| | Post: 2 | Registrato il: 16/04/2020
| Età: 34 | Utente Junior | 2016 | | OFFLINE | |
|
17/04/2020 12:33 | |
Salve a tutti!Sto cercando di creare(con scarse possibilità) un database costituito da ingredienti e la loro formulazione.
Nel foglio nuova ricetta ho creato una casella che quando cliccata (b28)si apre un Userform. Adesso il mio scopo é quello di inserire i dati che poi una volta cliccato il tasto archivia venga salvato nel foglio tabella alimenti.Ho aggiunto anche altri 2 tasti cancella ed esci.Lo so è molto grezzo.Qualcuno puo aiutarmi?
Grazie e buona giornata |
|
| | Post: 313 | Registrato il: 31/01/2010
| Città: LIVORNO | Età: 61 | Utente Senior | 2016 | | OFFLINE | |
|
17/04/2020 17:05 | |
Buonasera Ema guarda se ti può andare bene come inizio se poi vuoi
elaborarlo fammi sapere
Saluti
--------------
Marco
excel 2013 |
| | Post: 4.227 | Registrato il: 13/03/2012
| Città: LIVORNO | Età: 78 | Utente Master | 2010 | | OFFLINE | |
|
17/04/2020 18:31 | |
Ciao Marco, mio concittadino, ottimo lavoro, ma posta anche il codice in modo che tutti possano vedere la soluzione senza scaricare il file.
Aggiungo per Ema che sarebbe più comodo un Pulsante invece di usare l'evento Change
----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta |
| | Post: 3.851 | Registrato il: 03/04/2013
| Utente Master | Excel 2000 - 2013 | | OFFLINE | |
|
17/04/2020 19:17 | |
Buona sera, @ema1990; dopo aver preso buona nota della proposta di @(marc63), che saluto, consentimi alcune considerazioni. Proverei ad utilizzare i "Nomi zona" già definiti; in particolare prenderei in considerazione "ALIMENTI_LOOKUP", magari restringendo il numero di Record in modo automatico con la Funzione "SCARTO" Quindi, al posto di "TextBox3" consiglio di utilizzare "ComboBox" con RowSource "ALIMENTI_LOOKUP". In questo modo, oltre al vantaggio di non correre il rischi di scrivere un ingrediente in modo errato, avresti la possibilità di alimentare le TextBox Zuccheri e Grassi in modo automatico (vedi immagine in allegato). Poi, Registrare il Record, non sarà un grosso problema; che conoscenza hai di programmazione in VBA. Ciò premesso, sei sicura la le "Convalida dati" che hai già inserito in Colonna "B" non sia già in grado di compilare le tue "Ricette" senza utilizzare UserForm? A disposizione. Giuseppe
Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013 |
| | Post: 2 | Registrato il: 16/04/2020
| Età: 34 | Utente Junior | 2016 | | OFFLINE | |
|
17/04/2020 20:49 | |
Buonasera e grazie a tutti!!
@(marc63) grazie mille per il file postato e anche per l'immagine messa:) adesso proverò il tutto.
@patel45 E metterò un pulsante su aggiungi ingrediente
@GiuseppeMN(Poi, Registrare il Record, non sarà un grosso problema; che conoscenza hai di programmazione in VBA.) Le mie conoscenze con vba sono alle fasi neonatali,io di professione faccio il pasticcere e adesso ho un po di tempo libero per dedicarmi a questo piccolo"progetto".So usare excel (medio livello) con le formule
(Ciò premesso, sei sicura la le "Convalida dati" che hai già inserito in Colonna "B" non sia già in grado di compilare le tue "Ricette" senza utilizzare UserForm?)
La userform mi serve per inserire gli ingredienti "nuovi" che andrò ad inserire nel database TabellaAlimneti
Poi dalla convalida dati della colonna b potrò sceglierli in base alle mie ricette.
Più che altro voglio capire come procedere poi amplierò il mio database con altre colonne e quindi di conseguenza amplierò UserForm
grazie ancora a tutti [Modificato da ema1990 17/04/2020 21:04] |
| | Post: 3.852 | Registrato il: 03/04/2013
| Utente Master | Excel 2000 - 2013 | | OFFLINE | |
|
17/04/2020 21:53 | |
Buona sera, @ema1990. @ema1990, precisa:
... La userform mi serve per inserire gli ingredienti "nuovi" che andrò ad inserire nel database TabellaAlimneti ...
