border="0"

Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

De Laurentiis e Napoli

Ultimo Aggiornamento: 02/02/2011 19:37
Email Scheda Utente
Post: 960
Post: 960
Utente Senior
OFFLINE
01/02/2011 21:43
 
Quota

Da Il Mattino

Progetto-Napoli/ Intervista a De Laurentiis
«Un grande set da Mergellina a Pompei»

di Luigi Roano
NAPOLI - Un viaggio nel futuro il progetto Napoli di Aurelio De Laurentiis con la certezza - suffragata da una carriera straordinaria - che la parola futuro non fa rima con sogno, con l’effimero, l’irraggiungibile. Anzi. Nessun egocentrismo, il patron vuole fare gol per far vincere Napoli e non solo il Napoli e certo non da solo. Lavora per mettere insieme 200 imprenditori napoletani e campani capaci - parole sue - «di far rimettere a Napoli l’abito buono dopo 20 anni di sofferenze». Pompei-Mergellina sono distanti meno di 20 chilometri, lungo questo percorso - secondo De Laurentiis - ci sono le opportunità da cogliere per rilanciare Napoli e riportare la città al suo antico rango. Il palcoscenico dove ricostruire il passato - a cominciare dall’eruzione del Vesuvio - per far partire il futuro. E la politica? Nemmeno a parlarne: «Voglio fare l’imprenditore, il mio partito è quello del fare, stop».

Allora presidente, è tanta la carne al fuoco, cominciamo da Pompei.

«Secondo me il limite dell’Italia è che al ministero più importante, quello dei Beni culturali, non ci vuole andare nessuno. Non si capisce che quello in realtà è il ministero che potrebbe portare maggiore fatturato all’Italia. E Pompei ne potrebbe essere una delle tante testimonianze».

Si è chiesto il perché?

«Il problema è che siamo stoppati dalla burocrazia che non ha il senso della commercializzazione di un sito archeologico. Le Sovrintendenze dovrebbero sovrintendere e non ingessare. E visto che lo Stato non è capace di manutentare i beni (i Colli lo dimostrano) cerchiamo di metterci i privati che ottemperino a questo compito. Il privato si dovrà prendere l'onere di una gestione più manageriale. Così si impedirebbe che quello che esiste non crolli e che quello che è sepolto a livello archeologico non resti sotto terra ancora per 300 anni».

Sembra facile a dirsi, ma qual è l’idea di De Laurentiis?

«Studio da molti anni questo progetto. Se il visitatore è uno studioso, un archeologo, un docente, uno storico dell’arte, ci va con una certa cognizione. Ma Pompei è un bene di tutti. Quindi se viene una famiglia europea di 4 persone che non ha una conoscenza specifica dell’archeologia, finisce per non trovare servizi adeguati e annoiandosi non avrebbe ragione di rimanere. Allora perché non costruire accanto al sito archeologico una Pompei come se fosse un grande set cinematografico firmato da Dante Ferretti?».

Presidente faccia ancora uno sforzo e ci racconti tutto.

«Abbiamo due problemi: recuperare quello che c’è e far emergere quello che non si vede da un punto di vista archeologico; commercializzare con la dovuta cautela il sito».

Che fare?

«È come se si dovesse ricostruire un set di come era Pompei accanto a Pompei su una estensione di circa 100 ettari. Costruire oggi una Pompei come era all’epoca, al coperto, perché possa essere visitabile 12 mesi all'anno. Metterci degli attori che devono prendere per mano i visitatori e raccontargli la storia. Dopo di che costruire un grande parallelepipedo, un hangar come esiste agli Universal studios o in tutti i parchi a tema e con l’aiuto degli effetti speciali creare uno spettacolo per inscenare l’eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo».

Come portare la gente a Pompei?

«A Torre Annunziata si potrebbe fare un molo di attracco per le navi da crociera. Con l’apporto di Aponte e di tutti quelli che vogliono farlo. Un polo di attrazione con una grande sfera dove dentro fare una spiaggia esotica, con tanto di mare ricreato dove per tutto l'anno la temeperatura è di 27 gradi e si può fare sport acquatico e attività balneare».

Presidente la Formula 1 è stata negata a Roma, perché dovrebbero darla a Napoli?

