Stefano Cucchi: morte sospetta in carcere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Adri84
00venerdì 30 ottobre 2009 10:22
ATTENZIONE IMMAGINI CRUDE


ve lo dico,io ho avuto un ribaltamento allo stomaco,quidni se aprite il link è a vostro rischio e pericolo
dicono sia morto per una caduta dalle scale...aveva 31anni....
dio mio....
Adri84
00venerdì 30 ottobre 2009 10:25
pubblico il testo dell'articolo per chi non se la sentisse

Queste sono le foto scattate al cadavere di Stefano Cucchi, il detenuto morto nel carcere di Regina Coeli, a Roma. È stata la stessa famiglia ad autorizzarci a pubblicarle. Sulla sua morte serve verità, così come chiede la sua famiglia. Stefano venne fermato il 15 ottobre scorso per droga al Parco degli Acquedotti di Roma. È morto all’ospedale Sandro Pertini il 22 ottobre dopo essere passato per gli ambulatori del Tribunale, del carcere di Regina Coeli e dell'ospedale Fatebenefratelli senza avere mai la possibilità di essere visitato dai parenti. Oggi, in una conferenza stampa organizzata al Senato dal presidente di 'A buon diritto' Luigi Manconi, a cui hanno partecipato anche l'avvocato dei Cucchi Fabio Anselmo e alcuni parlamentari, tra i quali Emma Bonino, Rita Bernardini, Felice Casson e Renato Farina, sono state distribuite ai presenti queste foto. Agli occhi dei genitori si e' presentato, secondo la ricostruzione, con il volto tumefatto, un occhio rientrato, la mascella fratturata e la dentatura rovinata. ''L'atto di morte e' stato acquisito dal pm - ha spiegato il legale Fabio Anselmo - per cui non abbiamo in mano nulla, se non le foto scattate dall'agenzia funebre e un appunto del medico legale. Non sono stati riscontrati traumi lesivi, a quanto appare, chepossono averne causato la morte. Si parla di ecchimosi ed escoriazioni e sangue nella vescica, per cui e' difficile saperequando e soprattutto come e' morto''. Stefano, a quanto confermail legale, soffriva di epilessia. Il Ministro Alfano ha parlato di “caduta accidentale dalle scale”. Ma non basta. E ora il padre di Stefano chiede la verità anche al ministro La Russa. “Mio figlio in quei momenti era sotto la tutela dello Stato – ha detto Giovanni Cucchi - dunque questa vicenda non può passare sotto silenzio. E dato che e' stato preso in consegna dai Carabinieri chiediamo chiarezza anche al ministro della Difesa Ignazio La Russa''.


Adri84
00venerdì 30 ottobre 2009 10:26
Verità su Stefano Cucchi. E in tempi rapidi. La invocano la famiglia, i legali e la politica. Tutti insieme hanno convocato una conferenza stampa in senato per chiedere di fare luce sulla morte del 31enne romano, fermato giovedì 16 ottobre nel parco degli Acquedotti perché in possesso di venti grammi di sostanze stupefacenti, e morto nel reparto detentivo dell'ospedale sandro pertini giovedì 22, dopo essere passato per il tribunale, il Regina Coeli e il Fatebenefratelli. Otto interminabili giorni durante i quali la famiglia ha tentato invano di vedere il loro caro e di parlare con i medici che lo avevano in cura.

Per sollecitare l'opinione pubblica, il padre Giovanni e la sorella Ilaria hanno distribuito le foto del corpo di Stefano scattate dall'agenzia funebre dopo l'autopsia. Immagini "drammaticamente eloquenti", come le ha definite luigi manconi, presidente dell'associazione 'a buon diritto' e promotore dell'iniziativa: "Da sole dicono quanti traumi abbia patito quel corpo- aggiunge- e danno una rappresentanza tragicamente efficace del calvario di stefano. La famiglia ha pensato molto se distribuirle, perchè oltre ad essere scioccanti fanno parte della sfera intima".

Si vede così un corpo estremamente esile (dai 43 chili del fermo è passato ai 37), con il volto devastato, l'occhio destro rientrato nell'orbita, l'arcata sopraccigliare sinistra gonfia e la mascella destra con un solco verticale, segno di una frattura.

Al momento è stata aperta un'inchiesta D'ufficio. Il legale della famiglia, Fabio Anselmo, spiega che "l'atto di morte è stato acquisito dal pm, per cui non abbiamo in mano nulla se non queste foto e un appunto del nostro medico legale". Dal quale si evince che "sul corpo non sono stati riscontrati traumi lesivi che possano aver causato la morte, ma escoriazioni, ecchimosi e presenza di sangue nella vescica. Aspettiamo gli esiti dell'esame istologico".


