Campeggio Studentesco Nazionale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
viadelcampo81
00venerdì 4 giugno 2004 20:14
Zion 2004, la Città degli Studenti
Vieni anche tu dal 21 Luglio al 7 Agosto in Toscana, nella fantastica costiera del "Parco Naturale della Sterpaia" per un evento studentesco mozzafiato


La tradizione continua… Anche quest'estate si avvicina Zion, il villaggio studentesco. Zion è il luogo in cui tutti noi studenti ci ritroviamo, ci conosciamo meglio da nord a sud, da Trapani a Bolzano. E' il luogo in cui ci si diverte insieme, in cui ci s'innamora del teatro, dell'arte, della cultura, della buona musica, della politica e in cui… ci si innamora e basta. Questo non da oggi ma da più di dieci anni.
Sin da quando sono nate le nostre associazioni abbiamo sempre organizzato un appuntamento estivo per permettere agli studenti di passare una vacanza diversa dal solito, divertendosi e confrontandosi con altri coetanei sulle questioni che riguardavano il mondo della scuola, dell'università e della politica in generale. Zion è, quindi, un luogo dove oltre a divertirsi, chi vuole può anche discutere e partecipare a dibattiti, eventi, incontri. Magari, spendendo anche poco, che fa sempre bene!
Dallo scorso anno il Campeggio Studentesco Nazionale è diventato "Zion", un termine "matrixiano" (avete visto Matrix, vero?) che indica la città dei ribelli che resiste alla società delle macchine. Una metafora di ciò che siamo noi, una generazione che si impegna ogni giorno nelle scuole e resiste ad un mondo dominato dalle guerre, dalle violenze, dai terrorismi, dalla paura. E una generazione che resiste alla scuola e all'università che vogliono la Moratti e Berlusconi. Insomma Zion è ciò che è sempre stato il campeggio dell'Unione degli Studenti e dell'Unione degli Universitari ma ampliato per dimensioni e offerta culturale.

Dove si svolge Zion: Parco Naturale in Toscana
Zion si svolgerà nel Parco naturale della Sterpaia a due passi da Campiglia Marittima e a pochi chilometri da Piombino. Il luogo è fantastico (a ridosso sul mare, con una pineta mozzafiato) ed è lì che allestiremo un vero e proprio villaggio studentesco, uno spazio tutto nostro dove divertirci tra spazi di svago, laboratori artistici, campi sportivi, e spazio campeggio per il pernotto. Il tutto in un luogo che è iper-protetto dal punto di vista ambientale perché è un parco naturale.

Quando si fa Zion: 21 Luglio - 7 Agosto
Zion si terrà tra il 21 luglio e il 7 di agosto, in modo tale da consentire a tutti, anche a chi ha gli esami di Stato e gli esami universitari di poter partecipare al nostro mega evento nella cittadella studentesca.

Cosa trovi a Zion: il nostro mondo
Zion è, innanzitutto, il posto in cui trovi centinaia e centinaia di studenti come te che provengono da tutto lo stivale e da diversi paesi europei. Zion è il luogo in cui trovi ciò che è più vicino al nostro mondo: la buona musica, la cultura, l'arte autogestita dagli studenti, il teatro, l'impegno sui temi globali e sociali come la pace, la lotta alle mafie, la lotte alle discriminazioni sessuali, l'antiproibizionismo, l'impegno per una scuola ed una università migliori, ed è il luogo in cui puoi costruire ogni giorno un mondo migliore attraverso la consumazione dei prodotti del commercio equo e solidale. Zion è un luogo libero, una città dove incontrarsi e scambiarsi opinioni, condividendo la necessità di un mondo più giusto e più equo, dove non abbia cittadinanza la guerra e dove è ancora possibile sognare un mondo all'altezza dei nostri sogni.

Chi organizza: Zion è di tutti.
Zion è la città degli studenti! Zion è un evento organizzato dall'Uds, dall'Udu, e dalla Mutua Studentesca. Zion deve essere ciò che è l'autogestione, cioè la voglia di riprenderci la parola e di costruire qualcosa di significativo nelle nostre scuole e università. Questo significa che TUTTI NOI possiamo essere partecipi della costruzione, della programmazione e della realizzazione dell'evento. E questo significa che tutti possiamo animare Zion promovendo dei attività artistiche, culturali, musicali. Infatti daremo anche quest'anno la possibilità (via web) a tutti gli studenti di poter organizzare qualcosa, se vogliono, proprio come alle autogestioni.

Chi partecipa a Zion: tutti e di più
Zion è un villaggio studentesco, perciò a Zion troverai centinaia di studenti medi e universitari di tutta Italia. Zion è una esperienza che entusiasma, che fa crescere, che da la carica e che…vieni a scoprirlo.

IL COSTO DEL SOGGIORNO E' DI SOLI 8€ AL GIORNO.

PER INFORMAZIONI: 3487354516 udunapoli@yahoo.it

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com