Meritocrazia Rai (caso Mazzetti)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00lunedì 6 dicembre 2010 11:51

Per alcune dichiarazioni «lesive» dell'ente televisivo di Stato

Rai3, capostruttura sospeso 10 giorni

Loris Mazzetti, artefice di Vieniviaconme di Fazio e Saviano, ha rischiato anche il licenziamento

 
  Loris Mazzetti, Rai3, capostruttura di Rai 3, è stato sospeso per 10 giorni dalle mansioni e dalla retribuzione. Il provvedimento non è ancora esecutivo e - Mazzetti potrebbe ricorrere all'arbitrato aziendale. Il provvedimento è relativo al procedimento disciplinare che era stato avviato nei confronti dell'artefice di Vieniviaconme per gli articoli scritti per Il Fatto Quotidiano, per le dichiarazioni sul programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano; per le opinioni espresse durante un programma in onda su La7 e per altre dichiarazioni considerate «lesive» per l'immagine della Rai. Il provvedimento era stato anticipato da una lettera di richiamo, dove erano contenute le contestazioni mosse a Mazzetti, il quale aveva poi dovuto rispondere entro 5 giorni dal ricevimento della stessa. Nella lettera che accompagna il provvedimento sarebbe sottolineato che le giustificazioni fornite hanno finito con l'attenuare la posizione di Mazzetti, determinando così una misura disciplinare di gran lunga ridotta rispetto a quella che inizialmente sembrava rischiasse di doversi veder arrivare, come il possibile licenziamento. Mazzetti dovrà «scontare» i residui 15 giorni di sospensione adottati nei suoi confronti in precedenti occasioni, tra questi quello successivo alla difesa di Enzo Biagi contro il cosiddetto editto bulgaro del 2002.

FAZIO - Fabio Fazio, nel corso della trasmissione di domenica sera di Che tempo che fa, ha dato notizia della sospensione di Mazzetti e anche di una lettera in cui si rimprovera a Vieniviaconme di aver sforato di 2 minuti e mezzo l'orario previsto nell'ultima puntata. La lettera sarebbe stata inviata al direttore di Raitre Paolo Ruffini dalla direzione del palinsesto, facendo notare che l'allungamento dell'ultima puntata aveva comportato uno slittamento della pubblicità. I minuti poi, secondo gli ambienti Rai, sarebbero 29 rispetto alla scheda programma prevista.

Fonte: Corriere della Sera - Redazione online
05 dicembre 2010
(ultima modifica: 06 dicembre 2010)© RIPRODUZIONE RISERVATA


Etrusco
00martedì 7 dicembre 2010 01:36
I codardi vogliono punire Mazzetti perchè non hanno avuto il coraggio di censurare Fazio e Saviano

Ora basta. Ma a dirlo dobbiamo essere tutti insieme. La sospensione a Loris Mazzetti è un attacco diretto all'Articolo 21 della Costituzione. A Loris Mazzetti vogliono fare quel che fecero a Montanelli. E l'attacco nei suoi confronti è un attacco all'articolo 21 della Costituzione. E agli oltre 10 milioni di telespettatori che hanno visto Vieni Via con me. E' la ripicca dei vigliacchi, di chi non ha avuto il coraggio di fermare la trasmissione ed oggi se la prende con uno degli autori. Un richiamo anche per lo sforamento di 130 secondi dell'ultima puntata. 2 minuti e 10 secondi, per capirci. E nessuno pensa alle violazioni di pluralismo, alle 16 ore di replica affidate a Maroni. Ora davvero basta. Mandiamo a casa questa cricca di servi che sta uccidendo la Rai. Il 15 dicembre noi saremo solidali con RaiTre e con Mazzetti e daremo loro un premio di resistenza civile, che è un premio esteso a tutti i telespettatori che non la pensano come Masi e Marano.

Per questi motivi Articolo 21 lancia un appello, e chiede a tutti gli amici della rete, al popolo viola, a Valigia blu, a Libertà e Giustizia, agli studenti e ai precari che protestano, al mondo dei bloggher e a tutti i telespettatori che hanno una propria presenza in internet, su twitter, su facebook o in ogni community di rilanciare quest'appello e di farlo firmare su Articolo 21. Salviamo Mazzetti, salviamo il pluralismo e difendiamo l'articolo 21 della Costituzione Italiana da chi vorrebbe annientarlo.

QUESTO IL TESTO DELL'APPELLO
Hanno sospeso Mazzetti perchè non hanno avuto il coraggio i oscurare Vieni via con me, di cacciare Fabio Fazio e Roberto Saviano. La sospensione di Mazzetti e la lettera di richiamo alla trasmissione perchè avrebbe sforato di 130 secondi sono un oltraggio non solo agli autori ma a tutti noi che abbiamo il diritto di scegliere quale programma guardare senza essere disturbati dai molestatori di professione e dai mazzieri del conflitto di interesse.

Per queste ragioni chiediamo alle autorità di garanzia di tutelarci e di mandare a i censori prima che costoro mandino a casa l'articolo 21 della Costituzione.

Il link per sottoscrivere l'appello

Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com