«Negli anni ’30 c’era questa tradizione in città. L’Italia ha la Ferrari, l’Alfa Romeo, la Lamborghini, ha una tradizione automobilistica infinita. Perché non possiamo avere un altro Gran Premio oltre quello di Monza? Se c’è una regola che lo vieta, cambiamo le regole. Napoli è centomila volta meglio di Montecarlo, potremmo avere un circuito formidabile».
In altre parti del mondo questi progetti sono all’ordine del giorno ma come la mettiamo con la burocrazia? E soprattutto chi mette i soldi?

«Se troviamo 200 industriali che si autofinanziano, credo che nessuno a livello governativo si metterà di traverso, altrimenti significherebbe dire che in Italia non c’è speranza di migliorare. Tutti pensano che siano dei sogni. Ma Napoli ha grandi eccellenze, penso a Punzo, D’Amato, allo stesso presidente Graziano. Io nella mia vita ho avuto l’insegnamento che tutto quello che uno vuole può realizzarlo se ha una logica imprenditoriale e risponde a un domanda di mercato».

Avviciniamoci a Napoli, parliamo di Mergellina.
«Il presidente Stefano Caldoro mi ha caldeggiato molto la rivalutazione di tutta Mergellina. Gli ho detto che già 4 anni fa avevo presentato l’idea di rendere balneabile tutta l’area. Mergellina come Cannes, con stabilimenti balneari fino all’Excelsior ai quali possono accedere tutti i ceti sociali».

Presidente serve una scossa per mettere in moto questo meccanismo virtuoso.

«Mi hanno raccontato che in delle zone molto popolari la raccolta di rifiuti è perfetta all’80 per cento, in zone ritenute meno popolari non raggiunge il 30 per cento. Allora non è vero che a Napoli e in Campania non si può fare. Credo che siamo cittadini di livello come gli altri italiani e non credo che a Roma ci siano zone più pulite di Napoli. Bisogna però dare servizi all’altezza. È chiaro che l’immagine di Napoli negli ultimi 20 anni ha sofferto e va riorganizzata, va creato un network di persone per tirare fuori di nuovo l'orgoglio cittadino, ritrovare - sindaco o non sindaco - la voglia di rimettere a Napoli il vestito buono».

Sembra un manifesto di chi si vuole lanciarsi in politica. Intende candidarsi a sindaco?

«Faccio e voglio continuare a fare l’imprenditore, a me l’Italia non interessa, interessa Napoli, la Campania, anche quando ero fuori ho sempre frequentato solo i napoletani perché ho dentro di me la napoletanità più genuina. Voglio mantenere un piede sulla Campania e un altro sui territori emergenti come la Cina e l’India. Ho il calcio, il cinema e interessi internazionali, non posso fare la politica, posso essere utile come aggregatore o aggregato alla società civile».

Cosa significa?

«La politica è in ritardo di 60 anni. Non si può più aspettare. Allora è bene che la società civile cominci a formare il partito del fare. In questo ci sarò sempre».

Martedì 01 Febbraio 2011






Nolite conformari huic saeculo sed reformamini in novitate sensus vestri.
Email Scheda Utente
Post: 960
Post: 960
Utente Senior
OFFLINE
01/02/2011 21:43
 
Quota

Mi chiedo: discesa in campo?






Nolite conformari huic saeculo sed reformamini in novitate sensus vestri.
Email Scheda Utente
Post: 3.149
Post: 3.145
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
01/02/2011 22:59
 
Quota

A livello locale? Credo che non abbia interesse.. la possibilità di fare soldi è ben salda anche senza invischiarsi con le beghe politiche
Email Scheda Utente
Post: 896
Post: 837
Utente Senior
OFFLINE
01/02/2011 23:11
 
Quota

Re:
giusperito, 01/02/2011 22.59:

A livello locale? Credo che non abbia interesse.. la possibilità di fare soldi è ben salda anche senza invischiarsi con le beghe politiche




Quoto in pieno [SM=x43799]
Email Scheda Utente
Post: 24.144
Post: 23.548
Utente Gold
OFFLINE
02/02/2011 08:56
 
Quota

sogna il presidente....
c'è da dire che pompei per quanto magnifica non rende quello che potrebbe rendere
e napoli manco a parlarne
in altre città di italia uno sputo viene valorizzato,con strade pulite,percorsi,isole pedonali e quant'altro,ma è un discorso trito e ritrito










