Avvenire VS Mediaset: «Premiato chi bestemmia»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00giovedì 6 gennaio 2011 19:51
Avvenire, il giornale dei Vescovi, condanna la Bestemmia in TV:
5 gennaio 2011

UN NUOVO SCANDALO TV

Bufera sul Grande fratello: «Premiato chi bestemmia»


Dopo avere «perdonato» il concorrente blasfemo di quest’edizione, il reality ha riammesso anche quello espulso nel 2010.
Insorgono le associazioni «Il programma va fermato: boicottiamolo».
Insorgono Aiart, Moige e l’Osservatorio sui diritti dei minori: «Superato un altro limite del buon gusto, il programma va boicottato».

Tutto perdonato. Tra gli applausi dell’addomesticato pubblico in studio. Senza il minimo rispetto per i tanti che, credenti e non, ritengono inaccettabile che una bestemmia pronunciata in tv (un anno fa come ieri) venga perdonata, abbattendo così un’altra frontiera del buongusto e dell’educazione (finora chi bestemmiava in video veniva cacciato). Con la televisione che, al solito, si autogiudica e si autoassolve (con la finta complicità del televoto).

Facendo spettacolo di ogni cosa. Perché la deriva del clima, nel Grande Fratello 11, offre un quadro desolante di sguaiataggine e di ipocrisia che necessità di alimentarsi sempre più voracemente di volgarità e violenza. Ed è violenza l’offesa al pubblico contenuta nella bestemmia:
anche per chi non sia religioso, la bestemmia è un atto di profanazione e di oltraggio, tocca – come nota Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori e consulente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia, in una sua lettera a Piersilvio Berlusconi, vicepresidente di Mediaset – i sentimenti più intimi di ognuno.

«Ci sono regole morali che non possono esser sacrificate alle regole dell’audience»
scrive Marziale, dopo la squallida riammissione l’altra sera in diretta tv del bestemmiatore. «Bestemmiare in televisione genera normalizzazione e assuefazione. E al di là di leggi e regolamenti abbiamo sempre chiesto alle emittenti televisive di coadiuvare la famiglia e la scuola nel difficile percorso di contenimento dell’emergenza educativa che sta caratterizzando la contemporaneità». Ma della Famiglia il Grande Fratello se ne infischia: salvo poi fare teatrino sgradevole e falso nel presentare alla madre «reclusa» (!?) la figlia di sei anni che non vede da tempo, con corredo di lacrime e ululati di disperazione mal recitata.

«Molti spettatori ci hanno espresso la loro indignazione», afferma Luca Borgomeo, presidente dell’Associazione di telespettatori cattolici Aiart. E continua: «Mancano responsabilità sociale, responsabilità e correttezza professionale. Bisognerebbe sospendere il Grande Fratello e boicottarlo rendendo note le continue offese alla dignità e all’intelligenza dei telespettatori». Severo anche il giudizio del Moige - movimento genitori: «Adesso per chi compie un atto deprecabile come la bestemmia è previsto addirittura un premio: non l’espulsione immediata, bensì il reintegro nella trasmissione». Conclude Elisabetta Scala del Moige: «L’unica soluzione possibile per porre fine a questa bassezza in tv è che da parte di tutti, spettatori e soprattutto inserzionisti, ci sia un no deciso a sponsorizzare programmi del genere».

Vincendo la serata con 5.606.000 spettatori, share del 25%, il programma ha coinvolto soprattutto i giovani: con una costante lezione di violenza verbale e gestuale, di sguaiataggine e grossolanità in costante ascesa. Ma anche – come nota Massimiliano Dona, Segretario Nazionale dell’Unione Nazionale Consumatori, con due errori di Alessia Marcuzzi «che ha rivelato in anticipo i risultati del televoto, a votazioni ancora aperte, e attribuendo poi la decisione al Grande Fratello, così ammettendo l’inutilità dei televoti rispetto alle determinazioni della redazione". Da notare, continua Dona, «che le indicazioni sui costi dell’sms sono scritte in caratteri sempre più illeggibili, tanto da rendere quasi impossibile per il telespettatore sapere quanto spenderà per esprimere la sua (davvero fondamentale?) preferenza».

