Borse di studio ai minimi storici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
viadelcampo81
00giovedì 3 febbraio 2005 14:50
Il disinvestimento statale in materia di Diritto allo Studio (solo 20 milioni di euro di aumento sul Fondo Integrativo, a fronte di un fabbisogno minimo di 120 mln), e la Legge Regionale 21/02 (che, oltre all'aziendalizzazione degli EDiSU, non prevede la possibilità di alcuno stanziamento aggiuntivo in sede di bilancio regionale, al di là all’obbligatorio reinvestimento della Tassa Regionale) hanno causato, in Campania, un autentico disastro.
Quest’anno, la percentuale di copertura degli studenti aventi diritto a ricevere la Borsa di Studio (perché rientranti nei requisiti di reddito e di merito fissati dal DPCM del 2001), già scandalosamente bassa negli ultimi anni, ha conosciuto un’altra preoccupante flessione.
I dati (elaborati dall'Unione degli Universitari) parlano da sé: 46,3% all’ADiSU Napoli 1 (Federico II, Accademia di Belle Arti, Suor Orsola Benincasa), 30% all’ADiSU Parthenope, 20% all’ADiSU Orientale, 13% all’ADiSU Caserta (Secondo Ateneo).
La larghissima maggioranza degli studenti idonei non riceverà la Borsa di Studio, vedendosi così privata, in molti casi, di uno strumento indispensabile per un dignitoso accesso e permanenza nell’alta formazione.
Tutto ciò si lega alla gravissima carenza di mense e alloggi pubblici (nonostante il Piano Regionale per l'Edilizia Universitaria residenziale prevedesse, entro il 2004, la creazione di 4200 nuovi posti letto).
E intanto, con l’approvazione della Legge Ossorio e della Finanziaria Regionale, la Regione Campania stanzia 10 milioni di euro (65 mln in tre anni, inseriti, a mo' di beffa, in bilancio alla voce "Diritto allo Studio Universitario") per Centri di Eccellenza e Master Universitari. La Giunta Bassolino preferisce, dunque, non fornire alcun segnale in controtendenza con le politiche nazionali del Governo Berlusconi, dimenticando, di fatto, l'Emergenza Diritto allo Studio.

Rivendichiamo una nuova politica di investimento nazionale sul Diritto allo Studio.
Rivendichiamo una nuova Legge Regionale sul Diritto allo Studio Universitario.
Chiediamo l’immediata attuazione del Piano Regionale per l’Edilizia Universitaria Residenziale.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com