border="0"

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
       
CHI SIAMO
            
PROBLEMI D'ACCESSO?
            
SALVASTUDENTI
            
MATRICOLE
     
GALLERIA
      
INFO UTILI UNIVERSITà
        
FACEBOOK
 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli penultima per qualità della vita. Polemica letteraria tra De Luca e Lanzetta

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2012 19:48
Email Scheda Utente
Post: 19.182
Post: 18.143
Utente Gold
OFFLINE
05/12/2012 19:48
 
Quota

Lo scrittore che vive a Roma difende la città considerando valore la bellezza e l'immateriale,
l'autore di Bronx napoletano risponde per le rime


Qualità della vita, Napoli penultima, dopo c'è solo Taranto. La polemica su Facebook si fa letteraria. Subito dopo la pubblicazione della classifica del «Sole 24 ore», Erri De Luca aveva scritto una nota che ha ricevuto molti commenti non esattamente entusiasti.




ERRI: IL GOLFO, IL GUSTO, CAFFE' E POSILLIPO - «Ignoro i criteri di valutazione ma dubito che siano adeguati allo scopo» aveva scritto. E poi: «C’è qualità di vita in una città che vive anche di notte, con bar, negozi, locali aperti e frequentati, a differenza di molte città che alle nove di sera sono deserte senza coprifuoco».
Parafrasando se stesso della poesia «Considero valore», Erri De Luca aveva continuato: «Considero qualità della vita poter mangiare ovunque cose squisite e semplici a prezzi bassi, che altrove sarebbero irreali. Considero qualità della vita il mare che si aggira nella stanza del golfo tra Capri, Sorrento e Posillipo. Considero qualità della vita il vento che spazza il golfo dai quattro punti cardinali e fa l’aria leggera. Considero qualità della vita l’eccellenza del caffè napoletano e della pizza. Considero qualità di vita la cortesia e il sorriso entrando in un negozio, la musica per strada. Considero qualità della vita la storia che affiora dappertutto. Considero qualità della vita la geografia che consola a prima vista, e considero qualità della vita l’ironia diffusa che permette di accogliere queste graduatorie con un “Ma faciteme ‘o piacere”. Per consiglio, nelle prossime statistiche eliminate Napoli, è troppo fuori scala, esagerata, per poterla misurare».



LANZETTA: CARO ERRI NON SONO D'ACCORDO - Adotta la stessa modalità dell'anafora lo scrittore Peppe Lanzetta che risponde: «Caro Erri, leggo la tua dichiarazione per Napoli, ma mi dispiace dissentire. Considero qualità della vita 2 ragazzi su un motorino che scippando un rolex uccidono un turista, considero qualità della vita la Vanella Grassi a Secondigliano, considero qualità della vita la morte di Lino Romano ucciso innocentemente, considero qualità della vita la morte di Silvia Ruotolo, considero qualità della vita la morte del ragazzo pizzaiolo a calata Capodichino, considero qualità della vita la morte di Gelsomina Verde, considero qualità della vita l'ex presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro, considero qualità della vita il manto stradale completamente divelto in via Toledo già via Roma, un tempo la passeggiata dei Napoletani che scendevano dai paesi e che ora in un sabato sera di pioggia rassomiglia a Baghdad, considero qualità della vita le biciclette disegnate per terra lungo i marciapiedi per indicare una pista ciclabile che nessuno si sognerà mai di percorrere, considero qualità della vita lo smarrimento negli occhi dei ragazzi del lotto zero di Ponticelli nelle sere bugiarde e assassine».

ZTL, NOMI E COGNOMI - Infine Ztl e nomi e cognomi: «Considero qualità della vita la linea uno della metropolitana allagata al primo temporale, considero qualità della vita l'odiosa ZTL che impedisce ai Napoletani di esprimere la loro storica anarchia imbavagliandola in percorsi studiati da qualcuno che si capisce che di Napoli non ha capito niente, considero qualità della vita la coppa America, l'hotel Romeo, l'ex assessore Cardillo, l'ex funzionario del comune di Napoli tale signor Buono che rubava a man bassa, considero qualità della vita i finti ciechi, i finti zoppi, i finti sciancati, le loro vere pensioni di accompagnamento, considero qualità della vita piazza Garibaldi che senza nulla togliere rassomiglia a Soweto o a i bordelli di Luanda, considero qualità della vita i campi rom a viale Umberto Maddalena appena di fronte all'aereoporto, considero qualità della vita visitare Napoli di tanto in tanto e farsi stordire dalla pizza e dal caffè». Così cambia lo sguardo, da Roma al Bronx napoletano.

di Natascia Festa (corriere della sera)





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com