La disamina passata in questo caso serve a poco,trattandosi di un capitolo ex novo negli investimenti.
Compagnie di bandiera degli altri impediscono di venire in italia? No,ma storia insegna che all'interno di un sistema stato si verifica una valorizzazione del sistema al quale si è legati.
Non è un segreto che air france valorizzi -e pure bene- il turismo francese. Un ingranaggio di un sistema più ampio,of course,ma pur sempre un tassello funzionale ad un progetto.
Quando ho scritto d'investimenti non mi riferivo alle vecchie politiche,ça va sans dire, ma ad un progetto serio dove marketing e promozione non serve nemmeno menzionarli.
La costruzione di nuovi aeroporti,la resurrezione delle linee ferroviarie, hotels -degni di questo nome- un sistema di guide e migliorie in ogni singolo settore ,direttamente o indirettamente assimilabile, mi sembra qualcosa di più che oziare.
Certo,cazzate come la linea c romana o la metropolitana di napoli sono da evitare con progetti alla volemose bene e dove, per grazia divina, escono fuori tanti e tanti di quei tesori che possono essere un'altra occasione turistica.
Copiare gli altri è squallido, chi deturpa i caratteri originali del proprio territorio dovrebbe beccarsi l'ergastolo perchè di omicidio si tratta.
Tutto va innovato e rinnovato,la gestione va privatizzata nel modus operandi, ma le occasioni di crescita non mancano e in un mercato dove gli altri hanno già posizioni consolidate non serve ad una ceppa imitarli acriticamente.
Vogliamo competere forse con i colossi, le new entry ed i "cuggggini" nei loro punti di forza? Non serve l'esimio dott. prof. illuminati e illuminante de me cojoni, ma un pò di buon senso.
p.s.
Con tutto il rispetto per la mostra sul '93, ma il colosseo o la mostra del "carabbaggio" è n'altra cosa.
C'è pure gente che fa tre ore di attesa per la mostra dei cessi - non sto offendendo,parlo proprio del nobile strumento-,ma de gustibus.
[Modificato da connormaclaud 26/09/2013 20:53]