♫....cloudless everyday you fall upon my waking eyes inviting and inciting me to rise..and through the window in the wall come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning...♫
Email Scheda Utente
Post: 127
Post: 127
Utente Junior
OFFLINE
02/02/2011 10:11
 
Quota

pessimismo cronico...della valle prende il colosseo investe e tutti felici...

lo fa de laurentis e già lo si critica senza che neanche ha cominciato...

ma dico io un pò di coerenza è ovvio che un imprenditore investe per avere un guadagno....chi lo farebbe al contrario???? ma almeno pensa di investire in questa nostra città malata





Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 13, 31-35)
Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell'uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito.
Figlioli, ancora per poco sono con voi. VI DO UN COMANDAMENTO NUVO: CHE VI AMATE GLI UNI GLI ALTRI COME IO HO AMATO VOI.
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».
Email Scheda Utente
Post: 3.631
Post: 3.631
Utente Master
OFFLINE
02/02/2011 10:41
 
Quota

Re:
AREOPAGO VESUVIANO, 02/02/2011 10.11:

pessimismo cronico...della valle prende il colosseo investe e tutti felici...

lo fa de laurentis e già lo si critica senza che neanche ha cominciato...
ma dico io un pò di coerenza è ovvio che un imprenditore investe per avere un guadagno....chi lo farebbe al contrario???? ma almeno pensa di investire in questa nostra città malata




io sono fermamente convinto, che a molti piace "la monnezza", piace vivere nel degrado...c piac propr"!!!

altrimenti xke' condannare l unico pazzo al mondo, che IDDIO ci ha mandato x far salvare quel che è possibile napoli????

spiegatemelo..xke' altrimenti sclero... [SM=x43804]


vuole portare la formula uno a napoli...ma che ben venga....ma subitoo pero'!!!!
il calcio napoli-de laurentis sta dando da vivere a non poche persone.!! e manc va bene!?!?

ebbene ci guadagna,soprattutto lui...e si sa'...
ma i vari bassolino e company hanno mangiato il cuore di questa citta' stupenda...e niuscin ha detto niente...mo contro delaurentis aizziamo na guerra civile?!?!??

scusatemi lo sfogo.. [SM=x43827]
[Modificato da paco.84 02/02/2011 10:42]


"quando un diritto diventa privilegio,un paese diventa cattivo"!

"IAMM A DA' MAZZAT PRIM E ABBUSCA'!!!!"
Email Scheda Utente
Post: 24.145
Post: 23.549
Utente Gold
OFFLINE
02/02/2011 10:54
 
Quota

scusate ma dove avete letto delle critiche? O_O










♫....cloudless everyday you fall upon my waking eyes inviting and inciting me to rise..and through the window in the wall come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning...♫
Email Scheda Utente
Post: 3.632
Post: 3.632
Utente Master
OFFLINE
02/02/2011 12:44
 
Quota

Re:
maximilian1983, 01/02/2011 21.43:

Mi chiedo: discesa in campo?




questa cosa è? [SM=x43665]


"quando un diritto diventa privilegio,un paese diventa cattivo"!

"IAMM A DA' MAZZAT PRIM E ABBUSCA'!!!!"
Email Scheda Utente
Post: 12.236
Post: 11.256
Utente Gold
OFFLINE
02/02/2011 12:47
 
Quota

Re: Re:
paco.84, 02/02/2011 12.44:




questa cosa è? [SM=x43665]




io lo voto

però m'adda accattà a Messi [SM=x43636]





Email Scheda Utente
Post: 24.150
Post: 23.554
Utente Gold
OFFLINE
02/02/2011 12:54
 
Quota

Re: Re:
paco.84, 02/02/2011 12.44:




questa cosa è? [SM=x43665]




una semplice domanda sul se de laurentis possa pensare di diventare sindaco o altro in campania....non mi sembra nessuna critica a quello che ha detto anche perchè non penso che un imprenditore che vuole investire su napoli lo si possa criticare a priori,anzi ce ne fossero

dite che vi serviva il pretesto per fare il pippone.... [SM=x2049062] [SM=x2049062]










