border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Riprendono i seminari di Diritto e Letteratura

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2015 10:13
Email Scheda Utente
Post: 2.792
Post: 2.792
Utente Veteran
OFFLINE
11/10/2014 23:11
 
Quota

Prima locandina
Università di Napoli Federico II
Dipartimento di Giurisprudenza

Seminarî di Diritto e Letteratura

Giovedì 13 novembre 2014, ore 11
Aula 10 “Biblioteca Guarino”


Ciro Amendola
Alfonso Celotto
Ferdinando Pinto
Salvatore Prisco


discutono di

Uno svizzero-napoletano
nella babele delle leggi


a partire da
Il dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale
(Mondadori, Milano, 2014)


Email Scheda Utente
Post: 37.299
Post: 27.923
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
11/10/2014 23:50
 
Quota

Email Scheda Utente
Post: 266
Post: 266
Utente Junior
OFFLINE
12/10/2014 12:36
 
Quota

Re: Prima locandina
(pollastro), 11/10/2014 23:11:

Università di Napoli Federico II
Dipartimento di Giurisprudenza

Seminarî di Diritto e Letteratura

Giovedì 13 novembre 2014, ore 11
Aula 10 “Biblioteca Guarino”


Ciro Amendola
Alfonso Celotto
Ferdinando Pinto
Salvatore Prisco


discutono di

Uno svizzero-napoletano
nella babele delle leggi


a partire da
Il dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale
(Mondadori, Milano, 2014)





Prof. sono contenta che abbia seguito il mio consiglio di pubblicare la notizia di questi seminari qui su giuristi.
Partecipiamo numerosi! Mi sa che sono incontri interessanti.


[Modificato da idina 12/10/2014 13:03]
Email Scheda Utente
Post: 0
Post: 0
Utente Junior
OFFLINE
14/10/2014 03:39
 
Quota

Mohsin
Giovedì 13 novembre 2014, ore 11
Aula 10 “Biblioteca Guarino”
Mohsin
Email Scheda Utente
Post: 2.798
Post: 2.798
Utente Veteran
OFFLINE
14/10/2014 20:46
 
Quota

Secondo seminario di Diritto e Letteratura. Annuncio preliminare
Si è ricevuta conferma oggi via e-mail che venerdì 13 febbraio 2015, in aula e con relatori da definire, sarà ospite del Dipartimento (in particolare del professore Prisco) lo scrittore Giorgio Fontana.
Il suo ultimo libro, Morte di un uomo felice, ha vinto il premio Campiello 2014; il precedente (anche del quale parlerà) è Per legge superiore; entrambi sono editi da Sellerio.
I libri hanno per (differenti) protagonisti due magistrati, che sono tuttavia presenti anche nel romanzo di cui non sono rispettivamente protagonisti, in modo da creare un effetto di "rinvio interno" tra le due storie.
In Morte di un uomo felice, il sostituto procuratore Colnaghi indaga su un delitto del terrorismo rosso, a Milano, nel 1981; nel secondo, il dottor Doni indaga ai nostri giorni su un delitto per il quale è accusato un cittadino extracomunitario.
In entrambi v'è una profonda riflessione sul rapporto tra diritto "procedurale" e diritto "sostanziale", e su "giustizia umana" e "giustizia divina", o comunque "etica della giustizia".
Libri bellissimi, scritti assai bene, molto appassionanti in genere, ma tanto più per uno studente di giurisprudenza, un avvocato, un magistrato, un notaio, eccetera
Email Scheda Utente
Post: 2.819
Post: 2.819
Utente Veteran
OFFLINE
05/11/2014 18:44
 
