Cannes: storico bis per Garrone e Sorrentino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
futurogiurista
00domenica 25 maggio 2008 20:36
L’ultimo film programmato nel concorso di Cannes 2008 è quello che si pone in cima al palmarés: Entre les murs del francese Laurent Cantet, con il suo racconto diretto e verista su un giovane professore di un liceo difficile che stimola i suoi studenti in confronti verbali, ha vinto la Palma d'oro.

Miglior regista il turco Ceylan che ha diretto Le tre scimmie.

Soddisfazione alle stelle per la pattuglia italiana, che porta a casa due importanti riconoscimenti per entrambi i film in gara. Gran premio della Giuria a Gomorra di Matteo Garrone, il potente affresco sul sistema comorristico ispirato ai racconti dell’omonomino best seller di Roberto Saviano.

Premio della Giuria al Divo di Paolo Sorrentino. Alla terza partecipazione a Cannes, l’autore napoletano si consacra quindi come uno dei registi di punta del nostro cinema, con una statura internazionale come i media stranieri hanno sottolineato. Il suo ritratto “dell’anima” del senatore a vita Giulio Andreotti ha conquistato i giurati nonostante la difficoltà di districarsi tra fatti storici familiari solo a noi italiani. Si va dall’ultimo governo da lui presieduto, con la mancata elezione a Presidente della Repubblica ai processi per mafia. Grande la folla di personaggi, la corrente Dc che lui capeggiava e le “donne” della sua vita, la moglie e la segretaria Enea.

Produttore e protagonista assoluto del fluviale biopic sul Che di Steven Soderbergh, Benicio Del Toro ha vinto il premio come miglior attore. Accolto con alterni giudizi, il film è comunque un’operazione cinematografica colossale, sette anni di lavoro e 4 ore e mezza di pellicola per raccontare l’icona rivoluzionaria argentina.

Migliore attrice la brasiliana Sandra Corveloni, protagonista di Linha de Passe dei registi carioca Walter Salles e Daniela Thomas, definito il Rocco e i suoi fratelli latino, perchè parla di una madre, che fa la donna delle pulizie, resta in cinta e tenta di mantenere sulla retta via i quattro figli. Difficile, vista la loro condizione economica e le tentazioni di San Paolo.

Non se ne vanno mai a mani vuote i fratelli Dardenne, già vincitori due volte della Palma d’oro. Stavolta con Le silence de Lorna, storia come al solito sobria, dura e molto realista di una immigrata albanese, i registi belgi hanno ottenuto il premio per la migliore sceneggiatura. Una targa da apporre al loro prodotto di nicchia.

Hunger del britannico Steve McQueen, il documentario sullo sciopero della fame di Bobby Sands, ha vinto il premio Camera d'Or del Festival di Cannes per la migliore opera prima. Sands membro del gruppo terrorista nordirlandesi Ira morì dopo 66 giorni nelle carceri britanniche.


kispera
00domenica 25 maggio 2008 20:46
il mio post era preparatorio al tuo [SM=x43666]
voleva creare una giusta dose di suspances prima di conoscere i risultati finali [SM=x43605]


[SM=x43603]
futurogiurista
00domenica 25 maggio 2008 20:52
Giusto: si invitano i signori forumisti a non leggere questo post, se non dopo essere passati per una visitina al kis-post.

(veloce, non vi preoccupate, è per farla contenta)


Massimo Volume
00domenica 25 maggio 2008 20:55

siete una gran coppia di giuristi [SM=x43799]


e...



.. grande sorrentinoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com