Echi nel buio-Joseph wambaugh

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
J.Rebus
00mercoledì 27 ottobre 2010 12:09
"I delitti della Linea Centrale,il caso qui raccontato da Joseph wambaugh,sono realmente accaduti.
Si tratta di un caso così complicato che richiese all'Fbi sette anni di lunghe ricerche.
L'opinione pubblica americana seguì con passione questa vicenda e il romanziere joseph wambugh,anch'egli contagiato dall'interesse collettivo,intraprese delle sue indagini personali con viaggi e interviste.
Alla fine si rese conto che non c'era bisogno d'inventare niente,bastava raccontare quello che era successo per farne un romanzo."

E' importantissimo il fatto che i fatti siano veri.
wambaugh in ogni suo libro che ho letto ha la capacità di raccontare il lato grottesco della vita,senza infastidire però e mettendo in risalto il legame tra questo lato e l'umanità profonda di ogni persona,legame che spesso prende i controni della tragedia.
ovviamente quando racconta di fatti reali,quei caratteri aumentano.
come già in "il campo di cipolle"(di cui alla prima pagina del topic sui libri) i fatti narrati hanno una forza tragica dirompente:
credo che qui, in questo libro, ancora di più che nel suddetto,in quanto si rimane in balia dei personaggi completamente,ripeto completamente.
mentre si legge si ha quasi il dubbio che wambaugh stia inventando. ma è tutto vero. ed è tragico.
non vi nascondo che ad un certo punto era talmente disturbato dalle azioni dei personaggi che quasi lasciavo il libro.
e,intendiamoci,non è libro che parla di cadaveri autopsie violenze o altro,insomma non è splatter. la cosa che più disturba è la descrizione della irrazionlità che anima le persone nella vita di tutti i giorni.
inevitabilmente però si finisce per compatirli e,quando la situazione precipita, ormai si è troppo confusi per stabilire le colpe reali.
la fine è semplicemente drammatica,ma qui è soggettivo,se leggerete capirete.
come col "campo di cipolle" rimane una sensazione di stordimento. non è che non avrei voluto leggerlo,avrei voluto che certe cose non fossero mai accadute.
questi sono libri dalle emozioni forti,sono libri che non ti lasciano qundo li chiudi perchè sai che da qualche parte i suoi personaggi vivono,soffrono o sono sotto metri di terra lontano da tutti.

da leggere,come tutti i suoi libri. ne ho ad oggi 4 ,tutti stupendi.
molti purtroppo si trovano solo su ebay...


ps:da questo libro ho tratto la "lettera d'amore" di jay smith. quindi,se siete abituati a moccia il libro non fa per voi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com