Pedofilia, Papa: «Rivelazioni shock, la Chiesa non ha vigilato abbastanza»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FELICEDILAURO
00giovedì 16 settembre 2010 14:05
ROMA (16 settembre) - Sulla vicenda dei preti pedofili «l'autorità della Chiesa non è stata sufficientemente vigilante, né sufficientemente veloce e decisa nel prendere le misure necessarie»: lo ha detto Benedetto XVI, esprimendo per questo «grande tristezza», nel rispondere alle domande dei giornalisti sull'aereo che lo ha condotto a Edimburgo per una visita di quattro giorni nel Regno Unito che lo porterà anche a Glasgow, Londra e Birmingham. «Ora siamo in un momento di penitenza, di umilità e di sincerità - ha detto il Papa - come ho scritto anche ai vescovi dell'Irlanda. Dobbiamo realizzare un tempo di penitenza e di umilità e dobbiamo rinnovare e reimparare una assoluta sincerità. Le rivelazioni» sullo scandalo degli abusi sono state per me uno shock, sono motivo di grande tristezza, perché è difficile da capire come questa perversione del ministero sacerdotale sia stata possibile. Il sacerdote, nel momento dell'ordinazione, preparato da anni a questo momento, promette a Cristo di diventare la sua voce, la sua bocca, la sua mano, e di servire con tutta l'esistenza quel buon pastore che ama, aiuta e guida la verità. Come un uomo che ha fatto e detto queste cose possa poi cadere in questa perversione è difficile da capire».

Al suo arrivo nella capitale scozzese il Papa è stato accolto da Filippo principe di Edimburgo e da un picchetto del Royal Regiment of Scotland, con il tradizionale kilt. Una volta arrivato a Holyrood Palace, residenza ufficiale della Regina in Scozia, è stato accolto da Elisabetta II per il primo atto ufficiale nei quattro giorni della visita di Stato. E' la prima volta che i due si incontrano. Dopo la stretta di mano tra la la sovrana e il pontefice, sono stati suonati i rispettivi inni nazionali. Ad accogliere il Papa anche il vice primo ministro Nick Clegg, l'arcivescovo di Canterbury e il primo ministro scozzese Alex Salmond.

DA IL NMATTINO
pupazza86
00giovedì 16 settembre 2010 15:32
[SM=x43805] premettendo che sono mossa da un puro desiderio di conoscenza e di confronto sereno, posso farti una domanda?

qual è la notizia rilevante per te in questo articoletto de Il Mattino?

L'aver ammesso che "l'autorità della Chiesa non è stata sufficientemente vigilante, né sufficientemente veloce e decisa nel prendere le misure necessarie" per scongiurare una simile catastrofe?
FELICEDILAURO
00giovedì 16 settembre 2010 16:08
quindi per te non è rilevante?????

questione di opinioni...tutto qui.
dolcis
00giovedì 16 settembre 2010 16:23
dov'è la notizia? [SM=x43665]
FELICEDILAURO
00giovedì 16 settembre 2010 16:40
allora chiedo ai mod. di chiuderla....ho sbagliato io....
.ClaudiaP.
00giovedì 16 settembre 2010 19:39

a proposito di Ratzinger,
quando fu proclamato Papa,
un mio amico affermò :"questo papa ha la faccia di un pedofilo [SM=x43804] "

prima che si scaldino gli animi,
non voglio dire che lo sia anche lui,ma di certo sarà ricordato come il papa dei preti pedofili..


intanto io attendo l'evento degli eventi [SM=x43638]
Un_Minollo
00giovedì 16 settembre 2010 20:58
Re:
FELICEDILAURO, 16/09/2010 16.08:

quindi per te non è rilevante?????

questione di opinioni...tutto qui.




Non è che non è rilevante...il fatto è che non è nuovo... [SM=x43668]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com