Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Uso delle formule

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2022 18:33
Post: 96
Registrato il: 01/06/2016
Città: PISA
Età: 64
Utente Junior
2003
OFFLINE
10/11/2022 21:50

Buonasera a tutti!!!
Eccomi con un nuovo dilemma (sicuramente è una stupidata, ma non riesco a districarmi e incastrare le formule tra loro).
Allego il foglio excel 2003, chiaramente in forma ridotta e senza dati sensibili.
Il problema è il seguente:
Nella prima colonna del Foglio1 ho le date del mese, mentre dalla seconda colonna alla ventesima ho le ore dei turni con diverse mansioni (vedi cartella excel in allegato).
Vorrei far si che vengano riportati (estrapolandoli dal Foglio1), nel Foglio2, secondo lo schema presente, quante persone sono presenti in quel determinato turno con quella determinata mansione, dividendoli a seconda che si tratti di un feriale e/o prefestivo, di un sabato o di un festivo.
Ho fatto diversi tentativi su come strutturare le formule (da inserire nelle celle che ho colorato di giallo nel Foglio2) e alla fine mi sono arreso!
Se qualcuno può aiutarmi gli sarò grato, come sempre.
PS - Le date riportate nel Foglio1, sono gestite tramite una routine (che qui non c'è per non appesantire troppo il file) che che tiene conto anche delle festività infrasettimanali (marcandole in rosso), compreso la domenica di Pasqua. Poi, una volta stampato il turno, pulisco il Foglio1, passo al mese successivo tramite un pulsante (anche questo assente qui) ed inserisco quelli nuovi.
Spero di essermi espresso in modo chiaro ma, se così non fosse, sono qui per chiarire qualsiasi cosa.
Per ora non mi resta che ringraziarvi ed augurarvi una buona serata.
Resto in attesa, grazie ancora.
Elio
EcoBand
Post: 96
Registrato il: 01/06/2016
Città: PISA
Età: 64
Utente Junior
2003
OFFLINE
11/11/2022 09:32

Cosa dovrebbe fare:
Faccio un esempio secondo il file che riallegato in modo più leggibile:

Nel Foglio1 trovami il sabato tra le celle A2:A8 (poichè il sabato, come i festivi, hanno sempre lo stesso numero di unità, se vedi il Foglio1)
una volta trovata (in questo caso, il sabato è nella riga A4) deve dirmi quante celle nella riga sono valorizzate in base alla intestazione colonna "07.00-14.00** A"
metti poi questo valore nella cella E13 del Foglio2. (sono previsti 3 unità)
adesso deve dirmi quante celle nella riga sono valorizzate in base alla intestazione colonna "07.00-14.00** S"
metti poi questo valore nella cella E14 del Foglio2. (sono previsti 1 unità)
...e così via...

Le formule da inserire nella tabella "Feriali e prefestivi", in realtà le ho già fatte, visto che sono presenti tutti i turni....
EcoBand
Post: 97
Registrato il: 01/06/2016
Città: PISA
Età: 64
Utente Junior
2003
OFFLINE
15/11/2022 17:23

HELP!
In pratica vorrei far calcolare in automatico (cioè inserire nei rispettivi campi del sabato nel Foglio2) quante unità sono previste per il rispettivo turno indicato in intestazione della colonna; idem per i festivi (sempre foglio2 nel terzo riquadro).
Il primo riquadro (FERIALI E PREFESTIVI nel Foglio2), come dicevo, ho già le formule (è stato facile perchè sono presenti tutti i turni (vedi riga 2 del Foglio1); ed ho inserito semplicemente la formula presente (in questo caso nella cella E4 del Foglio2):

=CONTA.SE(Foglio1!$B$1:$U$1;"07,00-14,00** A")

e così via,
facendo semplicemente contare quante colonne ci sono che hanno come intestazione (nel caso in esempio) la scritta "07.00-14.00** A".

il problema nasce proprio sui sabati e festivi, proprio per il fatto che non tutti i turni sono presenti.
Come faccio a dirgli che il sabato e/o la domenica deve leggere i turni presenti nella rispettiva riga secondo il turno corrispondente alla cella da valorizzare?
Spero di essere stato più chiaro e non di aver incasinato ancor di più.
La cartella allegata, chiaramente, è ridotta rispetto all'originale per non appesantire troppo il file...

