così facendo Gesù smentisce Elia. Come vedi il Dio rivelato è quello dei Vangeli, è Gesù. L'AT si può leggere e comprendere solo confrontandolo con il NT.
Prova a rileggere i brani dell'AT assieme ai Vangeli e agli Atti degli Apostoli e poi mi dirai com è andata.


[Modificato da angel in the sky 29/06/2012 09:45]
Martin Niemoller :
Quando i nazisti vennero per i comunisti, | Io restai in silenzio; | Non ero comunista. || Quando rinchiusero i socialdemocratici, | Rimasi in silenzio; | Non ero un socialdemocratico. || Quando vennero per i sindacalisti, | Io non feci sentire la mia voce; | Non ero un sindacalista. || Quando vennero per gli ebrei, | Rimasi in silenzio; | Non ero un ebreo. || Quando vennero per me,
Non era più rimasto nessuno che potesse far sentire la mia voce.



Email Scheda Utente
Post: 4.793
Post: 4.793
Utente Master
OFFLINE
01/07/2012 02:22
 
Quota

Ho ricevuto sin da piccolo un orientamento cattolico...Ho fatto catechismo, comunione e per un breve periodo addirittura il chierichetto. Oggi, posso dire, personalmente, di non avere fede e di non ritenermi seguace di nessun credo religioso. E pure che mia nonna mi cazzea di brutt perchè non voglio cresimarmi.
A volte, devo dire, succede che una specie di rigurgito dell'educazione cattolica ricevuta mi sale alla gola ancora oggi, in alcuni momenti, inconsapevolmente, senza che io lo voglia, ma senza che io lo lasci prevalere sulla ragione che ho esercitato negli anni. Come se non avessi ancora abbandonato del tutto il bambino che non si poneva domande che ero; cosa che, da un lato, mi aiuta ad esercitare la mia mentalità critica senza preconcetti. L'ateismo militante non è più utile del bigottismo.
Ho riflettuto spesso sul tema, e ancora provo, aiutato anche da qualche lettura. Di certo è un tema spinoso, la cui forza millenaria sta nel fatto che nessuno tiene in sè alcuna certezza, sia chi crede sia chi non lo fà.
Succede che a volte mi senta meno fortunato di chi dispone dello strumento della fede; altre volte mi sembra semplicemente che Dio sia la giustificazione della fallibilità dell'uomo; altre volte ancora trovo prodigioso l'affidarsi all'inconsistenza; altre ancora penso che se devo disperarmi mi dispero e se devo soffrire soffro, forte solo della mia umanità caparbia nel resistere alla sua intrinsca fragilità, accettando il dolore come un corollario della vita e non come una possibilità che Dio mi offre per mettermi alla prova davanti a lui...
Di certo rispetto chi crede, ma solo chi lo fa in modo liberale e personale, senza (appunto!) crede di essere depositario di una verità che altri, come me, hanno diabolicamente scelto di non raggiungere.
Io non credo nel Dio che l'educazione familiare spesso ci propone, non vado in Chiesa, nè ho fiducia nell'istituzione ecclesiastica, che ha palesemente travisato un messaggio che, agli albori, era tanto semplice quanto universale; il messaggio di un Cristo che non diceva nient'altro che alla base dei rapporti umani dovrebbe esserci l'amore , e null'altro. Un promotore di utopie, verrebbe da dire, eppure un gigante della Storia umana, fondatore (inconsapevolmente o no) dell'Utopia delle Utopie.
Se si legge a fondo, e non solo fra le fonti ufficiale, si vedrà che Cristo non prometteva nè cieli in terra nè cieli in cielo, che era interessato alla vicende di una terra sulla quale si sentiva uomo fra gli uomini, ma non per questo uguale fra gli uguali. Cristo, in quanto rivoluzionario, forse il più importante della Storia, proponeva una giustizia terrena e meritocratica, che elevasse gli illuminati a guida delle "pecore smarrite" non verso il Paradiso Celeste, ma verso quello Terreste, l'Eden che ognuno di noi potrebbe coltivare "fuori" tramite un puro "dentro" che spesso dimentica, come il potere politico della Chiesa umana, così preso dall'ingordigia di alimentare sè stesso, ha fatto.
Non voglio dilungarmi troppo...Credo, però, che un grande mistero trascendente possa esserci...Niente di collegato alla trama teatrale che i grandi sceneggiatori con la mitra hanno dettato nel corso dei secoli...Un mistero che forse non sarà mai svelato a nessuno, e che alla base delle ragioni impossibili dell'esistenza e del mondo...Così come immagino che, come c'è un posto fisico in cui va a dissolversi lentamente il nostro corpo, ce ne sia uno simile ma immateriale come l'anima che funga da sorta di "deposito dell'interiore", dei nostri sentimenti, della nostra memoria. Un non-luogo dove tutte le anime vanno a finire quando il loro involucro si arrende...Forse un non-luogo che sono semplicemente i nostri "prossimi", quelli che ci sopravvivono, e che sono depositari della nostra eternità.
Ma forse sì, anche la mia è solo immaginazione, e forse il mistero che sento aleggiare sulla Vita è solo una manifestazione dell'incapacità che ho di collocare la Morte. Manifestazione di timore, anche la mia...come d'altronde diceva, stupendamente, John Lennon: "God is a concept by which we measure our pain"...
[Modificato da Un_Minollo 01/07/2012 02:26]






"...a quella quasi da immaginare, tanto di fretta l'hai vista passare...dal balcone a un segreto più in là...e ti piace ricordarne il sorriso che non ti ha fatto e che tu le hai deciso, in un vuoto di felicità..."



"...si sente sempre più spesso che sono un pazzo depresso...meglio depressi che stronzi del tipo "Me ne fotto", perchè non dicono "Io mi interesso?!"..."



...harmony you will be my bride...






Email Scheda Utente
Post: 3.105
Post: 3.103
Utente Master
OFFLINE
01/07/2012 09:32
 
Quota

Bellissimo intervento, Minollo [SM=x43799]

"There are no happy endings,
endings are the saddest part,
so just give me a happy middle
and a very happy start."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com