Corso esame di avvocato 2013

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
old mojo
00martedì 11 giugno 2013 13:02
L'esame di Stato per l'accesso alla professione forense sta diventando nel corso degli anni uno scoglio sempre più duro da superare. Il numero esiguo di candidati ammessi a sostenere l'orale è sotto gli occhi di tutti, così come le modalità e la stessa organizzazione che, per ciò che concerne la Corte d'Appello di Napoli, è a dir poco "caotica" per usare un eufemismo. Cresce ovviamente il clima di sfiducia mentre al contrario scema il desiderio di compiere altre sacrifici dopo anni ed anni di studi, sudore e lacrime. Ma dalla grande passione per il Diritto che ho sempre nutrito fin dai primi anni di università, nasce l'idea di tenere un corso di preparazione che possa contribuire al superamento dell'esame, giusto premio per l'accesso alla professione e che possa ripagare i sacrifici di tanti anni. Perchè seguire un corso? Ed in particolare perchè seguire proprio questo corso? Sono domande che sorgono spontanee e a cui rispondo illustrando brevemente qual è la mia idea in proposito e come sarà organizzato: la mia intenzione è di creare un gruppo, non numeroso, che possa lavorare in piena sintonia, confrontandosi, esercitandosi e fornendo un aiuto reciproco. Non esiste una ricetta sicura che garantisca l'esito felice della prova scritta e se pur esistesse, dubito che qualcuno possa mai rivelarla, quindi non resta altro da fare che rimboccarsi le maniche, studiare, esercitarsi e provarci. Il corso avrà un taglio teorico-pratico, verterà sia sul diritto civile che sul diritto penale, inizierà come da calendario il giorno 10 giugno 2013 e terminerà il 5 dicembre 2013. La cadenza sarà di 2 lezioni a settimana, ciascuna della durata di 2 ore, in modo tale da non appesantire troppo il compito del frequentante, già oberato di mille impegni, tra studio, tribunale e adempimenti vari. Delle due lezioni, una sarà dedicata al diritto civile ed una al diritto penale. Il costo del corso è di euro 250,00 ( duecentocinquanta\00) onnicomprensivo, senza ulteriori costi aggiuntivi o spese connesse. Si terranno esercitazioni con correzione individuale degli elaborati e simulazioni d'esame in aula per prepararsi anche fisicamente a tale prova cercando di "riprodurre" quelle che saranno le condizioni materiali che dovranno essere affrontate.

Il programma di diritto civile verterà sui seguenti argomenti:

a) Successioni e donazioni, la delazione ereditaria, le varie forme di successione ( legittima, testamentaria, "necessaria"), legati tipici ed atipici
b) Contratti ed obbligazioni
c) I principali diritti reali ( proprietà, usufrutto, uso, abitazione)
d) I principali contratti tipici ( vendita, appalto, prestazione d'opera etc..)
e) La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
f) Titoli di credito e cenni alle procedure fallimentari
g) Riferimenti alle società di capitali e di persone

Il programma di diritto penale, invece, avrà ad oggetto le seguenti materie:

1) La struttura del reato, gli elementi soggettivi ed oggettivi, le varie forme di dolo e di colpa
2) Il concetto di tipicità e le clausole di estensione della stessa: omissione, tentativo, concorso di persone
3) Le principali fattispecie criminose contro la Pubblica Amministrazione
4) I delitti contro il patrimonio
5) I delitti contro la vita
6) I delitti commessi attraverso l'uso di sistemi informatici

Spero di essere stato dettagliato ed esaustivo e per qualunque ulteriore informazione o chiarimento sono a vostra disposizione; ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi accorderanno la loro fiducia e decideranno di intraprendere questo percorso insieme a me.
00
Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com