L'avvocato, poi, ci tiene a precisare che "noi non accusiamo nessuno. Stefano è uscito di casa in perfette condizioni di salute e non è più tornato. Chiediamo che non ci sia un valzer di spiegazioni frettolose e spesso in contraddizione tra loro e di risparmiare alla famiglia un processo su quello che è stato stefano". Il prossimo passo sarà la costituzione di un pool di medici esperti in grado di "vagliare criticamente il poco materiale che abbiamo".

Anche il mondo della politica farà la sua parte. Così promettono Emma Bonino, Flavia Perina, Renato Farina e Marco Perduca, presenti oggi alla conferenza stampa. "Cose di questo genere- ha detto perina- succedono nel far west e non in uno stato di diritto". Secondo Bonino, poi, "è in gioco la credibilità delle istituzioni. Lo stato deve rispondere all'opinione pubblica". Marco Perduca, infine, annuncia che "come commissione parlamentare sui diritti umani prenderemo in considerazione una missione ispettiva al reparto detentivo del pertini". Farina, che ha visitato il nosocomio, ha riferito infine di "una struttura peggio del carcere".


Sula vicenda interviene anche Bil parlamentare eppe Giulietti, portavoce di Articolo 21. "Vorremmo - afferma Giulietti che la tv ci raccontasse anche le storie di Aldo Bianzino e Stefano Cucchi, morti 'stranamente' dopo essere stati incarcerati". "La tv italiana - aggiunge - ha dato ore e ore di attenzione a delitti quali Cogne a Garlasco. Chiediamo se è possibile ipotizzare una serata televisiva dedicata al delicatissimo caso e alla drammatica vicenda di Stefano Cucchi arrestato pare per modesto possesso di droga il 16 ottobre scorso e morto all'ospedale Sandro Pertini di Roma. Al momento dell'arresto da parte dei carabinieri, secondo quanto riferito dai familiari, stava bene, camminava sulle sue gambe. Un giovane che poi viene consegnato morto ai genitori e pieno di lividi. Cosa è successo?".
"Lo Stato - sottolinea Giulietti - non può avere paura di indagare su se stesso e una vicenda simile non può essere cancellata. Lo Stato non può non occuparsene. Lo diciamo senza alcuni spirito polemico. Su questi temi all'interrogazione già presentata da Rita Bernardini ne seguirà una di Articolo 21 presentata alla Camera dai parlamentari Giulietti e Touadi".


fonte : repubblica
fersen82
00venerdì 30 ottobre 2009 10:27
le avevo viste,ma non ho avuto il coraggio di pubblicarle.
ora,detenuti o poliziotti che siano stati,DEVONO PAGARE!
di certo il ragazzo non si è ridotto cosi cadendo dalle scale.
Adri84
00venerdì 30 ottobre 2009 10:29
Re:
fersen82, 30/10/2009 10.27:

le avevo viste,ma non ho avuto il coraggio di pubblicarle.
ora,detenuti o poliziotti che siano stati,DEVONO PAGARE!
di certo il ragazzo non si è ridotto cosi cadendo dalle scale.




io le ho viste aprendo un link su facebook e mi sono sentita male,perciò ho scritto grande così che sono immagini cruente...chissà se questo povero disgraziato avrà giustizia...e spero che nessuno si azzardi a dire si ma era un drogato....
MARTINA.SANNINO83
00venerdì 30 ottobre 2009 10:36
Non ho seguito la vicenda!I parenti ritengono sia stato malmenato?
Adri84
00venerdì 30 ottobre 2009 10:41
Re:
MARTINA.SANNINO83, 30/10/2009 10.36:

Non ho seguito la vicenda!I parenti ritengono sia stato malmenato?




se guardi le foto penso lo puoi ritenere pure tu...
se non le vuoi guardare basta leggere l'articolo e vedere che ha un'occhio rientrato,lividi in ogni dove,la mandibola a pezzi e sangue nella vescica,conseguenza di una botta ai reni
in più l'autopsia afferma che non ci sono lesioni causate da una caduta che possono aver portato alla morte (tipo chessò,collo spezzato,fratture al cranio,emorragie al cervello ecc)
fersen82
00venerdì 30 ottobre 2009 10:47

qui un intervista ai familiari
"20grammi di erba" [SM=x43624]
è morto per 20grammi di erba.........
°Paranoid Android°
00venerdì 30 ottobre 2009 10:48
Re:
Adri84, 30/10/2009 10.22:

ATTENZIONE IMMAGINI CRUDE


ve lo dico,io ho avuto un ribaltamento allo stomaco,quidni se aprite il link è a vostro rischio e pericolo
dicono sia morto per una caduta dalle scale...aveva 31anni....
dio mio....