...un aiutino?... 🙏🙏🙏🙏
[Modificato da elioeco 15/11/2022 19:39]
EcoBand
Post: 98
Registrato il: 01/06/2016
Città: PISA
Età: 64
Utente Junior
2003
OFFLINE
21/11/2022 08:57

...mi sa che è più complicato di quanto immaginassi...
EcoBand
Post: 99
Registrato il: 01/06/2016
Città: PISA
Età: 64
Utente Junior
2003
OFFLINE
06/12/2022 15:14

...domandare è lecito, rispondere è cortesia!!!
Ho scritto qualcosa che non dovevo?
Sono pronto a chiedere scusa, se almeno qualcuno mi rispondesse...
EcoBand
Post: 3
Registrato il: 25/07/2016
Città: TRADATE
Età: 65
Utente Junior
office Pro 2016
OFFLINE
07/12/2022 17:25

Non so se o capito bene, però forse potresti usare il: conta.piu.se;



b            
a b c b e    
10 0 0 40 50 Risultato 1 =CONTA.PIÙ.SE(A4:E4;A2;A6:E6;">0")
             

Conta quante "b"  ci sono ma se > di 0  
[Modificato da rbombelli 07/12/2022 17:56]
Post: 2.736
Registrato il: 10/10/2013
Città: VICENZA
Età: 69
Utente Veteran
365
OFFLINE
07/12/2022 18:57

ciao
se ho capito questa è per i sabati

se va bene sviluppiamo le altre e possiamo dividerli anvhe per sigle sulla matrice turni
mettila in E13
e tirala in giu
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((GIORNO.SETTIMANA(Foglio1!$A$2:$A$32;2)=6)*(Foglio1!$B$1:$U$1="07,00-14,00** "&$A4)*(Foglio1!$B$2:$U$32<>""))
Post: 100
Registrato il: 01/06/2016
Città: PISA
Età: 64
Utente Junior
2003
OFFLINE
10/12/2022 09:44

qualche spiegazione in più
Innanzitutto vi ringrazio per il tempo che mi concedete (so di poter contare sempre sul vostro aiuto)!
Il risultato non è quello sperato ma forse, di questo, la colpa è mia perchè mi sono espresso evidentemente male; cercherò di essere più chiaro:
Nella cella E13 del Foglio2 mi deve scrivere quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "07,00-14,00** A" (cioè 2)
Nella cella E14 del Foglio2 mi deve scrivere quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "07,00-14,00** S" (cioè 1)
Nella cella E15 del Foglio2 mi deve scrivere quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "07,00-14,00** T" (cioè 2)
Nella cella E16 del Foglio2 mi deve scrivere quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "07,00-14,00** AT" (cioè 1)
Nella cella E17 del Foglio2 mi deve scrivere quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "07,00-14,00** SP" (cioè 1)
e continuando
Nella cella F13 del Foglio2 mi deve scrivere quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "10,00-16,30** A" (cioè 0)
Nella cella F14 del Foglio2 mi deve scrivere quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "10,00-16,30** S" (cioè 0)
Nella cella F15 del Foglio2 mi deve scrivere quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "10,00-16,30** T" (cioè 1)
Nella cella F16 del Foglio2 mi deve scrivere quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "10,00-16,30** AT" (cioè 0)
Nella cella F17 del Foglio2 mi deve scrivere quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "10,00-16,30** SP" (cioè 0)
quindi
Nella cella G13 del Foglio2 mi deve scrivere quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "14,00-20,00** A" (cioè 0)
Nella cella G14 del Foglio2 mi deve scrivere quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "14,00-20,00** S" (cioè 1)
Nella cella G15 del Foglio2 mi deve scrivere quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "14,00-20,00** T" (cioè 1)
e cosi via...