© riproduzione riservata
Etrusco
00giovedì 6 gennaio 2011 20:19
Giovedì 6 Gennaio 2011, 15:12

L'Avvenire contro mediaset e la contestualizzazione della bestemmia

Al Direttore di Avvenire non è andata giù la mancata esclusione del concorrente che ha bestemmiato al Grande Fratello di quest'anno e la riammissione di quello che l'ha fatto nella penultima edizione.

Sembra invece essersi dimenticato dell'assoluzione di Monsignor Fisichella per Silvio Berlusconi adducendo appunto "la contestualizzazione". [SM=x44459] [SM=x44522]

Chissà se girerà una circolare per i confessori: "Padre ho peccato, ho bestemmiato." Dall'altra parte:" Come ti chiami fratello e in che contesto l'hai fatto?" [SM=g1470351]

 

Link

J.Rebus
00giovedì 6 gennaio 2011 20:20
avvenire ridicolo.
Etrusco
00giovedì 6 gennaio 2011 20:44
Re:
J.Rebus, 06/01/2011 20.20:

avvenire ridicolo.



Perchè? [SM=x43667]
Giubo
00venerdì 7 gennaio 2011 00:17
solo ora,dopo 10 anni di volgarità e zuzzusimme si sono accorti che è una cagata?
legittimagiustizia
00venerdì 7 gennaio 2011 01:10
ma la gente che lo guarda non è altrettanto vergognosa.....direi peggio
AREOPAGO VESUVIANO
00venerdì 7 gennaio 2011 10:58
ma uno che dice <>.....

Io dico la mia indignazione va tutta a quelli che guardano ste porcherie.....

ma poi avvenire pensasse a fare il giornale....e a non rompere i maroni su ste stronzate......pensasse alla contestualizzazione su berlusconi...e faccia articoli seri...

giornalai ridicoli!
sanimma
00venerdì 7 gennaio 2011 11:12
ragazzi veramente il grande fratello non si può guardare
a volte mi capita mentre sto pranzando che dopo il tg 5 o dopo qualche soap mandano in onda il grande fartello, ma mi chiedo ma se io rimango allibita e cambio canale è mai possibile visto i milioni di ascolto che produce che ci sia tutta questa ignoranza e che la gente provi piacere a vedere quattro scemi sempre svestiti?
maha.....
io la televisione oramai non la guardo più...è diventato tutto indecente...
vedo solo qualche film su sky
comunque poi trovo esagaerato e scandaloso premiare chi bestemmia
ma non posso commentare ulteriormente visto che non seguendo il programma non sono a conoscenza di tutta la vicenda
AREOPAGO VESUVIANO
00venerdì 7 gennaio 2011 14:43
sanimma....idem mia madre gli lascio vedere beautiful...ma al momento dei 5 minuti del gf...non ce la faccio mifanno venire il volta stomaco...soprattutto quel tizio che non sa parlare nemmeno romano....quello che sta sempre in mutande e non sic apisce un aparola....
Etrusco
00venerdì 7 gennaio 2011 15:19
Re:
AREOPAGO VESUVIANO, 07/01/2011 14.43:

...mi fanno venire il volta stomaco...soprattutto quel tizio che non sa parlare nemmeno romano....quello che sta sempre in mutande e non sic apisce un aparola....




beh, a Nazareth non erano rari personaggi di questo tipo, circa 2000 anni fa... [SM=x43819]
Giubo
00venerdì 7 gennaio 2011 18:20
La Rai ha epurato Paolo Rossi per due parolacce nel testo di Molière e poi passa tutto tra Isola e dintorni
Giubo
00venerdì 7 gennaio 2011 18:20
La Rai ha epurato Paolo Rossi per due parolacce nel testo di Molière e poi passa tutto tra Isola e dintorni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com