border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

INCI : cos'è e cosa evitare

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2014 22:28
Email Scheda Utente
Post: 22.164
Post: 15.289
Utente Gold
OFFLINE
11/03/2011 16:27
 
Quota

Trovato su un sito, prende un po' da wiki un po' dall'angolo di Lola (guru!!), ben fatto e semplice per la consultazione
"L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l'elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard. Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione il proprio INCI, ovvero l'elenco degli ingredienti in esso contenuti, scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione.
Al primo posto si indica l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso. Gli ingredienti di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici sono espressi tramite il loro nome botanico latino, seguito dalla parte di essi utilizzata in lingua inglese. Ad esempio: "prunus amygdalus dulcis oil" sta per "olio di mandorle dolci".
Le sostanze che, invece, hanno subito un intervento chimico hanno un nome inglese.
Ad esempio: "sodium laureth sulfate" sta per "sodio lauriletere solfato".
I coloranti sono indicati sempre in fondo, con la sigla C.I., che sta per colour index, seguita da un numero identificativo. Fanno eccezione i coloranti per capelli, che devono sempre essere indicati col loro nome chimico inglese."
(fonte wikipedia).

E' già completamente esplicato ma in parole povere l'inci è l'elenco degli ingredienti contenuti all'interno di un cosmetico. Solitamente esso è riportato dietro l'etichetta del prodotto ed è fondamentale per capire cosa stiamo comprando, per legge ogni casa cosmetica è obbligata a riportare sull'inci tutti gli elementi con cui è composto il suo prodotto ed è facile poi smascherare se le loro pubblicità sono veritiere o meno, soprattutto quando autoproclamano i loro prodotti completamente naturali.


Esistono molte sostanze cancerogene e potenzialmente dannose che vengono inserite in ogni sorta di prodotto, dalle creme ai detergenti viso, dagli shampoo ai balsami e così via, sono convinta che ognuno debba essere in grado di analizzare ciò che sta andando ad acquistare in base alle proprie esigente cercando di fare il più attenzione possibile alla salute perchè non è da dimenticare ma molti eccipienti definiti "dannosi per la salute" sono contenuti proprio nelle marche da drugstore pubblicizzati in tv tramite pubblicità ingannevoli e spesso poco veritiere (il mio discorso ovviamente è generale non per tutte vale questa regola). Credo che ognuno debba essere messo nelle condizioni di poter scegliere in base alla qualità del prodotto che viene proposto, e per qualità non intendo solo funzionalità ma anche qualità degli ingredienti contenuti in esso.
Oltre tutto molti danni causati da alcuni prodotti e da molte sostanze non vengono divulgati perchè ovviamente sarebbe un danno di immagine per la società incriminata.


Sostanze dannose, quali sono e quali sono gli effetti?
Esistono tantissimi tipi di sostanze ormai iscritte nelle liste della direttiva europea come cancerogene, ma comunque ancora largamente utilizzate dalla stragrande maggioranza di case. Un esempio lampante sono i petrolati, sostanze ottenute mediante la raffinazione e/o lavorazione del petrolio. I petrolati sono contenuti in molte creme e balsami, da tenere sotto controllo anche i glicol (un solvente petrolifero).
Non sono da sottovalutare neanche i siliconi che è stato dimostrato che a lungo andare favoriscono le doppie punte nei capelli e creano secchezza cutanea, la loro caratteristica fondamentale è creare un film sulla pelle o sui capelli donandogli un aspetto finto-sano, ma basta smettere di usare il cosmetico per scoprirne gli effetti indesiderati.
Altrettanto dannosi e da non dimenticare sono il sodium lauryl sulfate (SLS) e il sodium laureth sulfate (SLES), contenuti soprattutto negli shampoo, saponi liquidi, bagnoschiuma etc, tensioattivi che a lungo andare possono risultare dannosi per la pelle e in certi casi danneggiare il follicolo.
E' doveroso segnalare però che il più dannoso tra i due è il sodium lauryl sulfate, il film naturale della pelle viene alterato, alterando così il suo ph naturale. Siccome gli SLES possono essere assorbiti dalla pelle il SLS impiega la bellezza di 5 giorni prima di essere espulso completamente dal corpo.