La difficoltà sta nel fatto che il mese raffigurato ha adesso la riga del sabato in posizione A4 (quindi la riga che andrà a leggere è compresa fra B4 e U4), ma quando dovrò cambiare mese la posizione del sabato, giustamente, non sarà più in posizione A4 ma ci sarà sicuramente un altro giorno della settimana....
Ecco perchè, in questo primo caso, deve prima identificare dov'è il sabato, dopodichè far leggere in quella riga i turni presenti.
Però, una volta capito che formula adottare, la posso applicare anche per la domenica, cambiando giustamente i parametri rispettivi.
In pratica, una volta scritto quale formula inserire, ad esempio, nella cella E13 del foglio2... potrò compilare le altre celle del Foglio2.
(Nel foglio2 manca il turno "07,00-14,00** C" e "14,00-20,00** C" ma quello non è un problema per me aggiungerlo dopo...)
Riallego il file perchè c'era un errore.
Grazie per quello che riuscirete a fare.
Elio


[Modificato da elioeco 10/12/2022 09:49]
EcoBand
Post: 2.738
Registrato il: 10/10/2013
Città: VICENZA
Età: 69
Utente Veteran
365
OFFLINE
11/12/2022 14:05

ciao
ma l'hai provata la formula che ti ho proposto?
no vero?
fa esattamente quello che vuoi e non gliene frega niente se sposti le righe del sabato
se lo cerca da sola.

tu metti 4 valorizzate con
07,00-14,00** A

ma sono 10 valorizzate

perchè 4
Post: 4
Registrato il: 25/07/2016
Città: TRADATE
Età: 65
Utente Junior
office Pro 2016
OFFLINE
12/12/2022 08:45

conta più se
Comunque io ho fatto semplicemente : =CONTA.PIÙ.SE($B$1:$U$1;$B$1;B4:U4;">""") e conta esattamente 2 e poi
basta copiarla mettendo il riferimento della cella che si vuole contare, in questo caso 07,00-14,00** A ( cioè $b$1 )

Post: 2.740
Registrato il: 10/10/2013
Città: VICENZA
Età: 69
Utente Veteran
365
OFFLINE
12/12/2022 11:34

ciao
scusate

quante celle sono valorizzate nel foglio1 il sabato che hanno per turno "07,00-14,00** A"



sono 10 celle valorizzate

o si intende quante colonne sono valorizzate?
Post: 5
Registrato il: 25/07/2016
Città: TRADATE
Età: 65
Utente Junior
office Pro 2016
OFFLINE
12/12/2022 15:59

conta più se
Se non ho capito, allora mi piacerebbe capire, ma altrimenti mi sembra così semplice da rasentare il banale;

Prendendo il "sabato 3 Dicembre" ho 20 celle di cui 11 celle con un valore e di queste 11 quelle
appartenenti a "07,00-14,00** A" sono solo 2 quindi la formula =CONTA.PIÙ.SE($B$1:$U$1;$B$1;B4:U4;"<>")
è perfetta, mi restituisce "2" Se poi la volessi per gli altri "tipi" orario basta modificare $b$1 con ad esempio
$C$1.

Oppure se la volessi per tutte le "A" basta metterci "A" al posto di $B$1 ( o la sottostringa di $B$1 )

Se non ho capito mi piacerebbe capire, giusto per curiosità.

Ciaouuu.
R.

[Modificato da rbombelli 12/12/2022 16:03]
Post: 2.741
Registrato il: 10/10/2013
Città: VICENZA
Età: 69
Utente Veteran
365
OFFLINE
12/12/2022 17:54

ciao
rbombelli

si il risultato esatto ( se sono le colonne)
è il max() delle celle occupate il sabato
dunque se non sono celle ma colonne da contare e usando colonne d'appoggio
la risposta sarebbe
=MAX(SE(GIORNO.SETTIMANA($A$2:$A$32;2)=6;W$2:W$32))

e ho idea sia quello che cerca

io però se scrivono celle conto le celle non le colonne eh!😀

ah! il 2003 non penso abbia il conta.più.se()

questa fa lo stesso
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($B$1:$U$1=$B$1)*(B2:U2<>""))
[Modificato da federico460 12/12/2022 18:15]
Post: 6
Registrato il: 25/07/2016
Città: TRADATE
Età: 65
Utente Junior
office Pro 2016
OFFLINE
12/12/2022 18:08