Quota

Diritto e Letteratura a Giurisprudenza: gli incontri dell’anno accademico 2014 /2015
Riprendono a Giurisprudenza della Federico II i Seminarî di Diritto e Letteratura, grande successo degli ultimi anni, nel corso dei quali sono stati di volta in volta ospitati Gianrico Carofiglio, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Eva Cantarella, Luciano Vandelli e altri importanti scrittori.
Stavolta è il turno di un brillante romanzo d’esordio, molto (e assai bene) recensito, Il dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale (Mondadori), presentato dall’autore, Alfonso Celotto - professore di diritto costituzionale a RomaTre e grand commis di Stato - che lo discuterà con Fernando Pinto e Salvatore Prisco.
L’appuntamento è per giovedì 13 novembre, alle ore 11, all’Università Centrale al Corso Umberto, nell’Aula “Biblioteca Guarino”.
Arrivando direttamente da Un posto al sole, Riccardo Polizzy Carbonelli, che nella soap è il tenebroso Roberto Ferri - leggerà pagine dal libro.
Il prossimo incontro - a dicembre, ma in data ancora da stabilire - vedrà gli stessi Pinto e Prisco dialogare col fratello del primo, Francesco Pinto, direttore della sede Rai di Napoli, sui temi del suo fortunato La via diritta (Mondadori) - da cui è stato tratto anche uno sceneggiato, da poco trasmesso sul primo canale della televisione - che racconta l’epica avventura della costruzione in un breve spazio di anni dell’Autostrada del Sole, nell’epoca del “miracolo economico”, in cui il Paese sapeva ancora sognare e appunto realizzare grandi opere.
Il 13 febbraio 2015 è quindi atteso in Dipartimento Giorgio Fontana, giovane vincitore del premio Campiello 2014 con Morte di un uomo felice e autore anche di Per legge superiore, romanzi editi da Sellerio ed opere di fine introspezione, ciascuna delle quali ha per protagonisti magistrati dell’accusa alle prese con inchieste scottanti e con profondi interrogativi sui limiti della giustizia umana di fronte ai problemi sociali.
“Un giurista che conosce solo il diritto non conosce nemmeno il diritto”, ripete spesso (citando Francesco Carnelutti) l’organizzatore, il professore Salvatore Prisco, che insegna Diritto pubblico comparato. E aggiunge che la comparazione giuridica non è solo quella interna ai problemi della disciplina, ma altresì quella che esplora con inquietudine intellettuale i confini del diritto verso altre modalità in cui si esprime la cultura umana e quindi nelle interferenze - ad esempio, ma senza esaurire l’elenco dei possibili intrecci - con l’economia, la letteratura, il cinema, la musica, l’antropologia.

Email Scheda Utente
Post: 10.740
Post: 10.141
Utente Gold
OFFLINE
06/11/2014 19:34
 
Quota

Bellissima iniziativa! L'idea di giocare col diritto, di imparare a conoscerlo anche in altre vesti, più colorate di quelle manualistiche, crea un approccio più dinamico alla materia. Accresce gli interessi, li trasforma in passioni, accorcia le distanze tra giuristi vecchio stampo e giuristi new age. Ci sarò!
Email Scheda Utente
Post: 2.850
Post: 2.850
Utente Veteran
OFFLINE
05/02/2015 09:46
 
Quota

Diritto eLetteratura. Incontro con GiorgioFontana
Comunicato stampa

Il 13 febbraio 2015, alle ore 12, nell’aula 10 (Biblioteca Guarino) del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, al Corso Umberto, incontro con lo scrittore Giorgio Fontana, premio Campiello 2014, autore di Morte di un uomo felice (Sellerio).

Discuteranno con lui, introdotti da Salvatore Prisco, i colleghi Fulvia Abbondante, docente di Diritto dell’informazione, Clelia Iasevoli, docente di Procedura penale, Giuseppe Sassone, magistrato di Corte d’Assise a Napoli, gli studenti e in genere chi, intervenuto all’incontro, vorrà farlo.
Roberto Giordano ne leggerà alcune pagine.

Il romanzo segue un giovane magistrato cattolico che svolge - nella Milano degli “anni di piombo” - un’indagine su un delitto di un gruppo del terrorismo rosso e che, mentre l’inchiesta avanza, si interroga sulle ragioni profonde del proprio ruolo e lavoro, sulla sua condizione di figlio di un padre partigiano mai conosciuto, sulla sua stessa situazione di marito, di padre, di uomo e sui rapporti con i colleghi, gli amici e la società

Il seminario ne segue altri, tenuti in precedenza con grande successo (l’esperienza è ormai al suo quinto anno), sempre con scrittori, attori, docenti, studenti.

L’idea del progetto complessivo è semplice: il diritto da insegnare (e dunque da imparare) non è fatto solo di procedimenti tecnici. Il giurista è innanzitutto un intellettuale, quindi bisogna formare sì operatori pratici (altrimenti sarebbero “acchiappa farfalle”), ma assieme critici e di mente aperta: “Chi conosce solo il diritto, non conosce nemmeno il diritto”, diceva Francesco Carnelutti.

Il giurista in formazione deve quindi essere educato ad esplorare - e a confrontarsi con - altri linguaggi, sul presupposto che, ad esempio, il diritto è linguaggio con pretese regolative, la letteratura linguaggio con ambizioni espressive (s. p.)

Email Scheda Utente
Post: 10.771
Post: 10.172
Utente Gold
OFFLINE
05/02/2015 10:13
 
Quota

Farò di tutto per esserci anche questa volta. La prima riuscii ad essere presente e tornai a casa con un qualcosa in più.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com