Ultima trovata di Lunardi:le disco-boat

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giubo
00venerdì 21 gennaio 2005 16:35
Per combattere le stragi del sabato sera arrivano le disco-boat, navi da crociera che, ancorate nei maggiori porti italiani, durante i week-end si trasformano in vere e proprie discoteche con annesse confortevoli cabine per riposare dopo i bagordi. Le disco-boat sono state presentate dal ministro Pietro Lunardi, e fanno parte di un pacchetto-sicurezza a prezzi low-cost che prevede anche hotel, treni e pulmini, il tutto a prezzi abbordabili.



"Abbiamo introdotto norme importanti - ha detto il ministro elencando tutte le novità del codice della strada rivisto, dalle cinture ai fari, al controllo del tasso alcolemico - ma non reggono il sabato sera, i giovani hanno in mente altro, ci vuole un'operazione più incisiva".Per questo motivo il nuovo piano-sicurezza ha coinvolto dagli albergatori, agli armatori, alle compagnie di assicurazioni, alle concessionarie stradali, a Ferrovie e Anas.

Il risultato è appunto un pacchetto dopo-discoteca a prezzi abbordabili per i giovani. E così ecco alberghi a pochi euro per fermarsi a dormire sul posto invece di affrontare la strada e la notte; treno abbinato ma anche la discoteca ancorata al porto, su navi da crociera messe a disposizione dagli armatori della Confitarma, veri e propri alberghi sull'acqua, disponibili anche per mini-crociere.

Inoltre i giovani potranno beneficiare di sconti, biglietti low cost, aiuti e assistenza anche per quanto riguarda aeroporti, autostrade, collegamenti con pulmini ma, attenzione, "infrazioni o il mancato rispetto del Codice della strada faranno decadere ogni agevolazione".

La campagna del ministero, denominata "Guida con la testa, una battaglia per la vita", vuole colpire nel vivo dell'immaginario giovanile: chi ha ad esempio tra i 18 e i 30 anni e avrà superato esami o concorsi sul tema, avrà la possibilità di incontrare i propri idoli sportivi e musicali. A quest'ultima parte del progetto ha aderito anche il gruppo Fiat-Ferrari che insieme al pool tecnico di Maranello sarà sponsor-testimonial, piloti compresi, dell'intera iniziativa.

"La velocità non è l'unico parametro da valutare - ha ribadito il ministro - il binomio alcol-sonnolenza è molto più pericoloso". Neppure l'orario di chiusura delle discoteche è significativo, per Lunardi: "anche a mezzanotte ci si può mettere al volante ubriachi". "E tutti si sono mostrati molti disponibili - ha detto Lunardi - ci sono ottime prospettive".

Intanto, si sta preparando un esame per la patente più severo nel giro di sei mesi, un anno. Comprenderà anche prove di guida su manti stradali difficili e con cattive condizioni meteo mentre sta procedendo l'uso del manto drenante sulla rete autostradale, per il 44% già coperta.

da tgcom.it
KUROS80
00venerdì 21 gennaio 2005 18:49
Non l'avevo sentita questa al tg. Pero' mi pare una bella idea...magari funzionasse! In altri paesi gia' ci sono servizi del genere, privati ovviamente.
lory78
00venerdì 21 gennaio 2005 23:13
beh...secondo me...è un'idea niente male....
[SM=g27811]
cinesino05
00domenica 23 gennaio 2005 00:50
Ottima idea...qualkosa di alternativo direi![SM=x43625]
fast and furios
00domenica 23 gennaio 2005 13:26
un'idea grandiosa purchè sia veramente low cost!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com