Credo proprio di non aver interpretato correttamente la Tua richiesta; domani vedo di rimediare al refuso. A disposizione. Buona serata. Giuseppe
Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013 |
| | Post: 3 | Registrato il: 16/04/2020
| Età: 34 | Utente Junior | 2016 | | OFFLINE | |
|
17/04/2020 22:01 | |
@GiuseppeMN
Scusami ma sicuramente mi sono espresso male e in modo poco tecnico.
UserForm che voglio realizzare mi serve per archiviare gli ingredienti con i loro valori nutrizionali nel database presente nel foglio tabella alimenti |
| | Post: 3.854 | Registrato il: 03/04/2013
| Utente Master | Excel 2000 - 2013 | | OFFLINE | |
|
18/04/2020 00:15 | |
Buona sera, @ema1990;
considerando che è trascorsa la mezzanotte ... è già "domani", quindi allego la mia proposta.
Non vorrei crearti confusione ma ho preferito rinominare i TextBox:
- TextBox3 ===> Ingrediente
- TextBox1 ===> Zuccheri
- TextBox2 ===> Grassi
I valori "Zuccheri" e "Grassi" saranno inseriti in %; voglio dire se nel TextBox Zuccheri imputi 1 il valore inserito sarà 1,00%.
Analogamente per TextBox Grassi.
Nel Foglio di lavoro "Nuova ricetta" ho preferito di "nascondere i Valori = 0 (zero)"; ovviamente decidi Tu se visualizzarli.
Option Explicit
Private Sub Archivia_Click()
Application.ScreenUpdating = False
Dim NRc As Long
With Worksheets("Tabella Alimenti")
NRc = [Tabella3].Cells([Tabella3].Rows.Count, 1).End(xlUp).Row + 1
.Cells(NRc, 2).Value = Ingrediente.Value
If Zuccheri.Value <> "" Then .Cells(NRc, 3).Value = Zuccheri.Value * 0.01
If Grassi.Value <> "" Then .Cells(NRc, 4).Value = Grassi.Value * 0.01
End With
Ingrediente.Value = ""
Zuccheri.Value = ""
Grassi.Value = ""
Application.ScreenUpdating = True
End Sub
Private Sub Esci_Click()
End
End Sub
Private Sub Cancella_Click()
Ingrediente.Value = ""
Zuccheri.Value = ""
Grassi.Value = ""
End Sub
A disposizione.
Buon fine settimana.
Giuseppe
Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013 |
| | Post: 4 | Registrato il: 16/04/2020
| Età: 34 | Utente Junior | 2016 | | OFFLINE | |
|
20/04/2020 00:42 | |
Allego il file con le novità che ho messo.Adesso vorrei un messaggio se dovessero esserci texbox vuote quando clicco archivia . Ho scritto come commento in vba un codice che si mi avvisa ma comunque archivia ugualmente anche se ho textbox vuote.Suggerimenti?Grazie mille |
| | Post: 5 | Registrato il: 16/04/2020
| Età: 34 | Utente Junior | 2016 | | OFFLINE | |
|
21/04/2020 10:33 | |
Risolto cosi
If Ingrediente.Value = "" Or Zuccheri.Value = "" Or Grassi.Value = "" Or PAC.Value = "" Or Solidi.Value = "" Or Proteine.Value = "" Or Lattosio.Value = "" Or POD.Value = "" Or Altrisolidi2.Value = "" Or Kcal.Value = "" Or Sodio.Value = "" Or Carboidrati.Value = "" Or Grassisaturi.Value = "" Or Colesterolo.Value = "" Or Fibre.Value = "" Or Alcool.Value = "" Or Calcio.Value = "" Or Allergeni.Value = "" Or Costoalkg.Value = "" Or iva4.Value = "" Or iva10.Value = "" Or iva22.Value = "" Then
MsgBox "Attenzione!! controllare dati mancanti"
Exit Sub
End If
Sicuramente ci sarà un modo piu corretto e piu abbreviato.Lo studierò ma per il momento cosi funziona [Modificato da ema1990 21/04/2020 10:34] |
|
|