border="0"

Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Manifestazione anti-PM

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2013 16:12
Email Scheda Utente
Post: 380
Post: 380
Utente Senior
OFFLINE
12/05/2013 17:45
 
Quota

Processi Silvio Berlusconi: in tv a Quinta colonna martire come San Giorgio

“I magistrati mi odiano, mi vorrebbero interdetto e politicamente morto. Noi resisteremo per deludere le loro aspettative e fare il bene del nostro paese”. Sullo sfondo la statuetta di San Giorgio, mentre uccide il Drago, è illuminata da una luce soffusa, da salotto. Lo spartito è quello della vittima. Nella battaglia finale, Silvio Berlusconi annuncia il corpo a corpo con la magistratura col linguaggio del martire, anzi del “megalomartire” come fu chiamato il santo.

Il salotto di Grazioli, denso di suggestioni, compresa la spilletta di Forza Italia al bavero, simbolo dell’inizio della lotta col Drago, è il set cui Berlusconi affida il messaggio trasmesso ovunque, attraverso una serie di interviste: Tgcom, Tg4, Tg5, Tg1, Tg2. E soprattutto Porta a Porta e Quinta colonna. È sempre lo stesso: “I magistrati vogliono farmi fuori, ma il governo non rischia”. I giudici sono animati da “odio”, malafede, disonestà, pregiudizi ideologici, volontà politiche, e vogliono far saltare la tregua. Ma la responsabilità del Pdl, e del suo unico faro è tale che terrà in piedi il governo, spingendolo a fare le riforme che sono necessarie, a partire dall’Imu che va abolita ma anche restituita. Praticamente una candidatura alla santità se non fosse che per il suo alleato andare in piazza contro i giudici produce una crisi di nervi, e sull’Imu c’è qualche problema, come è apparso evidente durante il consiglio dei ministri.

Eccola la trappola. La ferocia è nella sostanza. Il Cavaliere non ha il linguaggio del Caimano: si dice amareggiato, colpito, parla dell’ingiustizia, dell’odio verso di lui, dei soldi spesi per gli avvocati. È il Buono. Il Drago è cattivo, tiene in ostaggio non Berlusconi che ha la fortuna di avere le risorse e la tempra per difendersi, la democrazia italiana. Roba che, come dice Paolo Del Debbio, nel corso della sua intervista curva, uno normale pensa a farla finita con la vita in una situazione analoga. La ferocia di Berlusconi è nella sostanza . C’è un leader che ha la sensazione di essere davvero alla battaglia finale. Che ha provato davvero il brivido della paura di fronte alla condanna e all’ineleggibilità. Che teme il prossimo colpo, ovvero la sentenza su Ruby, devastante sul piano politico, ma nella stessa dignità di uomo. E che di fronte a tutto questo, fa sentire non solo tutta la forza muscolare, ma anche persuasiva di cui dispone per dire che, in questo paese la tregua conviene a tutti.

Ecco la piazza di Brescia. Ecco l’idea, in discussione, di una maratona oratoria dei parlamentari di fronte alla procura di Milano. Ecco, un utilizzo di Mediaset come non si vedeva dal ’94. Speciali ad arte per suggestionare sul “megalomartirio” di Berlusconi, a partire da quello di domenica su Ruby, ultimo atto. Interviste e trasmissioni per cui l’aggettivo “addomesticate” appare inadeguato per descrivere la compiacenza, il servilismo, il carnevale della propaganda mascherata da notizia. La giornata finisce col martire che in diretta da Del Debbio, al termine dell’intervista a un suo dipendente, nella sua televisione, ascolta intenerito una donna col marito malato, poi ne ascolta un’altra con cinque figli. E offre loro denaro, un aiuto. Come a dire: come si fa a condannare uno così? O anche: come si fa a credere che uno che dà i soldi ai poveri li dà a una minorenne in cambio di un rapporto sessuale? O ammesso che fosse, come si fa a non perdonarlo? È questa manipolazione che accompagnerà la sfida finale.

Più la messa in scena è articolata più si capisce la portata della sfida. È una logica feroce, più feroce delle urla. È la pistola col silenziatore, questa narrazione. La parte sui magistrati non è nuova: “E’ il festival centrale della guerra dei vent'anni – dice il Cavaliere - da parte della giustizia politicizzata contro il signor Berlusconi, reo di essere un ostacolo che deve essere eliminato perché da 20 anni si oppone alla presa del potere da parte di una certa sinistra. Nessun italiano può ritenere fondata la condanna”. Conta il ricatto complessivo: “Il governo non rischia”, finché faccio quel che voglio. Tanto che tutto il discorso sull’Imu rimane su un piano di propaganda. Mentre il cdm discute della sospensione, Berlusconi prima lo dà per abolito e di dice soddisfatto, poi spiega che sarà fatto il decreto la prossima settimana, poi annuncia che è necessaria, dopo l’abolizione, la sostituzione.

Una posizione che fa tremare il governo, di fatto. Ma non tanto sulla giustizia. Sul questo terreno il gioco è a far saltare i nervi al Pd. È l’economia il piano su cui, quando sarà, inizierà la campagna elettorale. Per questo tutto il Pdl ha alzato i toni sulle tasse, e Berlusconi ha tarato il messaggio sull’Imu, e non solo. Dopo l’abolizione dell’odiosa tassa, occorre la “legge per le assunzioni giovanili senza tasse”, la “modifica di Equitalia”, il passaggio dal sistema borbonico delle autorizzazioni pubbliche ex ante a quelle ex post”. Insomma, il messaggio è: il governo va avanti, ma sulla mia agenda: “Letta non si faccia condizionare dal clima di congresso permanente del Pd”. Colpa degli altri se non si toglieranno le tasse. Una approccio che ha già l’opportunismo della campagna elettorale.


www.huffingtonpost.it/2013/05/09/processi-silvio-berlusconi-in-tv-a-quinta-colonna-martire-come-san-giorgio-_n_3247778.html?utm_hp_r...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com