Bossi-Fini da rivedere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giubo
00giovedì 15 luglio 2004 16:47
La legge Bossi-Fini sull'immigrazione è parzialmente incostituzionale. E' quanto stabilito dalla Consulta che ha in particolare giudicato illegittimo che l'immigrato possa essere espulso dopo essere comparso davanti al giudice per la convalida del provvedimento, senza contraddittorio e garanzie di difesa.


Con due distinte sentenze depositate in cancelleria, la legge Bossi-Fini sull'immigrazione è definita "due volte incostituzionale": laddove prevede che il clandestino possa essere espulso dal nostro Paese senza stabilire che il giudizio di convalida del provvedimento del questore debba svolgersi in contraddittorio prima dell'accompagnamento alla frontiera, con le garanzie della difesa; nella parte in cui prevede l'arresto obbligatorio in flagranza di reato per lo straniero che, senza giustificato motivo, non abbia rispettato l'ordine del questore di lasciare il territorio nazionale entro cinque giorni.

Nella sentenza 222 redatta da Guido Neppi Modona, i giudici costituzionali hanno dichiarato "l'illegittimità costituzionale dell'art.13, comma 5-bis, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (testo unico delle disposizioni sulla disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), introdotto dall'art. 2 del decreto legge 51 del 2002 (sull'accompagnamento coatto alla frontiera)nella parte in cui non prevede che il giudizio di convalida debba svolgersi in contraddittorio prima dell'esecuzione del provvedimento di accompagnamento alla frontiera, con le garanzie della difesa".

Secondo i giudici costituzionali l'art. 13 comma 5 bis va dichiarato incostituzionale perchè "lo straniero" che "viene allontanato coattivamente dal territorio nazionale senza che il giudice abbia potuto pronunciarsi sul provvedimento restrittivo della sua libertà personale" fa vanificare "la garanzia contenuta nel terzo comma dell'art. 13 della Costituzione e cioè la perdita di effetti del provvedimento nel caso di diniego o di mancata convalida ad opera dell'autorità giudiziaria nelle successive quarantotto ore". E non è solo violata la "libertà personale" ma anche il "diritto di difesa dello straniero nel suo nucleo incomprimibile".




"C'è ancora un giudice a Berlino". L'esponente della Margherita Ermete Realacci cita Brecht per commentare la sentenza della Consulta: "Un provvedimento di civiltà che raddrizza una legge in radicale contrasto con le più elementari regole di umanità e democrazia, e contraria agli interessi del nostro Paese. Un'altra batosta per questa maggioranza in panne".

Per il coordinatore di An Ignazio La Russa "Che la Corte Costituzionale avrebbe deciso in questo senso si sapeva. Ormai era una cosa nota. Non condivido questa interpretazione, ma bisogna prenderne atto. Ora che la pronuncia c'è stata credo che il governo, con ogni probabilità, provvederà a colmare la lacuna normativa."

Unanime il commento di Alfonso Pecoraro Scanio, leader dei Verdi, e il deputato Paolo Cento: "Dalla Corte Costituzionale è arrivato un richiamo di civiltà: la legge Bossi-Fini sull' immigrazione è incostituzionale e razzista e va cancellata".

"Trovo che sia un'assurdità, dichiara il coordinatore delle segreterie federali della Lega e vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, che la Corte vada a vanificare la volontà di un Parlamento eletto dai cittadini che aveva emanato una legge dalla parte dei cittadini".

"E' un altro flop del governo che appunto produce leggi pessime ed anticostituzionali", secondo il presidente dei deputati del Pdci, Marco Rizzo.

Il presidente dei deputati Sdi Ugo Intini: "Questo è un altro colpo alla Lega e alla sua volontà di stravolgere la Costituzione per le sue esigenze ideologiche e di propaganda".

Achille Occhetto annuncia anche che realizzerà un "libro bianco" per raccogliere "l'insieme delle leggi anticostituzionali fatte approvare dal governo Berlusconi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com