Nuova Mercedes Classe A
Mercedes ha svelato le prime fotografie ufficiali della seconda generazione della Classe A, più lunga e più larga della versione precedente di 232 e 45 millimetri. Sarà disponibile nei mercati europei (Italia compresa) dal prossimo autunno in variante 5 porte, mentre la novità tre porte arriverà ad inizio 2005. L'obiettivo della Casa di Stoccarda è ripetere il successo della prima generazione, in commercio dal 1998 e immatricolata complessivamente in 1,1 milioni di esemplari. La speranza è che non si ripetano invece gli intoppi iniziali di sei anni fa quando la Classe A incappò in un giudizio negativo al termine del famoso "test dell'alce" in terra scandinava. La nuova Classe A (non più a passo corto e lungo) sarà equipaggiata inizialmente da 6 motorizzazioni (con arrivi scaglionati, i consumi sono stati ridotti del 10 %): la A150 da 95 CV, la A170 da 115 CV, la A200 da 136 CV, la A160 CDI da 82 CV, la A180 CDI da 109 CV e la A200 CDI da 140 CV. I tre CDI sono a iniezione diretta con common rail di 2° generazione. A metà 2005 debutterà la variante A200 dotata di un inedito turbo da 193 CV. Tutte avranno a disposizione come optional la 1a trasmissione automatica a variazione continua (Autotronic) realizzata da Mercedes. Migliorata anche la capacità del bagagliaio, portata a 1.310 litri.
Tre porte:
Cinque porte:
mah, se proprio uno deve comprarsi la nuova, la tre porte è carin, ma la cinque porte