Riporto una minitabella in cui potete trovare tutte le sostanze davvero dannose che sarebbe meglio evitare:


• Petrolatum, paraffinum liquidum, vaselina, mineral oil: sono derivati dalla
raffinazione del petrolio, inquinanti, comedogenici e inseriti recentemente
dalla direttiva europea tra i cancerogeni di classe II.
• Sodium lauryl Sulfate (SLS) e il sodium laureth sulfate (SLES), tensioattivi dannosi per la pelle.
• quasi tutte le cose che finiscono in -one, -thicone oppure -siloxane: sono
siliconi. Assolutamente sintetici, non biodegradabili, nessuno ne ha studiato gli
effetti a lungo termine sulla pelle. Formano una patina che fa sembrare la
pelle liscissima, ma non hanno nessuna funzione attiva (non idratano). A molte
persone danno anzi problemi di disidratazione, in quanto sono ottimi solventi.
Finchè si usano va tutto apparentemente bene, ma appena si sospendono la
pelle si rivela arida e disidratata. Usati nei fondotinta, possono interferire col
sebo cutaneo e far coprire la pelle di squamette e pellicine, effetto.
• tutti i numeri (nell'ottanta per cento dei casi sono sostanze da pallino rosso).
• i PEG e PPG: derivati petroliferi che contengono anche minime tracce di
diossano e ossido di etilene.
• DEA, MEA, TEA (es. triethanolamine), MIPA: sintetiche, pericolo formazione
nitrosoammine.
• l'EDTA (es. tetrasodium EDTA): poco biodegradabile, per cui solubilizza i
metalli pesanti inquinando le acque e avvelenando i pesci.
• il carbomer assieme a radici quali crosspolymer o acrylate(s) o styrene o
copolymer o nylon: sintetici e derivati petroliferi.
• DMDM hydantoin, imidazolidinyl urea, diazolidinyl urea, formaldheyde,
methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, sodium
hydroxymethylglycinate, chlorexidine: rilascio di formaldeide.
• i triclosan: molto attivo, allergenico, si accumula nel corpo e si ritrova anche
nel latte materno.
• nonoxynol o poloxamer: sintetici, allergenici, causano sterilità e sono
probabili mutageni.
• mentre invece i C seguiti da un numero dispari sono sintetici, come pure iso-
• -trimonium e i -dimonium sarebbero pure da criticare (tossici per gli
organismi acquatici e poco biodegradabili), come anche i glicol (solvente
petrolifero).
(ringrazio l'angolo di lola per questa lista)


Come si legge l'inci?
Basta semplicemente leggere l'etichetta del proprio cosmetico e analizzare gli ingredienti, io ormai so regolarmi più o meno ad occhio ma ovviamente sapere tutte le sostanze a memoria è difficile. Mi rendo conto che portarvi al supermarket una lista del genere vi farebbe perdere troppo tempo, però una volta che avete comprato il vostro prodotto o cosmetico potete analizzare l'inci grazie a questi due siti: http://www.biodizionario.it/ e http://biodizionario.filaphoto.it/ . Nel primo dovete copiare il nome dell'eccipiente nella barra in alto e cliccare su cerca, lo stesso per l'analyzer ma quest'ultimo lo trovo più semplice ed immediato, vi basterà copiare tutto l'inci mettendo una sostanza per ogni riga e cliccare su Analizza.
Tutti e due i siti vi forniscono (quasi sempre) un analisi completa del prodotto, solo in rari casi non riescono ad individuare la sostanza, l'importante è ricordarsi che 2 pallini verdi = eccipiente completamente verde, 1 pallino verde = sostanza verde e accettabile, 1 pallino giallo = potrebbe creare dei danni ma si può chiudere un occhio se è a fine inci, 1 pallino rosso = può creare gravi problemi, 2 pallini rossi = dannoso e da evitare.
La cosa fondamentale è ricordare che gli ingredienti posti ad inizio inci sono in maggiore quantità rispetto a quelli posti alla fine, quindi, se ad inizio inci troviamo molte sostanze rosse e alla fine le sostanze verdi il cosmetico acquistato avrà più sostanze dannose in percentuale rispetto a quelle verdi. Viceversa se ci sono più sostanze verdi ad inizio inci e poche sostanze rosse alla fine il cosmetico è più probabile che sia "sano". Quando al suo interno non riscontriamo, nè sostanze rosse e gialle vuol dire che esso è completamente ecobio (ovviamente ho generalizzato il tutto ma bisogna analizzare il caso nello specifico).
Vi insegno un trucco per capire se un prodotto è dannoso oppure no, prima di tutto contate gli eccipienti, analizzateli e contate i verdi, i gialli e i rossi. Se il numero dei verdi è > rispetto ai rossi e gialli vuol dire che l'inci è buono, se il numero dei verdi è < rispetto alle sostanze rosse e gialle il prodotto non ha un inci verde, se il numero dei verdi è = ai rossi e gialli per farsi un idea precisa si deve prestare molta attenzione alla disposizione degli ingredienti (e questo vale anche per gli altri due casi).






