border="0"

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Qual è il miglior gruppo Rock di tutti i tempi?

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2014 12:38
Email Scheda Utente
Post: 4.441
Post: 4.435
Utente Master
Moderatore
OFFLINE
27/04/2014 18:57
 
Quota

Re: Re: Re:
Alessandro.1987, 27/04/2014 17:42:

Bluesrock mi rendo conto del fatto che sia difficile stilare una classifica, effettivamente il rock è un mondo molto ampio...
e allo stesso modo capisco che quando si è completamente parte della musica e della storia di un gruppo sia difficile essere obiettivi.

credo però che nè i Cure nè i Rem possano vantare di aver innovato significativamente la scena musicale Rock, pur avendo riscosso un indubbio successo. E per questo non siano comparabili agli U2.

Come Oneofthesedays ha detto in relazione ai Pink Floyd, da fan degli U2 posso dire che anche loro siano stati 4/5 band diverse in questi 37 anni di carriera, anche se non tutti dello stesso rilievo sulla scena musicale mondiale.

Credo che se anche avessero scritto solo The Joshua Tree o Achtung Baby sarebbero di diritto diventati pietre miliari del genere. Il che non vuol dire, ci tengo a precisarlo, che siano migliori di altri.

Mi spiego: credo che sia difficile dire quale musica sia più bella tra quella dei gruppi che abbiamo citato: pur essendo rock, è stata scritta e incisa da persone che hanno avuto storie diverse personali e non solo. Non puoi capire The Wall se non conosci la storia di Roger Waters, non puoi capire gli U2 se non conosci la storia irlandese e quella personale di Bono. E lo stesso vale per i Beatles con John Lennon e per i Queen con Freddie Mercury.

Ad un certo punto, o meglio a certi livelli, credo si possano solo alzare le mani e tutt'al più parlare di "mi piace di più mi piace meno di...".

A me per esempio piacciono molto i Pink Floyd, ma sento più vicina a me la musica degli U2. Gli Stones non mi piacciono, ma è innegabile la svolta che hanno impresso alla musica Rock.
In definitiva, se si conosce la discografia degli U2, e soprattutto se li si è visti dal vivo almeno una volta, fosse anche in Dvd o in Vhs, è impossibile metterli sullo stesso piano dei Cure o dei REM, nonostante il valore acclarato di questi ultimi.

Intanto ho trovato la lista dei più grandi gruppi Rock della storia redatta dalla Virgin. La posto nel messaggio qui sotto [SM=x43799] .







Non sono molto d'accordo [SM=x43812]
I REM hanno influenzato tantissimo il mondo del rock, in particolare il c.d. "college rock", dal quale poi è nato tutto il filone indie-rock che oggi va per la maggiore...
(Scrissi tempo fa un interessante post sui REM in un topic [SM=g2725362] Mi sa che devo trovarlo e tirarlo su, così anche tu magari puoi scrivere qualcosa sugli u2, se ti va [SM=x43805])
I Cure sono i pionieri del dark-rock, band culto del genere rock, assolutamente comparabili ai più grandi. Lo dice la storia, non io.
Gli U2 hanno solo venduto di più, che non è poco eh... Hanno strizzato di più l'occhio al mainstream e questo ha inciso sulla loro fama.
Capisco il tuo amore per loro e lo rispetto, io stesso adoro gli album migliori degli U2, ma ragionando seriamente, non fanno un grande disco da 20 anni, se non di più...
Vantano almeno 3 dischi epici (Joshua tree, Achtung Baby, Unfurgettable fire) e live sono sempre mostruosi, e per questo meritano senza dubbio di stare tra i più grandi di sempre.
Dico solo che sono un passo dietro quei quattro mostri sacri che ti ho citato prima...Forse su questo mio giudizio pesa proprio il fatto che hanno tirato avanti la carriera pur senza avere più idee valide da almeno 15 anni.
Anche i Rolling Stones hanno scelto questa strada, ma hanno una fama e un'influenza tale nel rock, che non possono non essere citati tra i mostri sacri.

Sul secondo grassetto, condivido pienamente [SM=x43799] Proprio per questo, secondo me, sei leggermente influenzato dal tuo amore per gli U2 [SM=x43819] Se si prova ad essere obiettivi, si capirà che alla fine gli U2 non sono stati più influenti dei REM nella storia della musica [SM=x43805]
Rispetto ai Cure, invece, forse hai ragione tu, perché cmq, a parte l'influenza, anche la fama vuole la sua parte in questo genere di "classifiche", e gli U2 ne hanno sicuramente di maggiore...
Comunque, sono quisquilie, giusto per il gusto di discorrerne...Si tratta di tre band incredibili, molto incidono anche i gusti personali. In fondo, anche io sono condizionato dal mio amore indiscusso per i REM [SM=g2725400]
Gli U2 hanno tutta la mia stima e stanno lì tra i sempiterni! [SM=g2725284]

p.s. Ti consiglio di rivalutare i Rolling Stones. Vanno esplorati bene, soprattutto questi dischi: "Aftermath", "Let it bleed", "Exile on main street" e "Sticky fingers" [SM=x43812]
Ti consiglio anche di leggere la biografia di Keith Richards [SM=x43805]












"There is nothing conceptually better than rock & roll" (John Lennon)

A poco servono le norme se non cambiano le culture
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com