Moore dalla parte dei pirati online

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
boristhedog
00sabato 10 luglio 2004 19:08
Il regista appoggia il file-sharing del documentario anti Bush
"La legge sul copyright è sbagliata, il download mi va bene"
"Fahrenheit? Si scarica dal Web"
Moore dalla parte dei pirati online


LOS ANGELES - Chi l'ha detto che il file-sharing danneggia il cinema? Mentre le major hollywoodiane proseguono nella battaglia contro chi scarica film da Internet, Michael Moore, vincitore del festival di Cannes con Fahrenheit 9/11, va controcorrente anche nella lotta alla pirateria: "Le leggi sul copyright non mi piacciono", fa sapere, "e chi vuole scambiare il mio film online faccia pure, purché non ci guadagni sopra".

E pensare che l'idea di mettere in circolazione sul Web copie pirata del documentario di Moore (un duro atto d'accusa contro l'amministrazione Bush e la sua gestione del dopo 11 settembre) era stata di un gruppo di avversari del controverso regista statunitense. "Moore va dicendo che è a favore del download delle sue opere per diffonderne il messaggio", si legge sul sito MooreWatch.com, che fornisce un link attraverso il quale scaricare Fahrenheit 9/11. "Vediamo se davvero non gli interessano i soldi".

In realtà, la libera disponibilità del film nei circuiti del file-sharing non sembra averne minimamente intaccato la fortuna al botteghino: nei primi tredici giorni di programmazione, Fahrenheit 9/11 ha incassato oltre 60 milioni di dollari, e corre rapido verso quota 100 milioni. Un successo che ha tolto la voglia di lamentarsi anche alla Lions Gate Films, che distribuisce il documentario nelle sale: inizialmente, la società sembrava avere intenzione di scagliare gli avvocati contro MooreWatch.com. Ma ora, pur non appoggiando apertamente l'operazione, sembra aver sposato l'atteggiamento tollerante del regista.
Quella messa a disposizione su MooreWatch.com è una copia di Fahrenheit 9/11 di qualità scadente, registrata dal vivo in sala con una camera a mano. Per scaricarla è necessario un servizio di file-sharing chiamato BitTorrent. Il download completo richiede più di tre ore, con una connessione veloce. Ciò nonostante, secondo il Sunday Herald, finora il documentario è stato scaricato 17 milioni di volte, con punte di 150 download contemporanei.


(10 luglio 2004)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com