ESCLUSIVA! Ecco svelato il nome del prossimo nemico di Harry Potter!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Selkis
00sabato 16 luglio 2005 10:42
Dopo aver combattuto contro maghi e stregoni di ogni sorta, adesso il povero maghetto occhialuto ha un nuovo nemico: Ratzinger! Riporto l'articolo, non credo ci sia bisogno di commentare





"È un bene che lei illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell'anima, prima che possa crescere propriamente". La "scomunica" è firmata da Josef Ratzinger. È il 7 marzo 2003 e l'allora cardinale, prefetto dell'ex Sant'Uffizio, scrive ad una studiosa tedesca autrice di un volumetto contrario alla saga di Harry Potter. La corrispondenza viene resa nota a 24 ore dall'uscita del sesto libro della storia del celebre maghetto.

Uno spettro si aggira per la Chiesa cattolica. Non ha il barbone di Marx, ma la faccia innocente del maghetto Harry Potter. Ratzinger non lo può vedere e lo considera un corruttore d'anime. Non è finito ancora sull'indice come il Codice da Vinci, ma non è detto che primo o poi non si accenda per lui un rogo simbolico.

Che Harry non è neanche uno stregone di quelli cattivi, un adepto della magia nera che butti topi, ranocchie, ossa di morto e urina d'impiccato in pentoloni maleodoranti per farne filtri malvagi. No, è un ragazzino inglese dalla faccia pulita con gli occhiali, con l'aria così tranquilla da essere servito persino da nomignolo al nostro politico Marco Follini. Però c'è la magia...

O, forse, più che la magia inquieta Santa Romana Chiesa la rappresentazione di un mondo fantastico dove realtà e iper-realtà si mescolano secondo una visione che non ubbidisce alle regole precise e ai canoni benedetti che stanno a cuore alla gerarchia ecclesiastica. Fatto sta che contro Harry Potter ha scagliato i suoi fulmini lo stesso Joseph Ratzinger. Quando non era ancora Papa. Ma non c'è dubbio che - come su tante altre cose che riguardano l'etica e la concezione del mondo - da pontefice non ha certamente cambiato idea.

Subdolo, tentatore e corrosivo della purezza dell'anima è il maghetto Harry Potter secondo il "guardiano della fede" divenuto Bendetto XVI. Il giudizio è saltato fuori dall'archivio personale di Ratzinger - grazie a una soffiata di Dagospia - ed è durissimo. I libri di J. K. Rowling, scrive l'allora cardinale ad una critica tedesca, rappresentano "subdole seduzioni" in grado di "distorcere" l'indole dei giovani lettori.

Le lettere risalgono a due anni fa. Gabriele Kuby, una critica letteraria tedesca, ha appena mandato al prefetto della Congregazione per la dottrina della fede un suo libro che s'intitola eloquentemente Harry Potter - Gut oder Boese?. Il maghetto, insomma, è "buono o cattivo?". Non è solo un attacco al bestseller inglese, l'opera della Kuby è tesa a sfatare il gossip britannico secondo cui le voci britanniche a papa Wojtyla Harry piace. No, spiega la Kuby, i libri di Rowling non sono un passatempo innocente, bensì corrompono l'anima dei teenager, offuscando in loro il chiaro confine tra il bene ed il male. Quindi? Quindi mettono in pericolo la loro relazione addirittura con Dio, e questo in una fase di delicato sviluppo del senso religioso.

Ben detto, replica Ratzinger, ringraziando il 7 marzo 2003 la Kuby per il pacchetto arrivato qualche settimana prima. "Informatissimo libro" è il suo giudizio. "E' un bene che lei, stimata e cara signora Kuby - scrive il porporato - illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell'anima, prima che possa crescere propriamente".

Posso far sapere in giro questo altissimo giudizio, chiede probabilmente Gabriele Kuby lusingata dopo aver ricevuto la missiva cardinalizia? Il 27 maggio il braccio destro di Giovanni Paolo II dà il suo placet. "Io posso darle con piacere il mio permesso di riferire il mio giudizio su Harry Potter". Firmato: "Cordiali saluti e benedizioni, Cardinale Joseph Ratzinger". Alla saggista sua compatriota viene anche dato il suggerimento di inviare una copia del libro anti-Potter ad uno degli esperti del Consiglio pontificio per la Cultura in modo da fugare ogni impressione che al Papa e al Vaticano garbi il mondo del maghetto.

