border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ma la magistratura misura in giustizia o in reputazione?

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2015 18:58
Email Scheda Utente
Post: 295
Post: 263
Utente Junior
OFFLINE
26/01/2015 10:12
 
Quota

caso Corona
Come si giustificano quasi 10 anni in un carcere di massima sicurezza? Come si giustifica una pena di 14 anni per chi non ha nemmeno mai tentato di uccidere qualcuno? Come si giustificano le aggravanti quando vengono basate sul comportamento dell'imputato in aula? Come si giustifica la magistratura quando condanna non per giustizia, ma per reputazione?
Mi vergogno di questo sistema dove mamme che uccidono i propri figli, uomini le proprie donne o famiglie, sono ai domiciliari e magari con una pena inferiore. Mi vergogno del fatto stesso che si rivendichi di non far diventare Corona un eroe e poi che la Cassazione voglia riaffibiargli i 14anni. Mi vergogno di un sistema che non si rivolge alla riabilitazione della persona, al suo reinserimento, ma alla privazione della liberta' di quella persona!
A me sembra abbastanza ovvio che una persona che compia un reato abbia qualche problema, soprattutto mentale. Mi sembra abbastanza evidente che ognuno di noi abbia un carattere che talvolta possa essere spavaldo e fastidioso per alcuni, ma chi lo puo' definire sbagliato?
Hanno mostrato, ieri, il video di Corona in Tribunale, condannato soprattutto per il suo modo di fare. Io ho visto un uomo che si difendeva, che difendeva il proprio lavoro, che rispondeva al PM in toni umoristici a volte, ma non irrispettosi della figura... Perche' questa e' una distinzione che va fatta! Qui non si puo' pretendere rispetto come persona, in un tribunale si puo' pretendere rispetto della figura del giudice, delle norme, ma di certo rispetto per queste cose non significa accondiscendenza e sottomissione soprattutto nella difesa! Non si puo' imputare a qualcuno la colpa di essere arrogante, soprattutto perche' si definisca arrogante e rientri nei compiti della magistratura!
Non capisco come possa Cecchi Gori poi dire di vergognarsi alla madre per suo figlio? Come possano altri dire non facciamone un eroe, quando sono proprio loro che con queste accuse lo idolatrizzano?! Direte, ma allora non va attaccato? Certamente, ma con obiettivita'... Finche' si mira ad una giustizia equa, non si puo' mai essere d'accordo ad un carcere di massima sicurezza per 14anni pure se il reato e' di estorsione!!! Gia' ne son passati due che sono bastati a mettere in evidenza che Corona e' una persona psichiatricamente instabile.. Ma si capiva e si capiva proprio dal suo modo di fare e a maggior ragione andava affidato ad una comunita' di recupero, non rinchiuso in un carcere dove si trovano persone che veramente hanno fatto un danno all'umanita'! E' palese anche il dubbio di una valutazione obiettiva dei reati compiuti da Corona, a questo punto e per quanto mi riguarda, ma Corona che danni crea alla societa' per dover restare in carcere? Sono mai stati definiti i limiti entro cui il paparazzo e' reato per violazione della privacy? Sono mai stati definiti i limiti del tipo di mercato per cui Corona e' stato condannato? E' mai stato definito un sistema di recupero nella nostra societa'?
Email Scheda Utente
Post: 480
Post: 480
Utente Senior
OFFLINE
26/01/2015 12:10
 
Quota

Non conosco i motivi della scelta della massima sicurezza, ad ogni modo 10 anni si danno per la somma dei reati, non ci dimentichiamo che stava fuggendo in Portogallo. Direi piuttosto che non che non c'è una buona compensazione poi negli altri casi più gravi. Io non credo che sia stato condannato per il suo carattere.







Con il laccio che doveva unire i loro cuori hanno strangolato la loro pace.
(G. C. Lichtenberg)
Email Scheda Utente
Post: 4.866
Post: 4.860
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
26/01/2015 12:42
 
Quota

Concordo con Suprema. Mi pare che la somma totale di 14 anni sia stata ridotta a 9 per il vincolo della continuazione.
È una pena giusta, secondo legge.
La questione è che nei suoi confronti la macchina della giustizia ha funzionato alla perfezione, applicando tutto l'applicabile, mentre sappiamo che non sempre accade così...
Non credo neanche ai problemi psichici del personaggio, sinceramente. Mi sembra troppo facile trincerarsi dietro questa scusa...Forse ora, dopo il carcere...Ma al momento dei fatti era perfettamente sano di mente. In generale, non concordo neanche con l'idea che tutti coloro che commettono reati siano squilibrati di mente. Si correrebbero dei rischi assurdi, seguendo questo percorso. Bisogna tener conto anche delle vittime e della funzione di prevenzione generale della pena, non soltanto della prevenzione speciale.
Sul discorso del carcere come effettivo rimedio per il recupero e sulla reale efficacia rieducativa della pena, invece, se ne può parlare.
Così come, nel merito delle condanne, si può discutere dell'estorsione aggravata verso Trezeguet, che potrebbe non sussistere, ma non concosco bene la vicenda.
[Modificato da bluesrock 26/01/2015 12:55]












"There is nothing conceptually better than rock & roll" (John Lennon)

A poco servono le norme se non cambiano le culture
Email Scheda Utente
Post: 37.652
Post: 28.266
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
26/01/2015 18:58
 
Quota

Sicuramente non è un personaggio simpatico, ed in più deve aver rotto le scatole e fatto incazzare persone influenti...
Con questo non voglio dire che la magistratura stia operando male, anzi, se operassero sempre con questa precisione e severità...

Quello che qui fa riflettere è proprio la sensazione che tanta precisione sia ad personam, visto che di solito non si vedono pene del genere per lestofanti simili.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com