Iervolino: «la camorra è al potere» Dichiarazione choc della sindaca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Astronascente86
00venerdì 15 ottobre 2010 14:45
Cosentino ribatte:«in Campania il potere è stato, negli ultimi due decenni, espressione del centrosinistra»

NAPOLI— «La camorra non è vicina al potere, è al potere». Frasi che fanno tremare i polsi e, c’è da giurare, che sono destinate a provocare un vespaio di polemiche e reazioni. Sono accuse che Rosa Russo Iervolino lancia dal palco del primo congresso provinciale di Sinistra e Libertà, i vendoliani di Napoli. «La camorra non è vicina al potere, è al potere». La frase sembra restare per un attimo sospesa nell’aria. Iervolino non fa nomi, non spiega chi sia (o siano) i destinatari dell’anatema. Si limita a spiegare: «Non voglio attribuire nomi specifici, ma non c’è nemmeno bisogno. Quando si chiede l’arresto di una persona o la decadenza di un’altra, mi pare che un motivo ci sarà. Non facciamo gli ingenui».

Nero su bianco, alla sindaca risponde Nicola Cosentino, coordinatore regionale del Pdl: «A me — dice l’ex sottosegretario alle Finanze— risulta che la camorra ha sempre fatto affari con chi sta al potere e non con chi siede sugli scranni dell’opposizione. E a Napoli e in Campania il potere è stato, negli ultimi due decenni, espressione di una sola parte politica: il centrosinistra, di cui il sindaco di Napoli è uno dei più autorevoli rappresentanti». Un botta e risposta che si consuma in tarda serata, a suon di comunicati e agenzie di stampa. Notizie lanciate in rete che surriscaldano il dibattito, facendo presagire quale potrà essere il clima (infuocato) dell’imminente campagna elettorale per le Comunali 2011. La prima cittadina non è nuova a dichiarazioni clamorose, forti, a volte provocatorie ma che spesso finiscono sulle prime pagine dei giornali. Già ieri, di buon’ora, Iervolino aveva partecipato a «Uno mattina». Pungolata dalla conduttrice della Rai sul problema rifiuti, aveva trovato il modo di polemizzare duramente col premier Berlusconi e anche con la stampa, «rea» di aver riservato titoli troppo forti all’emergenza rifiuti.

Non aveva neppure trascurato l’argomento-Vele di Scampia, ribadendo un concetto: «Devono andare giù. E se c’è qualcuno che le ritiene un esempio di architettura, si vede che non le conosce. La gente ha diritto a non vivere più lì. Si possono fare delle foto delle Vele e conservarle nei cassetti, ma devono andare giù». Una giornata lunga, insomma, quella della sindaca, partita all’alba in Rai e proseguita sul filo della battaglia politica e delle accuse fino a tarda sera. Accuse come quelle rivolte a «Regione Campania e Provincia di Napoli» che, per la prima cittadina, «non hanno messo in campo iniziative per le politiche sociali, dell’ente di piazza Matteotti abbiamo dimenticato l’esistenza». Probabilmente, Iervolino non ha dimenticato lo strappo istituzionale quando, circa due settimane fa, tutti i parlamentari campani del Pdl, oltre proprio al presidente della Provincia, Cesaro, e al governatore Caldoro hanno firmato un documento spedito al minsitro Maroni; una nota con la quale chiedevano al responsabile del dicastero degli Interni la rimozione della prima cittidna «per incapacità amministrativa». Forse per questo la sindaca ha sbottato ieri, sostenendo che «il Comune di Napoli ha fatto il massimo dello sforzo possibile e questo nonostante la chiusura totale della Regione, per non parlare della Provincia della quale abbiamo dimenticato l’esistenza». «Personalmente, ho anche simpatia per il presidente della Regione, Stefano Caldoro, e per quello della Provincia, Luigi Cesaro — ha concluso — ma non so se vi siete accorti che non hanno messo in campo alcuna iniziativa. Per esempio, la Provincia ha competenza per le scuole medie superiori. Quale iniziativa ha preso?».

Paolo Cuozzo
15 ottobre 2010

fonte: /corrieredelmezzogiorno.corriere.it
Giubo
00sabato 16 ottobre 2010 10:06
donna Rosè,e mo ve n'accurgite!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com