la prescrizione breve

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fulvio25
00mercoledì 12 ottobre 2011 20:58
dopo il processo breve...la prescrizione breve...

Ed eccoci così alla nascente legge sulla prescrizione breve. Che cosa vuole? Senza entrare in dettagli complessi, possiamo sintetizzare così il calcolo, sapendo che il massimo della pena prevista per corruzione in atti giudiziari è oggi di otto anni.

La legislazione attuale, dopo la Cirielli-Previti, stabilisce che la condanna sparisce nel nulla quando è trascorso un periodo di tempo preciso. Dev'essere pari alla condanna massima prevista, più un quarto: otto anni (la pena) più due (un quarto di pena) fa dieci anni (quelli che scadono il prossimo febbraio).

Ora che il processo Berlusconi-Mills è alle battute finali, l'ipotesi del centrodestra - proprio da oggi in discussione al Senato, con 150 emendamenti dell'opposizione - regala uno sconto ulteriore a chi è incensurato: alla pena massima prevista bisogna aggiungere un sesto. Nove anni e quattro mesi invece di dieci. Poco? Tanto?
È quel "pizzichino" che basta per il processo Berlusconi-Mills e per rivitalizzare il premier. Se il testo passa al Senato, a fine ottobre il parlamento può votarlo: se accade, farà "abortire" di fatto la sentenza, qualsiasi essa sia. È davvero un caso da manuale, un inedito legislativo assoluto. E una logica politica esiste: dopo l'avvio del processo Berlusconi-Ruby, dopo la lettura delle telefonate del premier sull'"Italia paese di merda", una condanna, se ci sarà, può diventare la goccia che fa traboccare il vaso delle diplomazie.
Giubo
00mercoledì 12 ottobre 2011 21:03
come avvocato non provo soddisfazione nel vedere la maggior parte dei processi che mi capita di trattare risolversi così.
Etrusco
00giovedì 13 ottobre 2011 06:54
Re:
Giubo, 12/10/2011 21.03:

come avvocato non provo soddisfazione nel vedere la maggior parte dei processi che mi capita di trattare risolversi così.




ti stai occupando di penale?
Giubo
00giovedì 13 ottobre 2011 12:28
da quando ho iniziato a fare pratica. Ma nel circondario di Napoli è così, la maggior parteedi processi finisce con prescrizione, ovviamente non parlo di quelli ai clan
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com