URKA Office 2003 ??!! [SM=g27833] [SM=g27811]
[Modificato da rbombelli 12/12/2022 18:14]
Post: 101
Registrato il: 01/06/2016
Città: PISA
Età: 64
Utente Junior
2003
OFFLINE
15/12/2022 17:32

Re:
federico460, 11/12/2022 14:05:

ciao
ma l'hai provata la formula che ti ho proposto?
no vero?
fa esattamente quello che vuoi e non gliene frega niente se sposti le righe del sabato
se lo cerca da sola.

tu metti 4 valorizzate con
07,00-14,00** A

ma sono 10 valorizzate

perchè 4



Non so se ho sbagliato io a dirlo o sei tu che hai visto la cartella sbagliata (ho postato un ultimo corretto), ma ne sono 2:
Il sabato ha due sole celle valorizzate secondo l'intestazione "07.00-14.00** A" e son rispettivamente la B4 e la L4 (la B4 è valorizzata con una A al suo interno, mentre la L4 con una D)
EcoBand
Post: 102
Registrato il: 01/06/2016
Città: PISA
Età: 64
Utente Junior
2003
OFFLINE
15/12/2022 18:01

Non ci siamo
C'è qualcosa che non va.
provo a spiegarmi ancora meglio:
le formule devo inserirle nelle celle del Foglio2 secondo il tabulato presente nel Foglio1.
Un esempio:
Nella cella E13 Foglio2 devo mettere una formula che mi dica "nel Foglio1, il sabato, quante persone ci sono che svolgono il turno "07,00-14,00** A"?
...e, giustamente, mi deve comparire il numero 2 (cella B4 ed L4, in questo caso).
Infatti se vedi nel Foglio1, La cella B1, E1, K1 ed L1 hanno tutte "l'intestazione" "07,00-14,00** A", ma di queste, il sabato, soltanto la cella B4 e la L4 contengono una "persona" (i nomi delle persone sono A o B o D o E o F o U): La B4 contiene una persona di nome A, la E4 nulla, la K4 nulla e la L4 una persona di nome D.
Spero di essere stato più chiaro.
A scanso di equivoci ri-allego la cartella di Excel.
PS - Mi scuso profondamente per il ritardo della risposta ma, avevo un turno un pò più libero e me lo hanno stravolto, riducendomi drasticamente il mio tempo a disposizione. Ma nonostante tutto non smetterò mai di ringraziarvi per il Vostro tempo che mi dedicate.
🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏

[Modificato da elioeco 15/12/2022 18:16]
EcoBand
Post: 103
Registrato il: 01/06/2016
Città: PISA
Età: 64
Utente Junior
2003
OFFLINE
15/12/2022 18:33

Re: conta più se
rbombelli, 12/12/2022 15:59:

Se non ho capito, allora mi piacerebbe capire, ma altrimenti mi sembra così semplice da rasentare il banale;

Prendendo il "sabato 3 Dicembre" ho 20 celle di cui 11 celle con un valore e di queste 11 quelle
appartenenti a "07,00-14,00** A" sono solo 2 quindi la formula =CONTA.PIÙ.SE($B$1:$U$1;$B$1;B4:U4;"<>")
è perfetta, mi restituisce "2" Se poi la volessi per gli altri "tipi" orario basta modificare $b$1 con ad esempio
$C$1.

Oppure se la volessi per tutte le "A" basta metterci "A" al posto di $B$1 ( o la sottostringa di $B$1 )

Se non ho capito mi piacerebbe capire, giusto per curiosità.

Ciaouuu.
R.




...ma nel tuo schema hai messo il risultato sullo stesso foglio (Foglio1) creando altre colonne: invece i risultati li deve mettere nelle celle del Foglio2!!!
In pratica il Foglio2 è fisso: non cambia mai se non per i risultati che, grazie alle formule da inserire, varieranno di mese in mese;
il Foglio1 varia sempre (adesso è dicembre 2022 ma poi, tramite pulsanti che qui non sono presenti, diventa gennaio 2023, febbraio 2023, etc...)
[Modificato da elioeco 15/12/2022 18:36]
EcoBand
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com