Turchia verso l'UE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giubo
00venerdì 17 dicembre 2004 17:05
L'Unione Europea e il governo di Ankara hanno raggiunto un accordo sull'avvio dei negoziati di adesione della Turchia il 3 ottobre 2005. Lo hanno annunciato fonti europee a Bruxelles. In base al testo di compromesso, la Turchia si impegna, con una dichiarazione orale, a estendere anche a Cipro il Protocollo dell'accordo doganale e commerciale che riconosce, implicitamente, la piccola Repubblica. Era questo l'ostacolo maggiore da superare.



Il riconoscimento di Cipro da parte del governo di Erdogan aveva portato a un brusco arresto dei negoziati per l'ingresso della Turchia nell'Ue. La presidenza olandese aveva studiato una formulazione "per ottenere un impegno da parte di Ankara senza necessariamente prevedere la sigla del protocollo di estensione", come indicato nella prima bozza.

Secondo l'accordo il premier turco Recet Taiyyp Erdogan farà una dichiarazione orale nella quale si impegna a estendere a tutti e dieci i nuovi Stati membri, dunque Cipro inclusa, gli accordi di Ankara del 1963. E il testo delle conclusioni farà un riferimento alla firma che dovrà avvenire entro il giorno fissato per l'avvio dei negoziati, e cioé il 3 ottobre 2005.

Nei negoziati sono stati risolti anche gli altri due punti spinosi, la questione delle opzioni di "ancoraggio" del Paese candidato alle istituzioni Ue in caso di fallimento dei negoziati, e quella relativa alle deroghe e salvaguardie permanenti. Per il primo punto, l'accordo prevede che debba essere il Paese candidato a chiedere l'ancoraggio alle istituzioni europee (qualcosa di meno della piena adesione) in caso di fallimento dei negoziati di adesione. Per quanto riguarda invece la questione delle salvaguardie permanenti, l'accordo raggiunto da Ue e Turchia prevede che esse potranno essere proposte esclusivamente dalla Commissione europea e solo in caso di reale necessità.

Vremja7
00sabato 18 dicembre 2004 19:30
...anche se la Turchia ha un lunghissimo cammino da compiere in tema di rispetto dei diritti umani, di democrazia e laicismo ,guardo con favore a questo passo verso l'U.E. ..è solo favorendo l'integrazione di altre civiltà che si può evitare lo scontro tra esse...
ART1
00sabato 18 dicembre 2004 19:52
[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com