Mafia, preso Gerlandino Messina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
J.Rebus
00sabato 23 ottobre 2010 18:57
Mafia, preso Gerlandino Messina
è il capo di Cosa nostra ad Agrigento
I carabinieri hanno arrestato a Favara Gerlandino Messina, capo della mafia di Agrigento. Era nella lista dei trenta latitanti più pericolosi diramata dal ministero dell'Interno
di FABIO RUSSELLO
Gerlandino Messina
AGRIGENTO - I carabinieri hanno catturato in una palazzina di Favara (Agrigento), Gerlandino Messina, 38 anni, originario di Porto Empedocle, ritenuto il nuovo capo provinciale della mafia di Agrigento. Il boss è stato catturato dai carabinieri del Ros e dalle teste di cuoio del Gis di Livorno. Si nascondeva in un edificio di via Stati Uniti, alla periferia nord del paese.

Gerlandino Messina aveva preso il comando della Cosa nostra provinciale dopo la cattura, il 25 giugno a Marsiglia, di Giuseppe Falsone. Messina era inserito nella lista dei trenta latitanti più pericolosi diramata dal ministero dell'Interno. Era ricercato dal 1999, sulle sue spalle diverse condanne per associazione mafiosa e omicidio. È accusato di essere il killer del maresciallo dei carabinieri Giuliano Guazzelli, assassinato a colpi di arma da fuoco il 4 aprile del 1992 mentre viaggiava su una Ritmo, lungo la statale di Agrigento, all'altezza di Menfi. Il padre di Gerlandino Messina, Giuseppe, venne assassinato nella strage di Porto Empedocle del luglio del 1986.

Al blitz che ha permesso la cattura di Messina hanno partecipato almeno una ventina di carabinieri, tra militari del gis di Livorno, del Ros e del reparto operativo di Agrigento. Alcuni uomini delle teste di cuoio hanno sfondato la porta d'ingresso e contemporaneamente altri militari sono entrati da una finestra. Sono state utilizzate bombe accecanti. Il boss non ha avuto nemmeno il tempo di reagire e quando gli è stato chiesto se era effettivamente Gerlando Messina, non ha profferito parola. Rispetto alle foto segnaletiche è molto ingrassato e non ha più capelli. Messina abitava in un appartamento al civico 79 di via Stati Uniti. Un fabbricato fatiscente: i due piani superiori non sono stati terminati. Indossava un paio di pantaloni marroni e una blusa beige. Il boss aveva con sé due pistole.

L'appartamento al civico 79 di via Stati Uniti si trova alla periferia Nord di Favara. I carabinieri stanno cercando di risalire ai proprietari. "Messina non ha avuto il tempo di opporre alcuna resistenza - ha detto il colonnello Mario Di Iulio, comandante provinciale dei carabinieri - Avevamo avuto la quasi certezza che Messina fosse lì dentro ieri sera e oggi abbiamo deciso di fare scattare il blitz".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com