Buonasera a tutti
vi chiedo aiuto per organizzare una grande tabella dove sono contenuti i dati delle mie vendite (n. ordine, data ordine, nome cliente, prodotto venduto, quantità, prezzo ecc...)
Vorrei utilizzare le funzioni delle tabelle pivot ma purtroppo non ci riesco.
Ho provato a inserire come filtro il cliente e poi ho inserito nelle righe gli ordini con la data e sulle colonne i prodotti con le relative quantità e costi ma mi viene fuori un pasticcio.
Vorrei ottenere due tabelle distinte una filtrata per cliente e un'altra per prodotto.
Su quella del cliente vorrei ricavare una tabella chiara che mi faccia vedere tutti gli ordini con la relativa data e mi riporti solo i prodotti acquistati e non i prodotti dal contenuto vuoto, che invece sulla tabella che ho provato a fare purtroppo escono fuori 😤e poi le quantità e il prezzo dei prodotti.
Invece su quella del prodotto mi servirebbe un elenco di tutti i prodotti venduti e in base a quello che scelgo vorrei vedere tutte le unità vendute a quale cliente e il totale complessivo.
Le tabelle Pivot sono eccezionali semplificano tantissimo il lavoro ma non saperle utilizzare è avvilente, vi prego aiutatemi a capire come funzionano queste tabelle. Grazie
Vi allego un estratto del file originale dove c'è il foglio "TABELLA_ORDINI" dove sono riportati tutti i dati e il foglio "RESOCONTO" dove ho provato ad inserire le mie tabelle pivot.