Anniversario dell'omicidio di Peppino Impastato: 9 maggio 1978.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GiuristaCorsaro
00mercoledì 9 maggio 2012 21:50
34 ANNI FA LA MAFIA UCCIDEVA L’ATTIVISTA DI RADIO-AUT
Cento passi per non dimenticare,
Cinisi omaggia Peppino Impastato
Aveva attaccato Cosa Nostra: per il suo omicidio, nel 2002, fu condannato all'ergastolo Tano Badalamenti


PALERMO - Trentaquattro anni fa a Cinisi la mafia uccideva Peppino Impastato. Il giovane attivista che attraverso le frequenze della sua "Radio Aut", aveva osato attaccare i poteri forti e gli interessi di Cosa nostra. Per il suo omicidio, nel 2002, fu condannato all'ergastolo lo storico capomafia Tano Badalamenti, morto poi nel 2004. Anche quest'anno il fratello di Peppino, Giovanni Impastato, ha dato vita ad una settimana di eventi, tra dibattiti, convegni e incontri pubblici, culminati in una grande manifestazione con un corteo che ha sfilato per le strade della cittadina palermitana.

I CENTO PASSI - Al corteo hanno preso parte sindaci provenienti da diversi comuni italiani, che hanno percorso quei cento passi, resi famosi dal film diretto da Marco Tullio Giordana dedicato alla vita e all'omicidio dell’attivista, che separano la casa di Peppino Impastato, oggi museo della memoria, e quella di Tano Badalamenti, confiscata alla mafia, e oggi luogo di ritrovo per i giovani del paese.

MUSEO DELLA MEMORIA - Proprio stamattina, inoltre, la Regione ha annunciato di aver avviato le procedure per l'espropriazione "per pubblica utilità" del casolare dove Impastato fu ucciso 34 anni fa. "Contiamo in tal modo - ha detto l'assessore regionale all'Economia Gaetano Armao - di poter celermente avviare i lavori per trasformare questo luogo simbolo dell'efferata violenza mafiosa in un museo della memoria e della testimonianza della resistenza che ad essa ha condotto Impastato, intendendone così ricordare e commemorare l'impegno civile e giornalistico".

ORLANDO - Ricorda Impastato anche il candidato sindaco Leoluca Orlando. ''Nessuno deve dimenticare il coraggio di Peppino Impastato”, afferma in una nota, “che arrivò fino al sacrificio della sua stessa vita. Non si è mai piegato ai ricatti mafiosi ed ha lottato per far trionfare l'onestà e la cultura della legalità. Impastato è un faro per le nuove generazioni che spesso sono prive di punti di riferimento ed è esempio per tutti coloro che vogliono un futuro libero dai condizionamenti e dal cancro di tutte le mafie''.
Redazione online
09 maggio 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA

corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2012/9-maggio-2012/cento-passi-non-dimenticare-cinisi-omaggia-peppino-impastato-2011053734...
GiuristaCorsaro
00mercoledì 9 maggio 2012 21:55
Finale de "I cento Passi" di Marco Tullio Giordana.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com