border="0"

Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

idiocracy

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2013 13:53
Email Scheda Utente
Post: 1.869
Post: 1.869
Utente Veteran
OFFLINE
26/09/2013 19:37
 
Quota

Perché le compagnia non di bandiera impediscono ai turisti di venire in Italia? Io non capisco queste strane teorie di economia bonanniana come nascano e si diffondano, ma la cosa mi affascina soprattutto perché frequentando gli aeroporti vedi gli italiani che si farebbero tagliare la gola piuttosto che volare con una compagnia italiana.

L'alitalia non portava nessuno in Italia da 30 anni, altrimenti non sarebbe miseramente fallita. Quando era nel pieno del suo "splendore" tutta pubblica e senza vincoli di bilancio(nel senso che poteva perdere quanti soldi voleva) copriva 2/5 del traffico nazionale. Il mercato italiano è ricco e tutti guadagnano tranne le compagnie
italiane, uno dovrebbe chiedersi perché.
L'unico manager sensato che abbia avuto Alitalia, Cempella, tentò di venderla agli olandesi già a fine anni novanta con un'operazione che avrebbe fatto nascere la più grande compagnia europea dell'epoca.
La politica stracciona e i sindacati glielo impedirono, gli olandesi si fusero con i francesi che oggi dovrebbero prendere il cadavere e l'alitalia invece continuò a dilapidare denaro pubblico tagliando il lungo raggio e il cargo e concentrandosi sulle medie rotte in un momento in cui arrivavano sul mercato gli operatori low cost.
Una cosa geniale. Ecco questi sono i grandi progetti.

DA 5 anni alitalia faceva da taxi ad Air france-KLM portando gli Italiani agli Hub di parigi e Amsterdam, il core business della compagnia era la linea Milano Roma regalata in Monopolio da Silvio B con biglietti che costavano quanto un Amsterdam-New York. Almeno i francesi ci metteranno il capitale(forse) per mandare avanti il
taxi se nel frattempo Brunetta, Fassina e Zanonato non hanno qualche altra alzata di genio per rimettere il morto a carico dei contribuenti, come io penso accadrà.

Siccome il sistema industriale ha bisogno di collegamenti e viviamo in un mercato globale a Milano sono arrivati quelli di Emirates a garantire il collegamento Milano New York quotidiano che Alitalia aveva tagliato a 4 corse a settimana e quelli di Qatar Airways per il trasporto cargo con i collegamenti per Chigago, cosa ha fatto la
compagnia di bandiera? Ricorso al tar per impedire agli altri di svolgere il servizio che lei non voleva assicurare.
Un modo tosto di fare gli interessi del paese dato che se il ricorso fosse stato accolto avrebbe favorito solo... Airfrance obbligando le aziende italiane che hanno bisogno di commerciare con il midwest a mandare i tir a parigi. Menomale che almeno stavolta la solita giuridica follia italica non ha colpito.

Dal mercato aereo ci sarebbe da guadagnare moltissimo e si potrebbero creare decine di migliaia di posti di lavoro ma per farlo sarebbe necessaria una filiera di decisioni talmente lunga e di tale buonsenso -togliere la gestione degli aeroporti alla malapolitica e ai maliprivati, fare che lo stato diventi un regolatore intelligente invece di affidare il settore ai VITO RIGGIO, avere capitali enormi che le nostre banche asfittiche si sognano, una logica industriale spietata- che è più probabile vedere il secondo avvento del messia piuttosto che l'italia protagonista nel settore.

Riguardo al resto, quando in Italia si deve oziare si discute del rilancio del turismo e della cultura.
Il ministro Bray ha spiegato con piglio decisionista che con la cultura si fanno i soldi in tutto il mondo e bisogna investire, investire, investire e dopo averlo spiegato il suo primo investimento è stato nominare una commissione di esperti per studiare come rilanciare il settore presieduta da Giuliano Amato, noto esperto nella
creazione di valore aggiunto, che ha dovuto suo malgrado lasciare l'incarico dopo la promozione alla corte costituzionale.
Tra qualche anno la commissione produrrà il solito rapporto che potrete donare gentilmente al popolo venezuelano molto bisognoso di carta igienica.

Il settore cultura nella logica italiana funziona così: bisogna essere generosi quando si investe perché appunto con la cultura si fanno i soldi, poi quando bisogna fare i conti per capire quanto si è incassato si dice "evabbé che facciamo i fiscali. Queste sono robe da ragionieri che non tengono conto delle più ampie prospettive".
Tutti i musei italiani messi insieme incassano meno del Louvre di Parigi e sinceramente non è che puoi dare troppo torto agli italiani e stranieri che li frequentano poco, i musei italiani sono l'immagine del paese: grigi e pallosi.

Non è che viene il sospetto che gli altri facciano più soldi perché trattano la cultura non con l'ideologia da Rentier state alla Gollum "abbiamo il tesooooooro, pagateci se lo volete vedere", ma come un'industria dove gli investimenti si fanno in base al business plan, si cerca di innovare, si valutano i costi e quanto si guadagna, se uno settore non funziona lo si chiude, si prende gente a dirigere che abbia una cultura vagamente manageriale invece di funzionari dediti alle lotte di palazzo o palazzetto ecc...
Avere un patrimonio non significa niente, se non lo sai gestire entri nella categoria di quelli che l'avvocato definiva "disfatti da soli".
Come mai altre città hanno più turisti di Roma? Forse perché non avendo il Colosseo puntano sulla creazione, ad esempio arruolano gente come Massimiliano Gioni per mettere su una mostra sul 1993 che nella mela è stato l'evento culturale dell'anno con visitatori record, a Pasqua ho fatto due ore di fila per entrare e c'era gente venuta apposta da tutto il mondo attratta da una campagna di marketing perfetta.

Insomma che siano gli aerei o il turismo e cultura, se si vuole fare industria non ci sono scorciatoie. Quelle sono solo per i cazzari che pensano di essere furbi.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com