Non farà piacere alla casa editrice, impegnata in questi giorni nel lancio del sesto capitolo della saga - Harry Potter e il Principe Mezzosangue - scoprire che l'attuale capo della Chiesa cattolica è un implacabile avversario di Harry, molto più del perfido Voldemort che insidia abitualmente il maghetto. Ma è così. Il nuovo pontefice non ne vuole sapere di calici di fuoco, scuole dove si insegnano stregonerie, olimpiadi di magia, scolari che vanno in giro su scope e gufi che recapitano la posta.

Il trend esoterico è il nuovo, grande nemico di Santa Romana Chiesa. Perché è con i maghi, i sortilegi reali o immaginari, il gusto del mistero, il profumo sottile e insidioso della Gnosi che la gerarchia si sente chiamata a battersi per la conquista delle anime. Non è più all'ombra del Capitale che si cela Satana né sono ritenuti temibili gli ultimi atei ancora in circolazione e nemmeno incutono spavento alle sacre gerarchie le roccaforti dei razionalisti, emuli di Voltaire.

No, il nemico del XXI secolo è il simpatico libraio che vende "libri avvelenati" come la saga del maghetto o il Codice da Vinci. Per un Coelho che si converte, abbandonando l'eresia New Age, altri scrittori sono in agguato. Il Mistero attira e il Demonio esoterico-libresco fa breccia continuamente. Si tratti di scope volanti, coppe del Graal o guerrieri della luce.

D'altronde, se il trenta per cento degli italiani si rivolge in un momento o l'altro della propria vita ad astrologhi e maghi, se solo il quindici per cento dei giovani va a messa la domenica, significa che Harry Potter è più attraente del parroco nell'oratorio accanto. Perciò l'allarme. Nessun "dibbattito" di venerata memoria, nessuna conferenza stampa, nessun referendum mette maggiormente in allarme il Pulpito di un volumetto o volumone esoterico che scala inesorabilmente la vetta della hit parade delle vendite.

Il cardinale Tarcisio Bertone di Genova, che ieri è venuto tra i monti della Val d'Aosta per discutere con papa Ratzinger sullo schema della sua prima enciclica, si è scagliato a marzo violentemente contro il Codice da Vinci di Dan Brown. "Non si fa un romanzo - ha tuonato - mistificando i dati storici, maldicendo, diffamando". Il libro - così ha denunciato il porporato - va a ruba nelle scuole, leggerlo è diventato un must e persino le librerie cattoliche (scandalo supremo) offrono copie su copie del libro "per motivi di lucro".

Dove c'è il demonio della mistificazione, non può mancare il complotto. "Credo che ci sia una strategia nella diffusione di questo castello di menzogne", ha commentato a suo tempo Bertone, aggiungendo: "Una strategia della persuasione, che uno non è cristiano adulto se non legge questo libro". L'appello cardinalizio a non leggere e men che mai a non comprare il volume non sembra aver sortito effetti a giudicare dalle vendite.

Dietro il gusto di massa per il mistero, le autorità ecclesiastiche intravedono (e temono) il grande pericolo di una religiosità fai da te e di uno spiritualismo necessariamente disincarnato dalla dottrina cristiana. "Quando la fede è scarsa - avverte il cardinale opusdeino Julian Herranz - la gente cerca appagamento nell'esoterismo". E si rivolge alla New Age, come sottolinea il cardinale Paul Poupard presidente del Consiglio pontificio per la Cultura (l'organismo a cui Ratzinger ha indirizzato il saggio anti-Potter), vista come "una falsa risposta ad una vera domanda di felicità". Tra i rimedi suggeriti, la diffusione del catechismo.

