Carceri, la proposta: "Indulto e amnistia per reati fino a 4 anni"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gran generale
00mercoledì 21 luglio 2010 23:14
Un ddl di concessione di amnistia e di indulto è stato presentato dal senatore del Pdl, Luigi Compagna a Palazzo Madama. "Dopo l'audizione alla Camera del ministro Alfano al principio della legislatura - sottolinea Compagna - non si è riusciti finora a varare provvedimenti che rendessero meno disumane le condizioni delle nostre carceri. Esse vivono ormai un dramma che le pone al di fuori di ogni principio della Carta dei diritti dell'uomo". Di qui l'esigenza, secondo il parlamentare del Pdl, di ricorrere a quella "potestà di clemenza", che il Parlamento aveva a suo tempo pensato di limitare, fissando in una maggioranza di due terzi il quorum necessario alla deliberazione. "Ho assunto questa iniziativa - precisa - perché di fronte a tanta sofferenza il Parlamento deve essere sollecitato ad un uso ragionevole e non arbitrario della potestà di clemenza prevista nella nostra Costituzione. Mi auguro che, di maggioranza o di opposizione che siano, anche altri colleghi non siano insensibili a queste ragioni".

AMNISTIA E INDULTO PER RIENTRARE NELLA LEGALITA’ E PER FARE LA VERA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA- Dichiarazione di Rita Bernardini, membro della Commissione giustizia della Camera dei deputati: "Appoggio totalmente la proposta del Senatore Luigi Compagna per un provvedimento immediato di amnistia e indulto che consenta alla carceri italiane di rientrare nella legalità e ai magistrati di ridimensionare l'arretrato dei milioni di processi pendenti ai quali non riescono a far fronte. Lo faccio con cognizione di causa dopo aver visitato negli ultimi due week end le carceri sarde di Buoncammino e San Sebastiano e quelle siciliane di Messina e Ucciardone, dove vengono violati i più elementari diritti umani e dove i detenuti sono sottoposti a maltrattamenti e a trattamenti disumani e degradanti.


Fino a questo momento Governo e Parlamento hanno dimostrato la loro totale incapacità a porre fine a questo sconcio indegno per un Paese che si fregia a sproposito di essere democratico. D’altra parte la mozione radicale approvata alla Camera a febbraio aveva una premessa che esprimeva un giudizio positivo su queste misure e che – non so se per errore da parte del Governo – è stata approvata dall’Aula di Montecitorio. Amnistia e indulto come premessa per la vera riforma della giustizia come da mozione radicale trasversale approvata nel gennaio del 2009, più di un anno e mezzo fa. Amnistia responsabile di governo della drammatica situazione che si contrapponga a quella – immonda – in corso ogni anno delle 200.000 prescrizioni, frutto del debito di Giustizia (parole di Alfano) che lo Stato ha nei confronti dei cittadini a causa degli oltre 5 milioni di processi pendenti".
napulitanboy
00giovedì 22 luglio 2010 01:09
è incredibile

qua invece di pensare alla prevenzione... si pensa sempre alla peggiore decisione...

Dico: ma dov'è lo spirito della pena come riabilitazione sociale del reo se gli dai l'indulto per pene che prevedono 4 anni di reclusione?

Qua stiamo arrivando alla frutta... o forse siamo già al dolce :S
FELICEDILAURO
00giovedì 22 luglio 2010 01:36
sarebbe imperdonabile fare lo stesso errore di prodi...una volta si ma due si scem!
Paperino!
00giovedì 22 luglio 2010 11:58
Di nuovo?????????????????????????????????????????????????
Basta!
Da domani tutti a rubare e stuprare, non facciamoci scappare questa manna!!! [SM=x43656]
Penso che oramai sia un pò come per il condono edilizio...appena se ne sente l'odore, tutti quelli che ne hanno bisogno fanno i lavori alle case...
Immaginatevi tutti i delinquentelli abituali/semiabituali....questo è il periodo per scatenarsi, alle nostre spalle...tanto c'è aria d indulto!!!!
Evviva la funzione recperatrice della pena! Evviva la Costituzione! Evviva la legalità!!!!!!!!!
Selkis
00giovedì 22 luglio 2010 12:05
... la proposta potrebbe anche essere sensata se il precedente indulto avesse mostrato qualche vantaggio.
Dato che invece è stato un fallimento totale, non vedo come si possa proporre di nuovo, a distanza di così poco tempo!!!
Paperino!
00giovedì 22 luglio 2010 12:12
Re:
Selkis, 22/07/2010 12.05:

... la proposta potrebbe anche essere sensata se il precedente indulto avesse mostrato qualche vantaggio.
Dato che invece è stato un fallimento totale, non vedo come si possa proporre di nuovo, a distanza di così poco tempo!!!




La proposta è uno stupro a qualunque concetto di legalità, alla nostra Costituzione, alla gente.
Che poi venga riproposta dopo che l'inutilità deflattiva del provvedimento è palese e fresco alle menti di tutti, dimostra solo che oramai non c'è proprio più vergogna di nulla.
Quando si vuole ottenere qualcosa di losco, prima i politici si nascondevano. Adesso non hanno nemmeno il pudore necessario a mascherarlo più di tanto, fanno i faccendieri alla luce del sole e senza alcun ritegno.
Vedi le intercettazioni e come martellano, senza pudore, sul problema Privacy-costi giustizia, come se non bisognasse vergognarsi di sparare puttanate così sgamate.

Ma esiste ancora la vergogna tra questi politici non di professione?
Rivoglio Craxi!!! [SM=x43607] [SM=x43607]
maximilian1983
00giovedì 22 luglio 2010 12:56
Re:
Selkis, 22/07/2010 12.05:

... la proposta potrebbe anche essere sensata se il precedente indulto avesse mostrato qualche vantaggio.
Dato che invece è stato un fallimento totale, non vedo come si possa proporre di nuovo, a distanza di così poco tempo!!!




Infatti: all'epoca fui favorevole, oggi no! Non ci sono più i criminali di una volta...(molti non meritano nulla). E poi all'epoca la politica fu pavida, non ebbe il coraggio di affiancare l'amnistia all'indulto... mantenndo inalterato il carico degli uffici giudiziari!
FELICEDILAURO
00giovedì 22 luglio 2010 17:34
Re: Re:
maximilian1983, 22/07/2010 12.56:




Infatti: all'epoca fui favorevole, oggi no! Non ci sono più i criminali di una volta...(molti non meritano nulla). [SM=x43612] E poi all'epoca la politica fu pavida, non ebbe il coraggio di affiancare l'amnistia all'indulto... mantenndo inalterato il carico degli uffici giudiziari!




giusperito
00giovedì 22 luglio 2010 21:16
felì purtroppo quello non fu un errore di prodi, ma di una larghissima maggioranza che è oggi ben rappresentata. Ci sono le condizioni per passare anche a livello mediatico?
pacovarra
00venerdì 23 luglio 2010 15:18
che orrore
Giubo
00lunedì 26 luglio 2010 19:51
quell'indulto fu un regalo per Previti,punto
asgard423
00lunedì 26 luglio 2010 22:15
io direi direttamente ogni 5 reati un'uscita omaggio... ke skifo
sanimma
00martedì 27 luglio 2010 17:52
secondo me stanno delirando....
ma se non è stato produttivo il primo indulto, perchè farne un'altro?
non bastano i delinquenti a piede libero che non catturano?
fateci vivere dignitosamente
chi sbaglia deve pagare........
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com