Lo sguardo che uccide, ai piloti Raf «casco della morte» e «polsiera anti-cecchino»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00martedì 4 gennaio 2011 11:51
ai piloti Raf i nuovi «casco della morte» e «polsiera anti-cecchino»

E per le truppe di terra c'è un sensore da polso che individua i nemici a un km di distanza

Ai piloti Raf per uccidere basta lo sguardo

In dotazione all'aviazione britannica il «casco della morte» che rivoluziona i combattimenti aerei


Il «casco della morte», presentato dal Sun
Il «casco della morte», presentato dal Sun
  Un «casco della morte» modello Star Wars e una «polsiera individua-cecchino» sono i due nuovi e futuristici dispositivi in dotazione alle Forze Armate inglesi. Il primo è usato dai piloti della Raf e permette di individuare ed abbattere un aereo nemico semplicemente guardandolo: stando a quanto riporta il Sun, questo speciale casco da 250'000 sterline funziona grazie a degli appositi sensori ottici, i cui impulsi vengono raccolti da altri sensori posti sulla carlinga. All’atto pratico, non appena il radar dell’aereo rileva gli obiettivi nemici posti di lato e in basso, questi vengono proiettati sulla visiera del casco del pilota che, dopo aver stabilito quale colpire per primo grazie ai comandi vocali, non deve fare altro che aprire il fuoco.

FINE DI UN'EPOCA - «Questa è la fine del combattimento aereo – ha spiegato al tabloid il pilota Mark Bowman – . Di solito, tu devi essere dietro ad un aereo nemico per riuscire a bloccarlo, mentre da adesso in poi sarà possibile orientare le armi con la testa». Sviluppato dall’azienda inglese “BAE Systems”, il «casco della morte» viene già usato sui jet da combattimento Typhoon.

RADAR DA BRACCIO - Verrà, invece, sperimentato questo mese dai paracadutisti in Afghanistan il rivoluzionario dispositivo «da braccio» che permette di individuare la posizione esatta dei cecchini nemici a quasi 1000 metri di distanza. Sviluppato dagli scienziati dell’esercito al Defence Science and Technology Laboratory di Wiltshire, stando al Daily Mail il «Boomerang Warrior -X» costa circa 10mila sterline ed è considerato il rilevatore di posizione più avanzato che ci sia sul mercato. Grande 30 centimetri per 300 grammi di peso, va indossato sopra al braccio ed è collegato ad un sensore, posizionato sulla spalla, che rileva la posizione, mentre la tecnologia acustica analizza e stabilisce da dove arrivi il fuoco nemico, inviando le coordinate al display e indicando l’obiettivo con una freccia rossa. Contemporaneamente, viene emesso un segnale acustico di avviso nella cuffia collegata con il dispositivo. Questo, almeno, il funzionamento in linea generale, perché in realtà i dettagli sono tenuti comprensibilmente segreti, mentre vi è un unico software che fornisce i continui aggiornamenti sulle location nemiche.

Simona Marchetti
Fonte: Corriere della Sera 03 gennaio 2011 © RIPRODUZIONE RISERVATA


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com