volevo metterlo ieri sera ma quando ho visto tutte le altre foto oltre quella della schiena mi stavo sentendo male
.irly.
00venerdì 30 ottobre 2009 11:01
mio dio... [SM=x43607]
non solo è impressionante lo stato del viso, completamente tumefatto. Ma anche l'estrema magrezza del cadavere.
Spero che qualcuno paghi per questo, ma sono abbastanza disillusa sul fatto che accadrà [SM=x43800]
MARTINA.SANNINO83
00venerdì 30 ottobre 2009 11:02
Mio dio!!!!!!!!
Metalsoul
00venerdì 30 ottobre 2009 12:13
Non sarebbe il caso del primo pestaggio in carcere..Bisognerebbe capire chi è stato (se poliziotti o altri detenuti) e soprattutto..il motivo..
...Leon...
00venerdì 30 ottobre 2009 12:45
In questi casi mi viene spesso in mente il film "Serpico".
Per questo sono favorevole ad una responsabilizzazione diretta maggiore dei corpi tenuti alla sorveglianza e alla repressione: quando scappa la mano spesso ci scappa il lesionato grave o il morto.

Si alle pettorine identificative durante le manifestazioni e si alle indagini indipendenti in seguito a queste tristi ma purtroppo non isolate vicende.
Koogar
00venerdì 30 ottobre 2009 13:05
kispera
00venerdì 30 ottobre 2009 13:24
un altro agghiacciante caso di morte violenta avvenuta in circostanze misteriose proprio come questi altri
J.Rebus
00venerdì 30 ottobre 2009 13:38
dio mio
lisa8313
00venerdì 30 ottobre 2009 13:42
non ho il coraggio di guardare le foto...speriamo che sia fatta giustizia...se sono stati i poliziotti la vedo dura...
J.Rebus
00venerdì 30 ottobre 2009 14:05
Mortificante. in sesnso letterale.
non c'è altro aggettivo.
questo è un fatto mortificante,che trasmette morte.
non sso voi,ma mi è passata la voglia di osrridere e di scherzare.
per la prima volta in vita mia dopo aver visto delle foto ho avuto le vertigini.
mio dio.
mortificante.
fersen82
00venerdì 30 ottobre 2009 14:21
intanto la polizia penitenziaria dirama un comunicato col quale dichiara di aver ricevuto il giovane in custodia già in quelle condizioni,adducendo come prova un certificato medico.

se cosi fosse l'ipotesi di violenze d aparte di altri detenuti vacillerebbe
peter crouch
00venerdì 30 ottobre 2009 14:50
Re:
J.Rebus, 30/10/2009 14.05:

Mortificante. in sesnso letterale.
non c'è altro aggettivo.
questo è un fatto mortificante,che trasmette morte.
non sso voi,ma mi è passata la voglia di osrridere e di scherzare.
per la prima volta in vita mia dopo aver visto delle foto ho avuto le vertigini.
mio dio.
mortificante.


faccio mie le tue parole...Assurdo..
Ma chi crederebbe mai a una caduta..

Giubo
00venerdì 30 ottobre 2009 15:14
carabinieri che ricattano politici,poliziotti che forse hanno ucciso un carcerato...e poi si meravigliano che la gente difende i ladri a Napoli dalle retate
Metalsoul
00venerdì 30 ottobre 2009 15:22
Re:
Giubo, 30/10/2009 15.14:

carabinieri che ricattano politici,poliziotti che forse hanno ucciso un carcerato...e poi si meravigliano che la gente difende i ladri a Napoli dalle retate




Ma se nel caso fossero stati quelli della polizia carceraria..mi chiederei..perchè.Qual è il movente di pestare tanto un ragazzo "comune"..che ci sia qualcosa sotto?che siano stati i detenuti per qualche motivo...

Insomma a me interessa più il "perchè" del "chi"..
Adri84
00venerdì 30 ottobre 2009 15:34
metal ma non pensi che se fossero stati altri detenuti non si sarebbe detto prima che è caduto dalle scale,poi che era giunto già così ecc?
cioè non si inventano scuse per coprire un'aggressione da parte di altri detenuti....che motivo avrebbero per coprirla,in questo caso!!
carmine88.
00venerdì 30 ottobre 2009 15:35
ragazzi siamo oggettivi, un corpo ridotto in quelle condizioni...ma quali scale e scale??? la come minimo si saranno messi in 4 o 5 armati per bene coi manganelli rovesciati a prenderlo a mazzate dappertutto...cioè gli è rientrato un occhio! mandibola distrutta sangue nella vescica ma per favore che cazzata assurda dire che è caduto!!! ciò offende l'intelligenza di noi cittadini oltre che la dignità umana! un caso simile non può passare inosservato, e sono "felice" che i familiari abbiano avuto il coraggio di pubblicare le foto così nessuno potrà coprire la verità dato che tutti hanno visto le sue condizioni...che schifo è una vergogna!!!
pacovarra
00venerdì 30 ottobre 2009 15:35
carabinieri e poliziotti sono solo dei frustrati, si sono sfogati su un ragazzo di appena 40 kg.
Quando vedono i boss o i delinquenti di quartiere li vedi che diventano piccoli piccoli e guardano da un'altra parte
BASTARDI
Metalsoul
00venerdì 30 ottobre 2009 16:25
Re:
Adri84, 30/10/2009 15.34:

metal ma non pensi che se fossero stati altri detenuti non si sarebbe detto prima che è caduto dalle scale,poi che era giunto già così ecc?
cioè non si inventano scuse per coprire un'aggressione da parte di altri detenuti....che motivo avrebbero per coprirla,in questo caso!!




E io che ne posso sapere se nn coprono qualche altro detenuto ad esempio?poi,se sono stati le guardie carcerarie (da me non escluso eh)..perchè?per quale motivo dovevano conciare in quello stato quel ragazzo?così per pazzia? o c'è qualche strana storia?Cioè,mi viene difficile da credere che hanno preso un tipo a caso in un giorno a caso e si sono sfogati..a meno che non sono completamente folli
carmine88.
00venerdì 30 ottobre 2009 16:55
Re: Re:
Metalsoul, 30/10/2009 16.25:




E io che ne posso sapere se nn coprono qualche altro detenuto ad esempio?poi,se sono stati le guardie carcerarie (da me non escluso eh)..perchè?per quale motivo dovevano conciare in quello stato quel ragazzo?così per pazzia? o c'è qualche strana storia?Cioè,mi viene difficile da credere che hanno preso un tipo a caso in un giorno a caso e si sono sfogati..a meno che non sono completamente folli





mah...il tutto è molto strano (oltre che orribile)...effettivamente anch'io non riesco a trovare una spiegazione per quanto accaduto...che interesse potevano avere ad ucciderlo??? sono davvero curioso di conoscere l'epilogo della vicenda (se ci sarà, e se mai sarà quello "reale") [SM=x43811]


J.Rebus
00venerdì 30 ottobre 2009 17:14
Re:
pacovarra, 30/10/2009 15.35:

carabinieri e poliziotti sono solo dei frustrati, si sono sfogati su un ragazzo di appena 40 kg.
Quando vedono i boss o i delinquenti di quartiere li vedi che diventano piccoli piccoli e guardano da un'altra parte
BASTARDI




perdonami ma credo ke generalizzare non serva proprio a nulla.
Adri84
00venerdì 30 ottobre 2009 17:22
Re: Re:
Metalsoul, 30/10/2009 16.25:




E io che ne posso sapere se nn coprono qualche altro detenuto ad esempio?poi,se sono stati le guardie carcerarie (da me non escluso eh)..perchè?per quale motivo dovevano conciare in quello stato quel ragazzo?così per pazzia? o c'è qualche strana storia?Cioè,mi viene difficile da credere che hanno preso un tipo a caso in un giorno a caso e si sono sfogati..a meno che non sono completamente folli



mmm mi pare difficile buttare addosso all'intero carcere un sospetto così grave per difendere un qualsiasi detenuto
per quanto riguarda la motivazione,non sarebbe la prima volta che qualcuno delle forze dell'ordine usa la mano pesante...non ti è mai capitato di vederli abboffare di mazzate qualcuno per strada?a me si,perchè magari si divincolava o altro
ma un pugno per stendere qualcuno che cerca di fuggire è una cosa,ridurlo in quel modo un'altra,ovviamente
°Paranoid Android°
00venerdì 30 ottobre 2009 17:28
Re: Re: Re:
carmine88., 30/10/2009 16.55:





mah...il tutto è molto strano (oltre che orribile)...effettivamente anch'io non riesco a trovare una spiegazione per quanto accaduto...che interesse potevano avere ad ucciderlo??? sono davvero curioso di conoscere l'epilogo della vicenda (se ci sarà, e se mai sarà quello "reale") [SM=x43811]




partendo dal presupposto che ovviamente ancora nn sappiamo come sono andate lo cose....
io nn credo che ci sia stata la volontà di ucciderlo...credo semplicemente che ci abbiano dato giù pesante, nn controllandosi, e quelle mazzate (che su qualche altro detenuto al limite lasciano solo lividi e traumi) su un corpo di 40 kg (diventato poi sulla trentina) abbiano portato la morte
spero sinceramente di esser smentita, ma nn sarebbe la prima volta [SM=x43827]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com