I librai sono avvisati. La gara è aperta. Il Piccolo Catechismo contro il Piccolo Mago Harry. E che vinca il migliore.
robbydam
00sabato 16 luglio 2005 10:51
cacchio ora la Rowling rischia la morte come Rushdee

Harry Potter verrà messo al bando e chiunquè lo leggerà andrà all'inferno


O mio DIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Ops era un brutto sogno...pensavo di essere musulmano [SM=x43611]

gran generale
00sabato 16 luglio 2005 12:44
questo di certo non contribuisce ad aumentare la fiducia nella Chiesa..

si preoccupano di queste cazzate, invece di pensare davvero alla fame nel mondo.. ai preti pedofili.. o all'eiaculazione precoce [SM=g27829]
Paperino!
00sabato 16 luglio 2005 13:51
Si ma da quando è diventato papa è iniziata una vera e propria campagna di demonizzazione....chissà perchè [SM=g27829]
VitorB
00sabato 16 luglio 2005 16:33
io lo schifavo già da prima [SM=x43611]
comunque ogni volta che sento parlare di harry potter mi ricordo di guzzanti che imitava ghezzi e lo recensiva [SM=x43636]
Selkis
00sabato 16 luglio 2005 17:33
Re:

Scritto da: Paperino! 16/07/2005 13.51
Si ma da quando è diventato papa è iniziata una vera e propria campagna di demonizzazione....chissà perchè [SM=g27829]




demonizzazione mi sembra eccessivo... qui c'è una critica basata su un fatto.

e cmq non è certo un papa che gode di grande consenso... basti pensare che sono pochissimi a chiamarlo papa o benedetto XVI! è sempre ratzinger!
Paperino!
00sabato 16 luglio 2005 19:05
Re: Re:

Scritto da: Selkis 16/07/2005 17.33



demonizzazione mi sembra eccessivo... qui c'è una critica basata su un fatto.

e cmq non è certo un papa che gode di grande consenso... basti pensare che sono pochissimi a chiamarlo papa o benedetto XVI! è sempre ratzinger!


Non mi sembra che abbia agito per ottenere una (sia pure impossibile o improbabile) censura o anche parziale limitazione nella proiezione del film.
In quel caso sarei stato il primo a scandalizzarmi.
Invece l'ha visto e secondo le sue idee è un film che da messaggi sbagliati e presenta miti che posson esser fuorvianti per la fede Cattolica.
Il suo è un normale atto di critica.


Il messaggio implicito che filtra dietro queste continue critiche è che la Chiesa è liberticida, vorrebbe censurare, vorrebbe tornare a stili medioevali etc etc...

Adesso mi chiedo: chi sta ledendo davvero una libertà altrui?
Ratzinger che critica il film o chi arriva puntualmente come un falco a sfruttare ogni occasione per lanciare anatemi sulla Chiesa e strumentalizzare ogni frase di questo papa, al solo fine di ingigantire ed esasperare un presunto attegiamento liberticida?
(tra l'altro andando persino a pescare una lettera non pubblica, ma non è questo il prob, visto che han messo immediatamente le mani avanti, annusando la porcata [SM=g27829] ...sarebbe stato lo stesso Ratzi infatti ad autorizzarne la diffusione [SM=x43613] )
leverkuhn83
00sabato 16 luglio 2005 19:23
Re: Re: Re:

Scritto da: Paperino! 16/07/2005 19.05

Non mi sembra che abbia agito per ottenere una (sia pure impossibile o improbabile) censura o anche parziale limitazione nella proiezione del film.
In quel caso sarei stato il primo a scandalizzarmi.
Invece l'ha visto e secondo le sue idee è un film che da messaggi sbagliati e presenta miti che posson esser fuorvianti per la fede Cattolica.
Il suo è un normale atto di critica.


Il messaggio implicito che filtra dietro queste continue critiche è che la Chiesa è liberticida, vorrebbe censurare, vorrebbe tornare a stili medioevali etc etc...

Adesso mi chiedo: chi sta ledendo davvero una libertà altrui?
Ratzinger che critica il film o chi arriva puntualmente come un falco a sfruttare ogni occasione per lanciare anatemi sulla Chiesa e strumentalizzare ogni frase di questo papa, al solo fine di ingigantire ed esasperare un presunto attegiamento liberticida?
(tra l'altro andando persino a pescare una lettera non pubblica, ma non è questo il prob, visto che han messo immediatamente le mani avanti, annusando la porcata [SM=g27829] ...sarebbe stato lo stesso Ratzi infatti ad autorizzarne la diffusione [SM=x43613] )




