border="0"

       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La "Terra dei fuochi" è un problema industriale e nazionale. Non certo criminale locale.

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2014 07:49
Email Scheda Utente
Post: 531
Post: 420
Utente Senior
OFFLINE
24/03/2014 12:49
 
Quota

Re:
Paperino!, 21/03/2014 19:50:

Il problema principale è che le mafie sono riuscite a mettere i loro uomini nelle istituzioni. Quando non sono direttamente loro uomini, si tratta cmq di persone che si mostrano disposte ad adeguarsi al sistema, a piegarsi alle pressioni che su certi ruoli arrivano sistematiche.
Politici locali, ma anche nazionali, alimentano e consentono uno scambio di favori, silenzi ed omertà. La corruzione del nostro sistema pubblico è oggi ai massimi storici.

La camorra non è il problema, la camorra è solo una pedina di un sistema corrotto, in cui al criminale vien chiesto di sversare materialmente i rifiuti e guadagnarci, il politico e le istituzioni fanno finta di non sapere (e se sanno, coprono col segreto di Stato), i grandi imprenditori evadono le tasse e dirigono le mosse, in un sistema di scambio di favori e di "saper vivere" dove ognuno guadagna qualcosa, meno il cittadino che si ritrova un terra avvelenata.

Non bisogna semplicemente cambiare mentalità, per uscirne occorre letteralmente abbattere la classe politica attuale, locale e nazionale, e rifondarla daccapo.
Ogni arresto di un "criminale" è pura perdita di tempo, il delinquente è mera pedina strumentale di un gioco molto più grande e molto più consolidato, e non è incarcerando un camorrista che cambierebbe alcun equilibrio.
Occorre arrestare i politici. Se ciò non accade, non c'è neppure la speranza di poter sopravvivere.



Ciao Paperino!

Anch'io sono d'accordo con te, però non credo sia inutile arrestare un camorrista. Purtroppo, per come funziona il sistema carcerario italiano e la giustizia in generale, oggi, devi veramente mettercela tutta per andare in carcere e restarci. Il risultato è che in terre come la nostra, dove lo Stato è assente, i punti di riferimento - e in alcune zone gli idoli - sono proprio i camorristi. Arrestarli e metterli - davvero - in condizione di non nuocere alla comunità è un piccolo passo, è vero, ma è comunque un segnale in controtendenza rispetto al generale senso di impunità che pervade quasi tutte le zone della nostra regione e quindi la mente di chi ci abita. é vero, la politica ha responsabilità enormi, e sinceramente non so nemmeno come possiamo fare a cambiare qualcosa se, nonostante la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l'illegimità della legge elettorale - anche - nella parte in cui non consente di scegliere i propri rappresentanti, tre persone (di cui un massone, un pregiudicato di cui sappiamo fin troppo e che, nonostante questo, prende ancora 9 milioni di voti, e uno che, accolto neanche fosse il Godot di letteraria memoria, da semisconosciuto in un anno scala tutti i vertici politici senza essere stato eletto) fanno orecchie da mercante e ci privano nuovamente dell'elementare diritto di esprimere la nostra preferenza nelle urne. Berlusconi, e la sinistra che ha governato per vent'anni in Campania, hanno accusato Roberto Saviano di aver gettato fango addosso a Napoli e di aver lucrato sui mali di Napoli e di aver creato lui il caso della Terra dei fuochi. é vero - sono ironico ovviamente - loro in quello stesso periodo facevano molto per Napoli e per contrastare la criminalità organizzata e le ecomafie: i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
A preoccuparmi maggiormente è però l'isolamento al quale è stato condannato Saviano, e soprattutto gli attacchi e le calunnie di cui è destinatario. Si può non essere sempre d'accordo con quello che dice, ma almeno ci mette la faccia - e la salute - mentre chi lo critica vive in stanze dorate a nostre spese e ci rimprovera anche il nostro stile di vita alimentare, per molti la vera causa dei tumori nella nostra zona.
Questo atteggiamento nei suoi confronti, anche da parte di uomini delle istituzioni, mi ricorda gli attacchi che Falcone e Borsellino ricevettero prima di essere uccisi (ad esempio quelli che Totò Cuffaro rivolse al primo dei due durante il Maurizio Costanza Show e quell'atteggiamento sospettoso che una certa sinistra mantenne fino alla fine nei confronti del secondo, reo di essere di destra).

Oggi sono osannati trasversalmente, anche da rappresentati delle istituzioni di provata infedeltà.

Certo, mentre la gente in provincia di Napoli e Caserta muore senza sapere nemmeno chi deve ringraziare di preciso per i veleni del Nord sversati nelle nostre terre, negli stessi vent'anni a Napoli si è fatto tanto: hanno costruito le metropolitante più belle e più costose d'Europa (i treni sono pochi e spesso non partono per mancanza di soldi, ma vuoi mettere la possibilità di aspettare tre ore o più contemplando delle opere d'arte???).
[Modificato da Alessandro.1987 24/03/2014 12:53]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com