border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Marò italiani a casa per Natale

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2012 17:43
20/12/2012 13:36
 
Quota

KOCHI - La decisione della Corte del Kerala, ha accolto la richiesta dello Stato italiano. I due marò trattenuti in India potranno tornare in Italia per due settimane durante le feste natalizie, grazie a un permesso speciale: lo ha deciso l'Alta Corte del Kerala accogliendo la richiesta di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, secondo quanto riferisce Ndtv su Twitter. Dopo il periodo che trascorreranno in Italia, però, dovranno rientrare in India - dove si trovano da dieci mesi - e affrontare il processo in corso per la morte dei due pescatori indiani. Per la licenza natalizia concessa ai due marò dovrà essere lasciata una garanzia finanziaria di 60 milioni di rupie, pari a oltre 826 mila euro. Il console generale Gianpaolo Cutillo ha spiegato: "La nostra istanza è stata accolta con alcune condizioni che dovremo meglio verificare dalla lettura dell'ordine".

Ai due fucilieri è stato chiesto di rientrare in india entro il 10 gennaio del 2013. Latorre e Girone dovranno inoltre fornire al commissariato della polizia di kochi gli indirizzi delle loro abitazioni italiane, i loro numeri di cellulare e i dettagli dei movimenti che prevedono di effettuare una volta sbarcati sulla penisola.

Saputa la notizia il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha esternato la sua soddisfazione. Ma anche puntualizzato: "Potremo abbracciare qui questo Natale i nostri Marò, contando che al loro rientro in India, secondo gli accordi, potranno finalmente succedere decisioni della Suprema Corte indiana perché rientrino finalmente in patria per essere sottoposti alla giustizia italiana", ha detto il capo dello Stato anticipando che nel pomeriggio si collegherà con i due militari. Soddisfatto della licenza anche il ministro degli Esteri Giulio Terzi: "E' un grande sollievo. Si è trattato di una prova di sensibilità indiana per i valori più sentiti dal popolo italiano e dalla nostra gente", ha commentato. Così anche il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo: "E' una grande soddisfazione che i nostri due connazionali trascorrano il periodo natalizio in Italia con le loro famiglie", ha detto ospite di Skytg24 appena appresa la notizia.

La decisione della Corte del Kerala arrivata oggi, aveva avuto diversi rinvii (VIDEO). Era attesa da giorni e la delegazione italiana era in apprensione. Nel caso infatti che il giudice non avesse firmato stamattina l'ordine di autorizzazione, i tempi per svolgere tutte le pratiche burocratiche sarebbero stati insufficienti a garantire la partenza prima della vigilia di Natale. Questo tenendo conto sia del fine settimana, sia perché i passaporti dei due marò sono in mano ad un giudice di Kollam, e che sono necessarie le autorizzazioni di vari uffici keralesi prima della partenza.

I legali ieri hanno presentato le ulteriori garanzie chieste alla Repubblica italiana riguardanti la possibile concessione di una 'licenza'. Una fonte italiana che segue direttamente la vicenda ha confermato che "da Roma sono arrivati i documenti necessari". Fra i documenti consegnati alla Corte c'è una lettera di impegno formale firmata dal ministro degli Esteri Giulio Terzi, con l'impegno "a predisporre ogni mezzo, nell'ambito dei poteri costituzionali di cui dispone il governo, affinché i marò tornino in India alla fine delle due settimane di eventuale licenza".

Subito dopo la sentenza dell'Alta Corte del Kerala, Massimiliano Latorre ha mandato un sms alla sorella Franca sul quale è scritto 'Casa sì', ha raccontato Franca Latorre. "Sono in brodo di giuggiole - ha detto la donna - era da giorni che aspettavano questa notizia. Eravamo in un silenzio assordante, quasi religioso, in attesa che si pronunciassero sulla possibilità di rivederli a Natale".

I marò, accusati di aver ucciso due pescatori scambiati per pirati somali il 15 febbraio, dal 30 maggio alloggiano in un hotel di Fort Kochi con l'obbligo di firma e il divieto di lasciare la città. Sulla questione di fondo, ovvero la giurisdizione del caso, deve ancora pronunciarsi la Corte Suprema indiana, che però nei giorni scorsi ha rinviato di tre mesi la sentenza.
(20 dicembre 2012) Fonte: La Repubblica

Email Scheda Utente
Post: 718
Post: 718
Utente Senior
OFFLINE
20/12/2012 14:56
 
Quota

Sprecati circa 300 giorni,centinaia di migliaia di euro regalati e un piano b che prevede la ratifica di uno scambio di condannati per il contentino del rientro temporaneo dei due fucilieri.
In quale contesto e in quale universo si può essere soddisfatti di tanta mediocrità?

Contento per i marò e le famiglie,ma chi ricopre cariche istituzionali dovrebbe solo vergognarsi per non aver fatto una beneamata mazza in questa vicenda.

20/12/2012 15:03
 
Quota

Io ho la sensazione che non rientreranno in India...
Email Scheda Utente
Post: 719
Post: 719
Utente Senior
OFFLINE
20/12/2012 15:10
 
Quota

Re:
Niña de Luna, 20/12/2012 15:03:

Io ho la sensazione che non rientreranno in India...




Eventualità remota,ma sarà una figura di m.... a prescidere
[Modificato da connormaclaud 20/12/2012 15:11]
Email Scheda Utente
Post: 34.440
Post: 25.090
Utente Gold
Amministratore
OFFLINE
21/12/2012 17:43
 
Quota

Non credo proprio rientreranno....una volta qui partiranno le richieste di esser giudicati in Italia...
Credo che per l'Italia la giurisdizione sia la nostra, su questo punto non credo abbiamo mai cambiato la nostra posizione...dunque difficilmente il patto di rientro sarà poi rispettato.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com