QUOTO[SM=g27811]

sembra quasi che gli sia impedito, dalla fumata bianca, di esprimere opinioni liberamente, ogni esternazione è interpretata come un'ingerenza

sino a quando queste opinioni non sono tese ad ottenere effetti modificativi nella sfera socio-politica, ben vengano, sono legittime manifestazioni di pensiero e di critica


angel in the sky
00sabato 16 luglio 2005 19:31
Re:

Scritto da: Paperino! 16/07/2005 13.51
Si ma da quando è diventato papa è iniziata una vera e propria campagna di demonizzazione....chissà perchè [SM=g27829]



veramente c'era chi lo contestava già da prima che diventasse Papa[SM=g27818]

angel in the sky
00sabato 16 luglio 2005 19:35
Re: Re:

Scritto da: Selkis 16/07/2005 17.33



demonizzazione mi sembra eccessivo... qui c'è una critica basata su un fatto.

e cmq non è certo un papa che gode di grande consenso... basti pensare che sono pochissimi a chiamarlo papa o benedetto XVI! è sempre ratzinger!



anch'io lo chiamo sempre Ratzinger[SM=g27818]
Comunque ha fatto due buone dichiarazioni(una volta tanto):una sulle bombe a Londra, l'altra è questa su Harry Potter.
Stavolta son d'accordo con lui, perchè far pensare che la magia possa essere utilizzata a fin di bene è fuorviante.
In ogni caso sta dicendo la sua, penso che abbia il diritto di farlo, poi ognuno potrà contro-criticare le sue asserzioni.

Selkis
00sabato 16 luglio 2005 20:11
Re: Re: Re:

Scritto da: angel in the sky 16/07/2005 19.35

Stavolta son d'accordo con lui, perchè far pensare che la magia possa essere utilizzata a fin di bene è fuorviante.




[SM=g27814] scusate ma stiamo parlando di magia .
Harry Potter è un mago che frequenta una scuola dove ti insegnano a volare su una scopa e cose del genere. E QYESTO lo chiami fuorviante? [SM=g27825] E' un racconto di fantasia! Allora se mi fai questo discorso "la guerra dei mondi" è fuorviante perchè Dio non ha creato gli alieni!!! Mascherziamo? si parla di FANTASIA, di IMMAGINAZIONE!

Wolfy84
00sabato 16 luglio 2005 20:37
SIIII!!! TUTTE LE FAVOLE CHE HANNO RACCONTATO DA BAMBINI SONO DIEDUCATIVE E FUORIVANTIIIII!!!

scusate ma,senza voler essere irrispettoso, mi viene da ridere[SM=g27825] [SM=x43609]
cozla05
00domenica 17 luglio 2005 01:40
..premessa: quella di ratzinger può essere considerata una libera opinione (seppur nella misura in cui non sconfini in una "messa al rogo"..che..sebbene non sia materiale..resterebbe un qualcosa di cui non andar fieri..nè da auspicarsi..) in relazione ad un fenomeno culturale..

..considerazioni personali: 1) il fatto in sè mi sembra perlomeno paradossale..e se si accogliesse una simile linea di condotta..addio fate streghe maghi cip ciop e grillo parlante..[SM=g27818] [SM=x43611] ;
2) ..se queste sono opere dal contenuto potenzialmente deviante..(e stiamo parlando di fantasia..fantascienza..[SM=g27819] )..non ci staremo dimenticando di cose certamente devianti..??? [SM=g27829]
3) perchè concentrare le proprie attenzioni su un qualcosa che potrebbe serenemente essere considerato un problema "marginale"? [SM=x43614] ..disperdendo energie che potrebbero essere utili per altre cose? [SM=x43624]

[SM=x43628] ..e se aboliamo la fantasia ci resta la solo la (spesso )deprimente realtà..[SM=g27829]
angel in the sky
00lunedì 18 luglio 2005 23:49
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Selkis 16/07/2005 20.11


[SM=g27814] scusate ma stiamo parlando di magia .
Harry Potter è un mago che frequenta una scuola dove ti insegnano a volare su una scopa e cose del genere. E QYESTO lo chiami fuorviante? [SM=g27825] E' un racconto di fantasia! Allora se mi fai questo discorso "la guerra dei mondi" è fuorviante perchè Dio non ha creato gli alieni!!! Mascherziamo? si parla di FANTASIA, di IMMAGINAZIONE!




il problema è che nei romanzi e nei films i maghi si dividono in due categorie:i buoni e i cattivi.
Ma qualche bambino potrebbe pensare che esista la magia "buona", che venga fatta a fin di bene. Questa è una conclusione che, per uan serie di ragioni di teologia dogmatica, la Chiesa non può accettare.Diaftti la magia è sempre negativa.
L'importante è che si pensi ( e questo vale anche per i romanzi di Dan Brown) che si tratta sempre di fantasie, che non hanno alcuna attinenza reale e che non cercano di narrare verità storiche. Letti con questo spirito vanno bene.