Email Scheda Utente
Post: 12.980
Post: 12.783
Utente Gold
OFFLINE
11/03/2011 16:47
 
Quota

grazie gabry, ieri ho preso lo shampoo di yes to carrots, mi pare sia il 99% verde ma vorrei analizzarli. Mi sono fatta fare un campione anche della crema viso, che sto provando, ma non ho l'inci sotto mano.




Email Scheda Utente
Post: 33
Post: 33
Utente Junior
OFFLINE
11/03/2011 18:52
 
Quota

anche io da un pochino di tempo sto cercando di sostituire i vari prodotti che ho con quelli eco-bio. A questo proposito, c'è su you tube una ragazza Carlita dolce, che si diletta a fare cosmetici eco-bio (spiega proprio come farli), [SM=x52004] e di conseguenza parla anche di quello che fa male. Inoltre indica una serie di siti da cui acquistare questo tipo di prodotti.
Email Scheda Utente
Post: 8.269
Post: 7.698
Utente Master
OFFLINE
11/03/2011 19:35
 
Quota

ragazzi vogliamo scrivere anche noi quali sono questi prodotti e dove acquistarli?

io sono un'impedita in materia e attualmente sto comprando solo la linea yes to carrots che mi è stata consigliata qui sul forum, però mi farebbe piacere sapere se c è qualche altra crema con lo stesso inci... non vorrei passare la vita ad affidarmi solo su questa crema :D
Email Scheda Utente
Post: 3.727
Post: 3.721
Utente Master
OFFLINE
11/03/2011 23:52
 
Quota

Complimenti per il post! [SM=x43799]

Devo ammettere che non ho mai badato agli ingredienti dei prodotti che usavo..ultimamente proprio a seguito delle discussioni postate ho iniziato a farci caso..e cavolo è proprio difficile trovare un prodotto "sano"!

Ad es. il detergente per le mani che uso ha SLS..però è indicato alla fine..magari non è così grave...
Il fondotinta è pieno di cose che finiscono con one..per non parlare dello shampoo..
Eppure sono tutti prodotti "buoni"...[SM=x43624]
[Modificato da psukes 11/03/2011 23:54]
E' proibito piangere senza imparare,
svegliarti la mattina senza sapere che fare
avere paura dei tuoi ricordi.
E' proibito non sorridere ai problemi,
non lottare per quello in cui credi
e desistere, per paura.
Non cercare di trasformare i tuoi sogni in realta'.
E' proibito non dimostrare il tuo amore,
fare pagare agli altri i tuoi malumori.
E' proibito abbandonare i tuoi amici,
non cercare di comprendere coloro che ti stanno accanto
e chiamarli solo quando ne hai bisogno.
E' proibito non essere te stesso davanti alla gente,
fingere davanti alle persone che non ti interessano,
essere gentile solo con chi si ricorda di te,
dimenticare tutti coloro che ti amano.
E' proibito non fare le cose per te stesso,
avere paura della vita e dei suoi compromessi,
non vivere ogni giorno come se fosse il tuo ultimo respiro.
E' proibito sentire la mancanza di qualcuno senza gioire,
dimenticare i suoi occhi e le sue risate
solo perche' le vostre strade hanno smesso di abbracciarsi.
Dimenticare il passato e farlo scontare al presente.
E' proibito non cercare di comprendere le persone,
pensare che le loro vite valgono meno della tua,
non credere che ciascuno tiene il proprio cammino nelle proprie mani.
E' proibito non creare la tua storia,
non avere neanche un momento per la gente che ha bisogno di te,
non comprendere che cio' che la vita ti dona,
allo stesso modo te lo puo' togliere.
E' proibito non cercare la tua felicita',
non vivere la tua vita pensando positivo,
non pensare che possiamo solo migliorare,
non sentire che, senza di te, questo mondo non sarebbe lo stesso

