Mediaset: nasce agenzia di informazione interna, i giornalisti in agitazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Koogar
00sabato 5 dicembre 2009 11:44
MILANO - Duro confronto sindacale in casa Mediaset. L'azienda televisiva controllata dalla famiglia Berlusconi, ha infatti annunciato, in un incontro con i comitati di redazione nella serata di giovedì, la nascita di «una agenzia di informazione» interna. Lo si apprende da una nota diffusa dall'assemblea dei comitati di redazione che ha «espresso forte preoccupazione» e proclamato lo stato di agitazione.

RICOLLOCAMENTO - La nuova iniziativa sarebbe inserita, secondo quanto rende noto il Comitato di redazione di Mediaset, nell'ambito di «un processo di ricollocazione di gran parte dei giornalisti» e porterebbe «allo smantellamento di Tg4 e Studio Aperto e all'assorbimento di Tgcom nella nuova testata». L'assemblea dei comitati di redazione chiede all'azienda «maggior chiarezza e un confronto serrato» sottolineando la necessità del sostegno della Fnsi «nella difficile vertenza che si va ad aprire». L'assemblea pone sul tavolo anche il tema del «contratto integrativo scaduto da un anno» e «ritiene preliminare e necessaria l'apertura del tavolo delle trattative per il rinnovo dello stesso prima della nascita dell'agenzia».

I GIORNALISTI DEL TG4 - Note di protesta arrivano anche dai giornalisti delle singole testate. «L'assemblea dei giornalisti del Tg4 ritiene inaccettabile lo smantellamento della Testata, con l'annunciato trasferimento di 35 giornalisti e dei corrispondenti ad un'Agenzia di Informazione, senza che sia stato presentato per iscritto alcun piano editoriale e industriale»: è quanto si legge in una nota dell'assemblea dei giornalisti del Tg4.

LA SMENTITA - Ma, secondo Mediaset invece, l'agenzia di notizie che l'azienda televisiva ha messo in cantiere per il prossimo anno non comporterà lo smantellamento del Tg4 e di Studio Aperto. Al contrario rappresenterà un arricchimento dell'offerta. E' questa la posizione di Mediaset - secondo quanto si apprende in ambienti vicini all'azienda - dopo il comunicato del Cdr del gruppo televisivo.
stelvius18
00domenica 6 dicembre 2009 02:54
buono
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com