Selkis
00lunedì 18 luglio 2005 23:53
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: angel in the sky 18/07/2005 23.49


il problema è che nei romanzi e nei films i maghi si dividono in due categorie:i buoni e i cattivi.
Ma qualche bambino potrebbe pensare che esista la magia "buona", che venga fatta a fin di bene. Questa è una conclusione che, per uan serie di ragioni di teologia dogmatica, la Chiesa non può accettare.Diaftti la magia è sempre negativa.
L'importante è che si pensi ( e questo vale anche per i romanzi di Dan Brown) che si tratta sempre di fantasie, che non hanno alcuna attinenza reale e che non cercano di narrare verità storiche. Letti con questo spirito vanno bene.






veramente a me semvra che qui l'unica che creda nella magia sia tu... buona o cattiva che sia.
Wolfy84
00martedì 19 luglio 2005 09:50
A parte il fatto che secondo me è giusto, bello e anche educativo per un bambino credere nella magia: a quell'età fantasia e immaginazione sono importantissimi (magari le conservassimo cosi anche noi adulti): sinceramente preferisco un bambino che legge Harry Potter e fa lavorare molto la fantasia ad un adulto alienato, stanco e disincantato che va tutte le domeniche a messa...


Papa Ratizinger mi ricorda sempre di piu l'inquisitore Eymerich (per chi lo conosce[SM=g27819] )

[Modificato da Wolfy84 19/07/2005 9.51]

Selkis
00martedì 19 luglio 2005 09:59
Re:

Scritto da: Wolfy84 19/07/2005 9.50
A parte il fatto che secondo me è giusto, bello e anche educativo per un bambino credere nella magia: a quell'età fantasia e immaginazione sono importantissimi (magari le conservassimo cosi anche noi adulti): sinceramente preferisco un bambino che legge Harry Potter e fa lavorare molto la fantasia ad un adulto alienato, stanco e disincantato che va tutte le domeniche a messa...


Papa Ratizinger mi ricorda sempre di piu l'inquisitore Eymerich (per chi lo conosce[SM=g27819] )

[Modificato da Wolfy84 19/07/2005 9.51]





Evangelisti [SM=x43601]

chissà che ne pensa di quello, il papa... [SM=g27818]
leverkuhn83
00martedì 19 luglio 2005 10:12
letto qualcosa una volta, ma non mi piacque per nulla...

comunque un romanzo storico, in un cert senso, o meglio, trasposizione romanzata di una delle vergogne dell'umanità, tra le sue pagine più nere... la chiesa non deve pensare nulla in merito, deve semplicemente chinare la testa e chiedere scusa, a noi e al suo referente (come è stato fatto da gp2)





[Modificato da leverkuhn83 19/07/2005 10.28]

angel in the sky
00martedì 19 luglio 2005 16:48
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Selkis 18/07/2005 23.53


veramente a me semvra che qui l'unica che creda nella magia sia tu... buona o cattiva che sia.



esatto! la magia esiste, ma non va usata

kaisersouzen
00martedì 19 luglio 2005 17:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: angel in the sky 19/07/2005 16.48


esatto! la magia esiste, ma non va usata



ma nn vedi quante cose il tuo dio ha creato e poi nn le possiamo usare????

ma ti sembra giusto??
a me no..prima o poi faremo 4 chiachciere faccia a faccia...[SM=g27829] ( io e lui)[SM=x43611]
Selkis
00martedì 19 luglio 2005 17:51
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: angel in the sky 19/07/2005 16.48


esatto! la magia esiste, ma non va usata




ah, certo... infatti io la mia scopa volante la tengo sempre ben rinchiusa.... stiamo cadendo nel ridicolo
cozla05
00martedì 19 luglio 2005 20:33
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Selkis 19/07/2005 17.51


ah, certo... infatti io la mia scopa volante la tengo sempre ben rinchiusa.... stiamo cadendo nel ridicolo



