Strage Ferroviaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
emperor1979
00venerdì 7 gennaio 2005 17:56
17:00 Bologna, scontro fra treni, 18 vittime

Almeno una ottantina i feriti

BOLOGNA, 7 gen - È di 18 morti e 80 feriti (secondo il 118), di cui alcuni in gravi condizioni, il bilancio del violento scontro tra un treno merci e un interregionale avvenuto sulla linea ferroviaria Verona-Bologna, pochi chilometri a nord del capoluogo emiliano quando sulla zona gravava una fittissima nebbia. Un'impatto frontale violentissimo che ha fatto letteralmente accartocciare su sé stesse le carrozze. Sull'interregionale viaggiavano circa 200 persone.

Incerta la dinamica dell'incidente. La linea sulla quale si è consumato l' incidente è "storicamente" a binario unico e il passaggio contemporaneo di due treni è reso possibile solo dal breve raddoppiamento dei binari nella piccola stazione (non presenziata e non utilizzata per i passeggeri) di Bolognina, in località Ronchi di Crevalcore, tra le province di Modena e Bologna, dove si è verificato lo scontro. Stando a una prima ricostruzione formulata dagli investigatori uno dei due treni, probabilmente l'interregionale proveniente da Verona, avrebbe dovuto aspettare proprio in prossimità della piccola stazione, consentendo così il passaggio del treno merci. Per cause che dovranno essere accertante, il treno avrebbe invece proseguito per qualche centinaio di metri, superando la stazione e scontrandosi così con il treno merci. Da un primo sopralluogo è infatti apparso visibilmente piegato il tirante dello scambio ferroviario in prossimità della stazione.

Il disastro ferroviario di oggi si inserisce tra i peggiori da oltre 24 anni in Italia. Nel novembre del 1980 morirono 20 persone e 112 rimasero ferite nello scontro fra un treno passeggeri e un merci vicino a Catanzaro. Fra gli incidenti avvenuti negli anni più recenti, il 12 gennaio 1997 il pendolino
Milano-Roma deragliò poco prima della stazione di Piacenza causando 8 morti e 29 feriti, il 20
luglio del 2002 l'espresso Palermo-Venezia deragliò all'altezza di Rometta Marea (Messina)
uccidendo 8 persone e ferendone altre 48. Il più grave incidente ferroviario avvenuto in Italia risale al 2 marzo '44 quando il treno Salerno-Potenza si bloccò in galleria in provincia di Potenza, facendo morire per asfissia oltre 500 persone a causa del fumo sprigionato dai locomotori a vapore. (Libero News)

attualità - Libero News
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com