Girlfriend in a Coma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Koogar II
00domenica 28 aprile 2013 23:53
Anno: 2012
Con: Bill Emmott, Benedict Cumberbatch,
Sceneggiatura: Annalisa Piras, Bill Emmott
Produttore: Annalisa Piras

« Una disperata lettera d'amore all'Italia » (Philippe Ridet, Le Monde)

« Pellicola meravigliosamente indigesta » (Il Sole 24 Ore)

« Bello quanto fa rodere lo stomaco » (Marco Zatterin, La Stampa)

Il documentario si interroga sulla situazione politica italiana e sul processo di declino economico e sociale subito dal Paese nel precedente ventennio. La tesi del documentario è che questo processo è il frutto di una situazione peculiare all'Italia, un collasso morale che ha colpito il paese e che non trova riscontro in nessun'altra nazione del mondo occidentale. L'arretramento dell'Italia nelle varie classifiche mondiali viene illustrato con l'immagine della caduta della sua Personificazione nazionale, una giovane Italia turrita, nel Pozzo di San Patrizio di Orvieto.

Il documentario si mostra fortemente critico nei confronti di Silvio Berlusconi, della sua attività di governo, e del berlusconismo.

Il film è diviso in tre parti, La mala Italia, La buona Italia e Gli ignavi, una tripartizione che corrisponde a quella Inferno-Paradiso-Purgatorio della Divina Commedia dantesca. Non è questo l'unico richiamo all'opera, dal momento che diversi momenti del film sono inframezzati e sottolineati da frammenti di Dante Alighieri, affidati alla voce di Roberto Herlitzka (nella versione italiana).

I parte

II parte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com