[SM=x43611] ..e riesci a tenerla quieta? [SM=x43624] ..la mia dopo un po' si ribella..esce e dice.."vado col primo (stregone) che incontro"..inkazzw:
gran generale
00martedì 19 luglio 2005 21:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: cozla05 19/07/2005 20.33


[SM=x43611] ..e riesci a tenerla quieta? [SM=x43624] ..la mia dopo un po' si ribella..esce e dice.."vado col primo (stregone) che incontro"..inkazzw:




e vabbè.. i Puffi puffano e le scope scopano [SM=x43600]

è la normalità [SM=x43611]
LOLLY82
00martedì 19 luglio 2005 21:31
ma daaaaaaaaaai..mi ero persa questa succulenta discussione!

dai..nn vediamo piu' cartoni animati xke' alcuni sn irriverenti e il buon dio si adira.

non facciamo cartoni cattivi xke' il buon dio si adira

non scriviamo piu' racconti/libri sulla magia nera-possessioni-diavoli-demoni-magia-streghe xke' ereeeeeeeeesia..

ma stiamo rasentando il ridicolo!
cozla05
00martedì 19 luglio 2005 21:34
Re:

Scritto da: LOLLY82 19/07/2005 21.31
ma daaaaaaaaaai..mi ero persa questa succulenta discussione!

dai..nn vediamo piu' cartoni animati xke' alcuni sn irriverenti e il buon dio si adira.

non facciamo cartoni cattivi xke' il buon dio si adira

non scriviamo piu' racconti/libri sulla magia nera-possessioni-diavoli-demoni-magia-streghe xke' ereeeeeeeeesia..

ma stiamo rasentando il ridicolo!




[SM=x43611] ..tieni sempre presente quel sito che diedi con Rod e Tod? [SM=x43613] [SM=x43636]
LOLLY82
00martedì 19 luglio 2005 21:37
Re: Re:

Scritto da: cozla05 19/07/2005 21.34



[SM=x43611] ..tieni sempre presente quel sito che diedi con Rod e Tod? [SM=x43613] [SM=x43636]



la stessa cosa ke ho pensato io[SM=x43612]

ma qui ci vorrebbero tutti come rod e tod e neddino?[SM=g27837]

bambini ke giocano al buon samaritano,leggere la bibbia come libro di testo,infliggersi le peggiori pene dopo il sesso prematrimoniale,e se uno spende i soldi,x ozio,x il cinema x harry potter,sara' fulminato dalle 7 piaghe d'egitto![SM=g27819] [SM=x43643]
gran generale
00martedì 19 luglio 2005 21:40
Re: Re: Re:

Scritto da: LOLLY82 19/07/2005 21.37


la stessa cosa ke ho pensato io[SM=x43612]

ma qui ci vorrebbero tutti come rod e tod e neddino?[SM=g27837]

bambini ke giocano al buon samaritano,leggere la bibbia come libro di testo,infliggersi le peggiori pene dopo il sesso prematrimoniale,e se uno spende i soldi,x ozio,x il cinema x harry potter,sara' fulminato dalle 7 piaghe d'egitto![SM=g27819] [SM=x43643]




urka... neddino... mi manca! arò sta? [SM=g27819]

[Modificato da gran generale 19/07/2005 21.41]

LOLLY82
00martedì 19 luglio 2005 21:41
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: gran generale 19/07/2005 21.40



urka... neddino... mi manca [SM=g27819]




si stara' curando la cecita'[SM=x43636] [SM=x43612]
gran generale
00martedì 19 luglio 2005 21:43
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: LOLLY82 19/07/2005 21.41



si stara' curando la cecita'[SM=x43636] [SM=x43612]




considerando le cause... nemmeno la magia può fare qualcosa [SM=x43613] [SM=x43636]
LOLLY82
00martedì 19 luglio 2005 21:44
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: gran generale 19/07/2005 21.43



considerando le cause... nemmeno la magia può fare qualcosa [SM=x43613] [SM=x43636]



non la magia..ma la neurochirurgia si![SM=g27818]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com