BCE: «tensioni» sul debito, occorrono riforme strutturali «tempestive»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00giovedì 20 gennaio 2011 11:37

Bollettino trimestrale

BCE, tensioni sul debito sovrano
anche per Italia, Belgio e Spagna

L'istituto di Francoforte: subito riforme nei Paesi con disavanzo elevato. Frenata dei salari a Berlino e Roma

Il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet
Il Presidente della BCE, Jean-Claude Trichet
MILANO - La crisi del debito è tutt'altro che archiviata: a dicembre e agli inizi di gennaio «tensioni» sul debito sovrano si sono manifestate «anche in Italia, Spagna e Belgio». Lo rileva la Banca centrale europea nel suo bollettino di gennaio. Ecco perché l'istituto di Francoforte è tornato a raccomandare per i Paesi europei che hanno perso competitività o con un disavanzo pubblico elevato riforme strutturali «tempestive»: «Per quanto riguarda i conti pubblici, vista la perdurante vulnerabilità alle reazioni avverse del mercato, i Paesi devono impegnarsi al massimo al fine di conseguire i propri obiettivi di disavanzo e condurre saldamente il rapporto debito pubblico/PIL verso un percorso discendente», aggiunge la Bce, mentre i rischi per l'inflazione derivano soprattutto da possibili nuovi aumenti del petrolio e delle materie prime.

SALARI BASSI - Italia e Germania sono i due Paesi dell'area euro in cui i salari hanno frenato di più, portando il tasso di crescita in Eurolandia a minimi record nel quarto trimestre (+1,4%).

EXPORT E CONSUMI - «Guardando al 2011, le esportazioni dell'area euro dovrebbero benificiare del recupero dell'economia mondiale. Allo stesso tempo, tenendo conto in particolare del grado relativamente elevato della fiducia delle imprese nell'area, dovrebbe fornire un contributo sempre più consistente alla crescita».

 

 

Fonte: Corriere della Sera - Redazione online
20 gennaio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com