Email Scheda Utente
Post: 4.560
Post: 4.493
Utente Master
OFFLINE
12/03/2011 09:29
 
Quota

grazie per queste dritte!
Stamattina ho accantonato la mia crema preferita: oil of olaz beauty fluid... è piena di schifezze e zero sostanze idratanti :-(
ora mi toccherà trovare una crema viso decente.. tristezza :-(((
Email Scheda Utente
Post: 8.273
Post: 7.702
Utente Master
OFFLINE
12/03/2011 09:43
 
Quota

la cosa assurda è proprio questa.. Uno spende un patrimonio in creme, scegliendo le marche migliori, tra cui l'oil of olaz, proprio x non rovinarsi la pelle e poi si ritrova mille schifezze in viso!
12/03/2011 11:33
 
Quota

questo topic è veramente utilissimo! [SM=x43625]

non so quante creme sono finite nella spazzatura,pagate anche parecchio! [SM=x43648] basta,mi voglio convertire al bio al 100% [SM=x2217231]
Email Scheda Utente
Post: 1.347
Post: 1.343
Utente Veteran
OFFLINE
12/03/2011 11:33
 
Quota

ciao ragazze :)
so che in questo modo mi sto sfacciatamente facendo pubblicità, ma volevo darvi una notizia inerente all'argomento :)
il mese prossimo apro una profumeria nei pressi di piazza carlo terzo dove avrò prodotti per la cura del viso, corpo, capelli e persino cose per bambini, uomini, ecc..
sono tutti prodotti bio,e alcuni di questi siti riportano anche l'inci dei prodotti per cui potete controllare voi stesse:

www.truccominerale.it
www.fitocose.it
www.iprovenzali.it
www.floralia.info.it
www.sapo-online.it
www.camdentownvda.com

(sono le principali aziende dalle quali sto acquistando per il negozio)

contattatemi per qualsiasi informazione :)



12/03/2011 11:36
 
Quota

Re:
alessia_89, 12/03/2011 11.33:

ciao ragazze :)
so che in questo modo mi sto sfacciatamente facendo pubblicità, ma volevo darvi una notizia inerente all'argomento :)
il mese prossimo apro una profumeria nei pressi di piazza carlo terzo dove avrò prodotti per la cura del viso, corpo, capelli e persino cose per bambini, uomini, ecc..
sono tutti prodotti bio,e alcuni di questi siti riportano anche l'inci dei prodotti per cui potete controllare voi stesse:

www.truccominerale.it
www.fitocose.it
www.iprovenzali.it
www.floralia.info.it
www.sapo-online.it
www.camdentownvda.com

(sono le principali aziende dalle quali sto acquistando per il negozio)

contattatemi per qualsiasi informazione :)



buono a sapersi! [SM=x43656]


Email Scheda Utente
Post: 22.165
Post: 15.290
Utente Gold
OFFLINE
12/03/2011 11:38
 
Quota

Re:
alessia_89, 12/03/2011 11:33:

ciao ragazze :)
so che in questo modo mi sto sfacciatamente facendo pubblicità, ma volevo darvi una notizia inerente all'argomento :)
il mese prossimo apro una profumeria nei pressi di piazza carlo terzo dove avrò prodotti per la cura del viso, corpo, capelli e persino cose per bambini, uomini, ecc..
sono tutti prodotti bio,e alcuni di questi siti riportano anche l'inci dei prodotti per cui potete controllare voi stesse:

www.truccominerale.it
www.fitocose.it
www.iprovenzali.it
www.floralia.info.it
www.sapo-online.it
www.camdentownvda.com

(sono le principali aziende dalle quali sto acquistando per il negozio)

contattatemi per qualsiasi informazione :)



Grandissima!!! Fitocose in particolare è OTTIMA




Email Scheda Utente
Post: 22.166
Post: 15.291
Utente Gold
OFFLINE
12/03/2011 11:44
 