♫....cloudless everyday you fall upon my waking eyes inviting and inciting me to rise..and through the window in the wall come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning...♫
Email Scheda Utente
Post: 36.840
Post: 12.724
Utente Gold
OFFLINE
02/02/2011 17:56
 
Quota

dubito che De Laurentiis proprio adesso abbia intenzione di impegnarsi politicamente;piuttosto credo che sia disposto a sostenere una candidatura impegnata di una personalità che,come dice,sia espressione della migliore società civile partenopea non necessriamente vincolato dai giochi di palazzo della politica
Email Scheda Utente
Post: 29.262
Post: 10.253
Utente Gold
OFFLINE
02/02/2011 18:03
 
Quota

sono fermamente convinto che l'dea sia buona.
nel senso che solo dove c'è interesse al guadagno le cose funzioano.
le cose pubbliche non funzioanano perchè non interessa a nessuno ,se non alla collettivita' ,ai politici interessa solo spartirsi i soldi dei finanziamenti pubblici ma poi compiono opere al risparmio e si fanno la cresta o i soldi spariscono incredibilmente ,insieme ai progetti.
L'IMPRESA puo' far rialzare questa citta'.De Laurentiis e altri sono esempi di imprenditoria virtuosa..il concetto è questo: prendete il S.Paolo,fa schifo,è indecoroso ,gestito malissimo.......grazzie al cazzo è del comune!!
Se fosse di propieta' di de laurentiis ma anche di altri imprenditori,se fosse in poche parole privato, tutto funzionerebbe a meraviglia ,addirittura potrebbero risolversi anche i problemi legati alla violenza ,perchè ci sarebbe una sicurezza proffessionale...non ragazzini che prendono 25euro a partita e si cacano in mano di tutto.


Da queste parti o si privatizza tutto o è la fine.



I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...
Email Scheda Utente
Post: 3.634
Post: 3.634
Utente Master
OFFLINE
02/02/2011 18:07
 
Quota

Re: Re: Re:
Adri84, 02/02/2011 12.54:




una semplice domanda sul se de laurentis possa pensare di diventare sindaco o altro in campania....non mi sembra nessuna critica a quello che ha detto anche perchè non penso che un imprenditore che vuole investire su napoli lo si possa criticare a priori,anzi ce ne fossero

dite che vi serviva il pretesto per fare il pippone.... [SM=x2049062] [SM=x2049062]




le pippe se le fanno sempre quelle come te, e quanti altri.

io sono uno che lo sostiene ancor prima che venisse a napoli il delaurentis.

ora tutti bravi.....e pronti ad applaudire è??

"votabandier" si dice in gergo...
[Modificato da paco.84 02/02/2011 18:07]


"quando un diritto diventa privilegio,un paese diventa cattivo"!

"IAMM A DA' MAZZAT PRIM E ABBUSCA'!!!!"
Email Scheda Utente
Post: 24.151
Post: 23.555
Utente Gold
OFFLINE
02/02/2011 18:18
 
Quota

paco ma che stai dicendo?Ma chi ha detto niente contro de laurentis? O_O io o vogl ben pur quann ric e strunzat dopo le partite pensa tu
take it easy










♫....cloudless everyday you fall upon my waking eyes inviting and inciting me to rise..and through the window in the wall come streaming in on sunlight wings a million bright ambassadors of morning...♫
Email Scheda Utente
Post: 26.794
Post: 21.967
Utente Gold
OFFLINE
02/02/2011 18:55
 
Quota

fare delle industrie competetive è una buona idea. ottima. super.

questo non significa avere un piano politico o cambiare la città in meglio o risolvere i suoi problemi. speriamo che lo facciano i preposti (futuri, a qst punto)


...Kusovme
Email Scheda Utente
Post: 3.635
Post: 3.635
Utente Master
OFFLINE
02/02/2011 19:37
 
Quota

Re:
Adri84, 02/02/2011 18.18:

paco ma che stai dicendo?Ma chi ha detto niente contro de laurentis? O_O io o vogl ben pur quann ric e strunzat dopo le partite pensa tu
take it easy




[SM=x43799]


[SM=x43610]


"quando un diritto diventa privilegio,un paese diventa cattivo"!

"IAMM A DA' MAZZAT PRIM E ABBUSCA'!!!!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com