border="0"

I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il notariato

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2017 21:16
Email Scheda Utente
Post: 387
Post: 347
Utente Senior
OFFLINE
08/02/2008 08:41
 
Quota

In prima pagina il link al topic delle scuole di preparazione
Link al topic delle scuole di preparazione al concorso notarile:
CLICCA QUI



REQUISITI PER L'ACCESSO ALLA PROFESSIONE:

Per accedere alla professione notarile occorre la laurea in giurisprudenza (quadriennale, specialistica o magistrale) conseguita in una delle Università dello Stato.
Non è tuttavia obbligatorio al fine di poter essere ammessi alla pratica notarile e di poter partecipare al concorso notarile, ottenere una votazione minima.
Una volta conseguita la laurea in Giurisprudenza l’aspirante notaio potrà presentare la domanda di ammissione alla pratica notarile presso il Consiglio Notarile del Distretto dove intende svolgere la pratica stessa corredandola del pagamento di una tassa e della dichiarazione del notaio il cui studio frequenterà nel periodo prescritto.
La pratica deve essere effettuata per diciotto mesi, di cui almeno per un anno continuativamente dopo la laurea. La pratica si effettua, dopo l'iscrizione nel registro dei praticanti, presso un notaio del distretto, designato dal praticante, col consenso del notaio stesso e con l'approvazione del Consiglio. Su richiesta
dell'interessato spetta al consiglio notarile la designazione del notaio presso cui effettuare la pratica. L'iscrizione nel registro dei praticanti puo' essere ottenuta dopo l'iscrizione all'ultimo anno del corso di laurea o di laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza. Il periodo di pratica si deve comunque completare entro trenta mesi dall'iscrizione nel suddetto registro.
In caso di scadenza del suddetto termine il periodo effettuato prima del conseguimento della laurea non e' computato. Il periodo anteriore al conseguimento della laurea puo' essere computato, ai fini del raggiungimento dei diciotto mesi di pratica, per un massimo di sei mesi, indipendentemente dalla sua effettiva durata. Per coloro che sono stati funzionari dell'ordine giudiziario almeno per un anno, per gli avvocati in esercizio da almeno un anno, e' richiesta la pratica per un periodo continuativo di otto mesi.

Per l'iscrizione alla pratica notarile sono necessari i seguenti documenti:
Copia di un documento d'identità
Certificato di nascita
Certificato generale del casellario giudiziale
Certificato dei carichi pendenti
Certificato di laurea
Domanda di iscrizione nel Registro dei Praticanti
(autocertificazione)
Accettazione da parte del Notaio presso cui si intende svolgere la pratica
Pagamento della tassa
Il praticante dovrà presentare tutti i documenti (tranne il certificato di nascita) in bollo. Va consegnata, inoltre, un'altra marca da bollo da applicare alla contromatrice relativa all'iscrizione del praticante.
Al termine dei periodo della pratica notarile il praticante dovrà esibire un ulteriore certificato, da parte del Notaio, di compiuta pratica.

Esaurita la pratica notarile, potrà partecipare al concorso notarile che viene bandito annualmente (o quasi) e si svolge a Roma in unica sede Nazionale. La partecipazione al concorso è consentita, a coloro che terminano la pratica notarile entro i 45 giorni successivi alla pubblicazione del bando, in quanto questo è appunto il termine ultimo di presentazione della relativa domanda.
In media solo un aspirante ogni venti supera il concorso, che richiede una preparazione giuridico-fiscale di altissimo livello.

Il concorso prevede il superamento della prova di preselezione informatica.
Sono comunque esonerati dalla prova di preselezione informatica coloro che hanno conseguito l'idoneita' in un precedente concorso.

Il limite d’età per partecipare al concorso è di 50 anni.

Il concorso notarile è distinto in tre momenti:

ü PROVA DI PRESELEZIONE INFORMATICA
ü PROVA SCRITTA
ü PROVA ORALE

E' richiesta la conoscenza del diritto civile, di leggi speciali strettamente connesse con l'esercizio dell'attività notarile, di nozioni sulla forma degli atti nonché, per la prova orale, di elementi di diritto tributario relativi alle imposte indirette e della legge notarile.


LA PROVA DI PRESELEZIONE INFORMATICA
è stata di recente introdotta al fine di ridurre i partecipanti alla prova scritta ad un numero pari a 5 volte quello dei posti per cui è stato bandito il concorso e comunque non inferiore a novecento.
Dopo le modifiche introdotte dal D.Lgs. 24 aprile 2006, n. 166 (in G.U. n. 107 del 10 maggio 2006), sono esonerati dalla prova di preselezione informatica coloro che hanno conseguito l'idoneità in un precedente concorso; inoltre il superamento della preselezione dà diritto all'espletamento delle prove scritte del concorso al quale si riferisce la prova e dei due successivi.
La preselezione informatica consiste in una prova che si svolge sempre a Roma dinanzi ad un computer che in videata propone quarantacinque quiz a cui bisogna rispondere nel tempo massimo attualmente fissato in 45 minuti.
Tali quiz sono scelti su una base di circa 7.775, elaborati da apposita commissione, riguardanti strettamente gli articoli del codice civile e pubblicati poco dopo la pubblicazione del bando.


LA PROVA SCRITTA
si svolge a Roma in tre giorni consecutivi e consiste in tre distinte prove teoriche-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale:

Atto inter vivos
Atto inter vivos (diritto commerciale)
Atto mortis causa

In ciascuna delle tre prove viene dato un caso che il praticante dovrà risolvere con un determinato tipo di atto, motivando la soluzione adottata e trattando gli istituiti indicati dalla traccia. Alla fine di ogni prova lo stesso dovrà chiudere il suo elaborato in apposita busta in modo tale che tutto, anche al momento della correzione, sia anonimo.
Ognuna delle tre prove scritte dà luogo ad un punteggio espresso in cinquantesimi con la precisazione che il punteggio minimo complessivo per superare la prova è 105/150, ma che, comunque, non si può conseguire una valutazione inferiore a 30/50 in una singola prova.
Per quanto attiene alla correzione delle prove scritte, gli elaborati saranno valutati complessivamente e non più singolarmente (D.Lgs. 24 aprile 2006, n. 166 in G.U. n. 107 del 10 maggio 2006).
Superati gli scritti, l’aspirante uditore avrà diritto all'ammissione alla PROVA ORALE
che si svolge a Roma.
Il risultato gli verrà comunicato immediatamente.
Il praticante dovrà affrontare 3 distinte prove che verteranno su:
a) diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione;
b) disposizioni sull'ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
c) disposizioni concernenti i tributi sugli affari.

Dopo 8/10 mesi , sarà pubblicata la graduatoria e l'elenco delle sedi disponibili, l'attribuzione della sede e la consegna del sigillo con l'inizio dell'attività.
Qualora l’apirante risulterà vincitore del concorso gli verrà assegnata la sede presso la quale il neo notaio è tenuto ad avviare uno studio entro tre mesi ed a compiere determinate formalità (ad es.un giuramento effettuato presso il Tribunale nel cui circondario si trova la sede assegnata) .
Adempiute tutte le formalità prescritte il notaio potrà essere iscritto al ruolo del distretto notarile di appartenenza.



[Modificato da giusperito 21/12/2012 07:26]
circond@ti di persone che ti di@no sempre un motivo per sorridere!

Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!
Login
Username o Email
Password
Accedi con:

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com