Tragedia della Circum, la scatola nera: «Il treno andava a 60 all'ora, il limite era 20»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FELICEDILAURO
00venerdì 3 settembre 2010 01:07
NAPOLI, (2 settembre) - Percorreva a 60 all'ora un tratto in cui la velocità massima consentita era di 20 all'ora il treno della Circumvesuviana deragliato lo scorso 6 agosto a Napoli.



La circostanza sarebbe confermata dai risultati dell'esame della «scatola nera». Il dato rappresenta un importante risultato delle indagini svolte dal commissariato di polizia Vasto-Arenaccia, diretto dal vicequestore Pasquale Trocino, e coordinate dal procuratore aggiunto di Napoli Rosario Cantelmo.


A quanto si è appreso dall'inchiesta verrebbe confermata l'ipotesi della velocità eccessiva all'origine del deragliamento del convoglio che provocò la morte di un passeggero, il 71enne Giuseppe Marotta, e il ferimento di una cinquantina di viaggiatori (uno dei quali, Carlo Cautiero, 47 anni, morì alcuni giorni dopo essere stato dimesso dall'ospedale). Le ipotesi di reato formulate dalla procura sono di disastro ferroviario e omicidio colposo. Al momento risultano indagati il conducente del treno e due dirigenti della Circum.


Nel tratto che dalla stazione di Gianturco conduce al terminale di corso Garibaldi, che comprende una ampia curva, la velocità massima consentita è di 20 chilometri all'ora. Secondo indiscrezioni sarebbe confermata dalle indagini anche la circostanza che il conducente al momento dell'incidente stava parlando al cellulare, anche se sarebbe stato accertato che stava conversando con colleghi della centrale.
FELICEDILAURO
00venerdì 3 settembre 2010 01:11
e poi mi si viene a parlare di carenza delle strutture...cxx se in una curva si DEVE aandare a 20 vai a 20....sei proprio un idiota!!! secondo me l'unico a pagare deve essere il macchinista.....
Paperino!
00venerdì 3 settembre 2010 01:21
Per me un treno con limite 20 orari deve essere soppresso.
O sostituito con dei monopattini.
FELICEDILAURO
00venerdì 3 settembre 2010 01:36
Re:
Paperino!, 03/09/2010 1.21:

Per me un treno con limite 20 orari deve essere soppresso.
O sostituito con dei monopattini.




Ovvio...SI ho mancato di aggiungere che le colpe vanno anche alla circum....si prende i soldi dei beglietti e l'utente ha diritto ad un treno che vada almeno a 50...ALMENO....

Fatto sta che lessi le dichiarazioni dle macchinista...lui poverino....non andava a forte velocità e soprattuttog giurava di nbon parlare a cellulare.....ma che stronzo...come se la verità poi non veniva fuori!!

(ps. ciao piè....è da una vita che non ci vediamo e sentiamo...un abbraccio!!!)
Paperino!
00venerdì 3 settembre 2010 02:34
Re: Re:
FELICEDILAURO, 03/09/2010 1.36:




Ovvio...SI ho mancato di aggiungere che le colpe vanno anche alla circum....si prende i soldi dei beglietti e l'utente ha diritto ad un treno che vada almeno a 50...ALMENO....

Fatto sta che lessi le dichiarazioni dle macchinista...lui poverino....non andava a forte velocità e soprattuttog giurava di nbon parlare a cellulare.....ma che stronzo...come se la verità poi non veniva fuori!!

(ps. ciao piè....è da una vita che non ci vediamo e sentiamo...un abbraccio!!!)



Ma ciao a te Felì!! [SM=x43813]


erikaarfe
00venerdì 3 settembre 2010 09:39
mi sembra assurdo condannare il macchinista
nemmeno le biciclette vanno a 20 km/h e lui di certo non è l'unico ad assumere tale comportamento
colpa della struttura e di chi la comanda se lui sarà il capro espiatoio
Adri84
00venerdì 3 settembre 2010 09:55
al cellullare parlano tutti i macchinisti della circum,per comunicare con la centrale oltre che per i cazzi dei loro...se devono chiamare col cellulare in centrale per avvertire delle partenze o dei ritardi,insomma per comunicazioni di servizio,non vedo perchè non potrebbero farlo anche per altri motivi dato che non sta guidando un camion e deve fare occhio alla strada
quindi quella del cellulare è una stronzata
seconda cosa: l'incidente è avvenuto con uno di quei scomodissimi nuovi treni blu,su cui numerosi lavoratori della circum hanno fatto segnalazioni...lessi anche una lettera sul mattino,rimasta ovviamente senza conseguenze,in cui un macchinista faceva notare come quei treni nuovi siano stati un vero e proprio pacco. Innanzitutto non sono stabili tant'è che vengono usati solo nelle tratte con meno gente perchè è impossibile attaccare più di due elettrotreni,cosa che capita sulle tratte con maggiore affluenza come sorrento o poggiomarino (infatti da me passa solo ogni morte di papa quando c'è il treno che ferma a torre annunziata)...oltre ad una minore stabilità vanno proprio in sovraccarico e si verificano vari black out. Inoltre sulla tratta più percorsa da questi nuovi treni,mi pare quella di baiano ma ora con sicurezza non ricordo,questo macchinista segnalava numerosi binari consumati,con a terra grandi quantità di limatura di ferro,dicendo che in pratica sti treni sono stati acquistati dopo la loro costruzione,ossia non erano stati progettati specificamente per i binari della circum ma adattati...con la conseguenza che stavano in alcuni punti consumando i binari...e intanto,ripeto,a queste segnalazioni non c'è stata alcuna risposta!
mitrokin1979
00martedì 7 settembre 2010 12:27
Re:
Adri84, 03/09/2010 9.55:

al cellullare parlano tutti i macchinisti della circum,per comunicare con la centrale oltre che per i cazzi dei loro...se devono chiamare col cellulare in centrale per avvertire delle partenze o dei ritardi,insomma per comunicazioni di servizio,non vedo perchè non potrebbero farlo anche per altri motivi dato che non sta guidando un camion e deve fare occhio alla strada
quindi quella del cellulare è una stronzata
seconda cosa: l'incidente è avvenuto con uno di quei scomodissimi nuovi treni blu,su cui numerosi lavoratori della circum hanno fatto segnalazioni...lessi anche una lettera sul mattino,rimasta ovviamente senza conseguenze,in cui un macchinista faceva notare come quei treni nuovi siano stati un vero e proprio pacco. Innanzitutto non sono stabili tant'è che vengono usati solo nelle tratte con meno gente perchè è impossibile attaccare più di due elettrotreni,cosa che capita sulle tratte con maggiore affluenza come sorrento o poggiomarino (infatti da me passa solo ogni morte di papa quando c'è il treno che ferma a torre annunziata)...oltre ad una minore stabilità vanno proprio in sovraccarico e si verificano vari black out. Inoltre sulla tratta più percorsa da questi nuovi treni,mi pare quella di baiano ma ora con sicurezza non ricordo,questo macchinista segnalava numerosi binari consumati,con a terra grandi quantità di limatura di ferro,dicendo che in pratica sti treni sono stati acquistati dopo la loro costruzione,ossia non erano stati progettati specificamente per i binari della circum ma adattati...con la conseguenza che stavano in alcuni punti consumando i binari...e intanto,ripeto,a queste segnalazioni non c'è stata alcuna risposta!




ricordo anch'io questa cosa.

tremo al solo pensiero di doverlo prendere tutti i giorni.

MARTINA.SANNINO83
00martedì 7 settembre 2010 14:31
Re:
Adri84, 03/09/2010 9.55:

al cellullare parlano tutti i macchinisti della circum,per comunicare con la centrale oltre che per i cazzi dei loro...se devono chiamare col cellulare in centrale per avvertire delle partenze o dei ritardi,insomma per comunicazioni di servizio,non vedo perchè non potrebbero farlo anche per altri motivi dato che non sta guidando un camion e deve fare occhio alla strada
quindi quella del cellulare è una stronzata
seconda cosa: l'incidente è avvenuto con uno di quei scomodissimi nuovi treni blu,su cui numerosi lavoratori della circum hanno fatto segnalazioni...lessi anche una lettera sul mattino,rimasta ovviamente senza conseguenze,in cui un macchinista faceva notare come quei treni nuovi siano stati un vero e proprio pacco. Innanzitutto non sono stabili tant'è che vengono usati solo nelle tratte con meno gente perchè è impossibile attaccare più di due elettrotreni,cosa che capita sulle tratte con maggiore affluenza come sorrento o poggiomarino (infatti da me passa solo ogni morte di papa quando c'è il treno che ferma a torre annunziata)...oltre ad una minore stabilità vanno proprio in sovraccarico e si verificano vari black out. Inoltre sulla tratta più percorsa da questi nuovi treni,mi pare quella di baiano ma ora con sicurezza non ricordo,questo macchinista segnalava numerosi binari consumati,con a terra grandi quantità di limatura di ferro,dicendo che in pratica sti treni sono stati acquistati dopo la loro costruzione,ossia non erano stati progettati specificamente per i binari della circum ma adattati...con la conseguenza che stavano in alcuni punti consumando i binari...e intanto,ripeto,a queste segnalazioni non c'è stata alcuna risposta!






Fino a luglio l'ho preso anche io tutti i giorni x andare a lavoro.I nuovi treni,quelli blu,sono scomodissimi...non hanno appigli validi,quello che parte alle 13.47 da napoli x poggiomarino-torre annunziata è stracolmo di gente,non si respira quasi. Segnalai,a suo tempo, anche io la faccenda sul giornale,perchè in alcuni tratti,specialmente la curva tra santa maria del pozzo e san giorgio, il treno s'inclina pericolosamente verso sinistra e se si corre un pò in più,è la fine!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com