«Telecom, rincaro truffa» (Comparativa gestori telefonici)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 26 gennaio 2011 14:51

«Telecom, rincaro truffa»

pubblicata da INFORMAZIONE LIBERA il giorno mercoledì 26 gennaio 2011 alle ore 12.11

di Alessandro Longo

La compagnia ha aumentato la bolletta di tutti i telefoni fissi. Motivo: «Spese di manutenzione delle linee». Ma, secondo i concorrenti, con questo balzello incassa 4 volte tanto rispetto a quello che spende veramente

(25 gennaio 2011)

 

Grane in vista per l'Autorità garante delle comunicazioni. Fastweb sta per presentare ricorso al Tar del Lazio per una vicenda che da gennaio ha reso più costoso il telefono fisso agli italiani. L'operatore accusa l'Agcom di aver concesso a Telecom Italia un aumento immotivato del canone all'ingrosso (l'unbundling), quello che gli operatori pagano all'ex monopolista per ogni linea telefonica.

Alcuni operatori come Wind, TeleTu e Tiscali hanno già deciso di ribaltare sull'utente i rincari subiti, avvisando così nei giorni scorsi la clientela: "Il canone del suo abbonamento costerà 2€ in più al mese".

L'incremento è scattato sia per i nuovi sia per i vecchi utenti, e colpisce le tariffe più economiche per la linea fissa. Vodafone e Fastweb non hanno per ora aumentato i canoni, che sono però un po' più cari rispetto agli altri tre operatori. Anche Telecom, nel contempo, ha aumentato i prezzi (di un euro al mese) delle sue offerte di linea fissa con Adsl. Il motivo: ora vi include l'antivirus (prima opzionale).

La decisione di Agcom di concedere a Telecom di aumentare progressivamente il canone di unbundling per il 2010, 2011 e 2012, secondo Fastweb, produrrà alla società guidata da Franco Bernabè una crescita dei ricavi per 150 milioni di euro in due anni.

Ma quali sono i motivi della contestazione? Il canone all'ingrosso riflette alcuni costi che Telecom sostiene per le linee, tra cui quelli di "manutenzione correttiva" (la riparazione di guasti). È su questi che i principali operatori concorrenti hanno scatenato la polemica, sostenendo che Telecom spende molto meno di quanto Agcom ha stimato. Fastweb, in particolare, si è procurata i contratti che Telecom ha stipulato con società esterne per la manutenzione, da cui risulterebbe che a queste società paga un canone mensile a forfait, per linea, circa quattro volte inferiore a quello valutato da Agcom.

"Da diversi anni, il servizio di manutenzione correttiva per servizi unbundling non viene svolto tramite manodopera sociale Telecom Italia, ma interamente appaltato a soggetti terzi", afferma Fastweb in una lettera inviata ad Agcom. Risultato: secondo Fastweb il canone all'ingrosso è più caro di quello che dovrebbe essere. Da Agcom ribattono che "per valutare i costi di manutenzione abbiamo utilizzato soprattutto parametri di efficienza internazionali, più che i dati contabili Telecom". Ne deriva che se Telecom riesce a spendere di meno, rispetto ai parametri considerati da Agcom, può guadagnare di più dal canone.

 Chissà se il Tar la penserà diversamente.

 Fatto sta che in controtendenza rispetto all'Europa, il telefono di casa diventa più caro per gli italiani (vedi tabella). Gli operatori non si sono limitati a ribaltare sugli utenti i rincari dell'unbundling del 2011, ma anche quelli passati (dal 2008 al 2010) e quelli che scatteranno nel 2012.

 

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/%C2%ABtelecom-rincaro-truffa%C2%BB/2142933

I dati

Di che bolletta sei?

(25 gennaio 2011)
sanimma
00mercoledì 26 gennaio 2011 17:10
faccio bene io che sono con infostrada
questi aumenti per me sono ingiustificati
angel in the sky
00mercoledì 26 gennaio 2011 19:32
Re:
sanimma, 26/01/2011 17.10:

faccio bene io che sono con infostrada
questi aumenti per me sono ingiustificati



infostrada c'è nell'elenco, sotto la dicitura "wind" [SM=x43806]







Etrusco
00mercoledì 26 gennaio 2011 21:36
Re: Re:
angel in the sky, 26/01/2011 19.32:



infostrada c'è nell'elenco, sotto la dicitura "wind" [SM=x43806]






Esatto!
E comunque siccome Telecom ha "di fatto" il monopolio delle telecomunicazioni (quasi tutte quelle su doppino) in Italia è lei a decidere il bello e cattivo tempo che poi andrà a ricadere su tutti gli altri gestori e provider telefonici.
sanimma
00mercoledì 26 gennaio 2011 22:15
scusatemi causa influenza e febbre alta non avevo letto bene la notizia
chiedo venia
ma perchè devo pagare in più se l'antivirus lo istallo io da me?
bahhhhhhha almeno si inventassero una scusa migliore
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com