un sondaggio smentisce repubblica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
diegoo.
00mercoledì 27 ottobre 2010 00:15
Il Tg5 dà fiducia agli italiani
Un sondaggio smentisce "Repubblica"
Il crollo della fiducia nei confronti del Tg1 e del Tg5, "brutti sporchi e cattivi"; la crisi della tv come strumento di informazione; lo sbilanciamento berlusconiano dei notiziari. Ieri Repubblica proponeva i soliti titoloni catastrofisti in prima pagina, che questa volta si riferivano a un sondaggio sugli italiani e le news dell'Osservatorio Demos-Coop, un'analisi sul grado di affidabilità dei telegiornali e degli altri contenitori di informazione. Ovviamente, visto che si tratta di Repubblica, risultavano penalizzati il tg di Augusto Minzolini e il notiziario dell'ammiraglia berlusconiana, mentre tanti elogi venivano riservati ai baluardi della sinistra "Ballarò", "Report", "Annozero" e compagnia cantante.


Beh, come sanno tutti i sondaggi rappresentano una visione parziale della realtà e la smentita dei risultati anti-Cav arriva da uno studio reso pubblico ieri. Quello dell'Osservatorio sull'Informazione di Full Research, società quotata in Borsa, che ha intervistato mille cittaidni sopra i 18 anni divisi nelle aree geografiche di tutta l'Italia. Innanzitutto si vede come la televisione risulti ancora (per il 38,4%) il mezzo di informazione più affidabile e credibile. Dato che emerge anche da un altro sondaggio, quello Demopolis, secondo cui il 91% della popolazione italiana maggiorenne guarda tutti i giorni la tv. Inoltre, orrore degli orrori, direbbe Repubblica, la gente è addirittura soddisfatta di quello che vede sul piccolo schermo, a cominciare dalle notizie e dal loro confezionamento. Per otlre il 51% dei cittadini-telespettatori, il giudizio complessivo è positivo. Per il 41% è negativo.

Ribaltati anche i voti ai singoli telegiornali. Repubblica enfatizzava la grande fiducia che gli italiani ripongono nel Tg3 Regionale (in testa) e, a seguire, il Tg3 di Raitre e il Tg2. Sul fatto che questi non siano esattamente i telegiornali più visti dagli italiani (dati d'ascolto alla mano) il quotidiano naturalmente sorvolava. L'indagine Full Research, invece, nella classifica dei telegiornali preferiti dal pubblico evidenzia l'egemonia del Tg5, seguito da Tg3, TgLa7 e Tg1. Tutto il contrario delle "verità assolute" di Repubblica, che consegnava la maglia nera al Tg5 in quanto ritenuto di otto punti meno affidabile rispetto al 2009. Più o meno quanto avrebbe perso il Tg1. L'unico punto il comune tra i due sondaggi è il dato su Sky Tg24. Repubblica lo piazza al penultimo posto dei tg che ispirano fiducia, Full Research all'ultimo della classifica di gradimento.

C'è un'altra divertente graduatoria. A dimostrazione che il Tg5 diretto da J.Mimum (che, come testimonia una foto di Sorrisi, ha fatto pace con la moglie di Rutelli Barbara Palombelli) goda della simpatia del pubblico c'è la classifica degli anchormen più amati. Domina (ovviamente) Enrico Mentana (27%), ma al secondo e al terzo posto ci sono due storici volti del Tg5 (Cristina Parodi, 16,7% e Cesara Bonamici, 13,2).

Alessandra Menzani
(Da "Libero") apparso su tg.com
:unione vincente [SM=x43636]

non so voi,ma a me [SM=x43636] [SM=x43636] [SM=x43636]
gran generale
00mercoledì 27 ottobre 2010 00:18
la notizia ovviamente è la tanto attesa pace tra Mimun e la Palombelli...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com