Quota

Re:
Kyara!, 11/03/2011 19:35:

ragazzi vogliamo scrivere anche noi quali sono questi prodotti e dove acquistarli?

io sono un'impedita in materia e attualmente sto comprando solo la linea yes to carrots che mi è stata consigliata qui sul forum, però mi farebbe piacere sapere se c è qualche altra crema con lo stesso inci... non vorrei passare la vita ad affidarmi solo su questa crema :D




Kiara, stavo per scrivere Fitocose e ta-daaan è apparsa la rivenditrice ;-)
Prova la linea all'aloe e azulene [SM=x43799]

Altra cosa... chiariamo, non è detto che una crema di una marca "buona" sia dannosa perchè ha un brutto inci.
I siliconi effettivamente hanno un effetto bellissimo sulla pelle (per non parlare dei capelli: le linee bio per capelli non vi daranno mai lo stesso effetto dellle linee tradizionali!) ma è bene sapere che con questi prodotti la pelle APPARE più liscia, compatta e idratata ma appunto è solo un effetto.
Con il passaggio al bio la pelle in un primo momento può sembrare anche peggiorare (proprio perché la vedete priva dell'effetto ottico dei siliconi) ma dopo un paio di mesi la differenza si nota, e questa volta la pelle è DAVVERO più sana.
Poi ci sono casi in cui quello che la pelle vuole sono DAVVERO siliconi (esempio: il primer prima del trucco, o i prodotti per capelli che ho già nominato o alcuni tipi di protettori -io sono dipendente dall'unguento 8 hour di elizabeht arden, e se vedete l'inci vi mettete le mani nei capelli) ma l'importante è sapere esattamente cosa state usando e non abusarne.




Email Scheda Utente
Post: 8.277
Post: 7.706
Utente Master
OFFLINE
12/03/2011 11:47
 
Quota

Re: Re:
Selkis, 12/03/2011 11.44:




Kiara, stavo per scrivere Fitocose e ta-daaan è apparsa la rivenditrice ;-)
Prova la linea all'aloe e azulene [SM=x43799]

Altra cosa... chiariamo, non è detto che una crema di una marca "buona" sia dannosa perchè ha un brutto inci.
I siliconi effettivamente hanno un effetto bellissimo sulla pelle (per non parlare dei capelli: le linee bio per capelli non vi daranno mai lo stesso effetto dellle linee tradizionali!) ma è bene sapere che con questi prodotti la pelle APPARE più liscia, compatta e idratata ma appunto è solo un effetto.
Con il passaggio al bio la pelle in un primo momento può sembrare anche peggiorare (proprio perché la vedete priva dell'effetto ottico dei siliconi) ma dopo un paio di mesi la differenza si nota, e questa volta la pelle è DAVVERO più sana.
Poi ci sono casi in cui quello che la pelle vuole sono DAVVERO siliconi (esempio: il primer prima del trucco, o i prodotti per capelli che ho già nominato o alcuni tipi di protettori -io sono dipendente dall'unguento 8 hour di elizabeht arden, e se vedete l'inci vi mettete le mani nei capelli) ma l'importante è sapere esattamente cosa state usando e non abusarne.




Grazie Gabry!!

Alessia allora hai già una cliente!:D

verrò sicuramente per questi prodotti fitocose :D
12/03/2011 11:52
 
Quota

Re: Re: Re:
Kyara!, 12/03/2011 11.47:




Grazie Gabry!!

Alessia allora hai già una cliente!:D

verrò sicuramente per questi prodotti fitocose :D




ideeeeeeeeem!
ci andiamo together! [SM=x43627]
Email Scheda Utente
Post: 1.348
Post: 1.344
Utente Veteran
OFFLINE
12/03/2011 11:57
 
Quota

wow grazie :) sono contenta che vi sia piaciuta la notizia :)

se vi può interessare, sto preparando un "sconto speciale" per l'apertura per tutte le iscritte alla newsletter. Vi basterà stampare il buono che vi manderò e presentarlo alla cassa per cominciare subito a risparmiare :)

se vi interessa, dovete semplicemente mandarmi un' e-mail all'indirizzo bellezza-naturale@live.it

grazie ancora a tutte!! :P



Email Scheda Utente
OFFLINE
12/03/2011 11:58
 
Quota

Re:
alessia_89, 12/03/2011 11.33:

ciao ragazze :)
so che in questo modo mi sto sfacciatamente facendo pubblicità, ma volevo darvi una notizia inerente all'argomento :)
il mese prossimo apro una profumeria nei pressi di piazza carlo terzo dove avrò prodotti per la cura del viso, corpo, capelli e persino cose per bambini, uomini, ecc..
sono tutti prodotti bio,e alcuni di questi siti riportano anche l'inci dei prodotti per cui potete controllare voi stesse:

www.truccominerale.it
www.fitocose.it
www.iprovenzali.it
www.floralia.info.it
www.sapo-online.it
www.camdentownvda.com

