Persepolis

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Massimo Volume
00martedì 18 novembre 2008 23:18
Di Marjanne Satrapi

Film-cartoon che narra la storia di Marjanne, bambina iraniana di viva intelligenza e sensibilità, che nasce sotto il regime dello Scià di Persia e cresce sotto la dittatura della cosiddetta Repubblica Islamica (instaurata dopo la rivoluzione, ne tradisce gli intenti); scapperà prima in Austria e, tornata in seguito ad una delusione amorosa, infine in Francia.
Paradigma sulla recente storia dell'Iran, in particolare della sua deriva fondamentalista e fortemente discriminatoria per le donne.
Il regime conduce una guerra inutile (ma esistono guerre utili?) e incarcera e giustizia gli oppositori, in particolare comunisti.

Il cartone è strepitoso, un bellissimo esempio morale; sono molte le tematiche, in particolare il senso e la portata delle proprie origini (ricorda chi sei e da dove vieni); l'integrità morale e la coerenza come valori indefettibili e irrinunciabili; infine la Libertà, per la quale alcuni familiari di Marjanne sacrificano la vita.
Colto, ironico, spiritoso, drammatico, lieve, profondo...


Non si possono non menzionare i disegni: bellezza stupefacente per forme, tonalità, colori, sfumature, sequenze.

Insomma, straconsigliato [SM=x43799]
...Leon...
00mercoledì 19 novembre 2008 10:33
Bello bello bello...
...Leon...
00mercoledì 19 novembre 2008 10:35


dolcis
00mercoledì 19 novembre 2008 10:38
è un capolavoro, film davvero bello , girato con la leggerezza di un cartone animato ma profondo come la narrazione di un libro. è un dei film più belli dell'anno , lo consiglio a tutti è davvero imperdibile [SM=x43799]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com