(sono le principali aziende dalle quali sto acquistando per il negozio)

contattatemi per qualsiasi informazione :)




...finalmente un negozio nel quale poter provare di volta in volta i singoli prodotti,piuttosto che farne scorta "a scatola chiusa" on line!
Ricordo di aver letto più spesso post in cui parlavi della tua"mania" per make up et similia...sono contenta che tu abbia fatto della tua passione per i cosmetici,come dire,una concretizzazione [SM=x43799]
tienici informate...e in bocca al lupo!
Email Scheda Utente
OFFLINE
12/03/2011 12:02
 
Quota

Re:
Maudit82, 12/03/2011 11.33:

questo topic è veramente utilissimo! [SM=x43625]

non so quante creme sono finite nella spazzatura,pagate anche parecchio! [SM=x43648] basta,mi voglio convertire al bio al 100% [SM=x2217231]




anch'io sto cercando di utilizzare prodotti "naturali"...però dai,è davvero un peccato buttarle via... [SM=x43607]
Email Scheda Utente
Post: 1.349
Post: 1.345
Utente Veteran
OFFLINE
12/03/2011 12:04
 
Quota

Re: Re:
stepa19, 12/03/2011 11.58:




...finalmente un negozio nel quale poter provare di volta in volta i singoli prodotti,piuttosto che farne scorta "a scatola chiusa" on line!
Ricordo di aver letto più spesso post in cui parlavi della tua"mania" per make up et similia...sono contenta che tu abbia fatto della tua passione per i cosmetici,come dire,una concretizzazione [SM=x43799]
tienici informate...e in bocca al lupo!




ihih è vero [SM=x43668] è praticamente un sogno che diventa realtà [SM=x43829]
grazie per l'in bocca al lupo!! [SM=x43807]



12/03/2011 12:05
 
Quota

Re: Re:
stepa19, 12/03/2011 12.02:




anch'io sto cercando di utilizzare prodotti "naturali"...però dai,è davvero un peccato buttarle via... [SM=x43607]




eh lo so,è un peccato!ma cosa me ne faccio? [SM=x43801]
una l'ho destinata ai piedi,figurati!!!
ma alcune erano troppo piene di schifezze che mi faceva senso anche metterle sui piedi! [SM=x43807]
Email Scheda Utente
Post: 7.866
Post: 7.860
Utente Master
OFFLINE
12/03/2011 12:18
 
Quota

da quando qualche anno fa ho scoperto il forum di Lola mi sono azzeccata [SM=x43668]
prima spendevo un patrimonio in prodotti e prodottini vari, soprattutto per capelli (spray, impacchi, maschere)...lì ho scoperto che nel 99% dei casi erano MUNNEZZA (vedi soprattutto i prodotti biopoint, pantene o quelli per parrucchieri [SM=x43808] )
per i capelli ora uso uno shampoo economicissimo (90cent!!!) della Vidal (prima nn l'avrei cagato manco di striscio!) al latte di avena per capelli secchi, o, in alternativa, uno della Nivea: entrambi nn hanno siliconi....questo significa che le prime volte sembrerà di avere la stoppa in testa [SM=x43615] poi con un uso frequente i capelli saranno morbidissimi, e nn si sporcheranno così facilmente [SM=x43829]
poi, visto che cmq ho i capelli deboli e mechati, uso come balsamo la maschera garnier ultra dolce all'olio di noce e foglie di pesco...anche questa senza siliconi, lascia i capelli morbidissimi!! (ovviamente entrambi consigliati sul forum di Lola [SM=x43636] )




----------------------------------------------------------------------------
...perchè col tempo cambia tutto, lo sai, e cambiamo anche noi...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com